Articolo stupendo, l'ho proprio "divorato"!
Scritto benissimo e interessantissimo!
Resto con alcuni piccoli dubbi/curiosità:
1) dalla foto del collant gonfio come un pallone da rugby, mi sembrano 2 Kg di torba!
Hai fatto non bene, ma benissimo a specificare che non c'è una "dose" di torba valida per tutti.
Ma per completezza dell'articolo, non avresti comunque potuto aggiungere qualcosa del tipo: "per i curiosi (come il sottoscritto

), a titolo informativo, io utilizzo circa tot grammi in circa tot litri netti" ?
Del resto hai scritto che cambi la torba ogni 60 giorni, e anche questo è un dato che può variare da torba a torba, da acquario ad acquario, e in base alla quantità utilizzata! Allora perché non fornire anche l'ultimo tassello del "tuo" quadro, una volta specificato bene che non è il quadro di tutti?
2) Come sopra, una volta pecificato che riguarda solo il tuo acquario, dopo aver scritto che la torba ti stabilizza il pH mi interessava leggere qualcosa del tipo "... che nel mio acquario si mantiene stabilmente a circa 5.5-6" (o quelli che sono i tuoi valori di pH).
3) Nell'articolo hai scritto che non hai mai fatto cambi dal giorno dell'allestimento: sarebbe interessante scrivere anche da quanto hai allestito.
4) come fanno a prosperare rigogliosamente le galleggianti con gli scarsi nutrienti presenti? Evidentemente sono sufficienti foglie e torba, immagino in quantità industriali!
5) la presentazione dell'articolo su Facebook è in effetti un po' strana

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"