Paludario 30 litri?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Crab01
star3

Paludario 30 litri?

Messaggio di Crab01 » 21/06/2019, 18:26

Ciao

Ho una vasca che deve ancora essere allestita, le sue dimensioni sono 25*25*30(h) e in teoria avevo intenzione di farci un senza filtro ma la visione di un video su youtube ha stravolto la situazione e mi eè venuta in mente una nuova idea.

Secondo voi è possibile realizzare un paludario in 20 litri? Spero sia il termine corretto... si chiama così un vasca con una zona emersa e una sommersa no?
Ora vi chiederete per quale motivo io voglia farlo e già starete pensando ai bellissimi muschi e le varie piante ma non è questo il motivo principale bensi la possibilità di allevare un granchio che è stato il mio primo animale nel mio primo acquario di quando ero piccolo :-bd

Volevo ispirarmi molto al video ma non so se posso girarvi il link ma inizio a lasciarvi un immagine della vasca:
palu.PNG
Ebbene si l'idea sarebbe proprio una cosa simile ma più in piccolo ed in una vasca normale. Pensavo di costruire una zona emersa come nel video ed arricchirla di muschi e felci, inoltre il ragazzo del video se non ho mal compreso inserisce dei collemboli, bingo sto proprio cercando di allevarli in queste ultime settimane!

Secondo voi è un progetto realizzabile o è pura follia? Come si mantiene umida la zona emersa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Paludario 30 litri?

Messaggio di Monica » 21/06/2019, 20:44

Ciao @Crab01 viene più piccino ma perché no? :) Per la zona emersa puoi utilizzare legni o sugheri, per mantenere umidi i muschi una piccola cascatella o vapore, insomma le soluzioni sono diverse :) questo è il mio
IMG_20190413_163805_326588187111257764.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Crab01 (21/06/2019, 20:56)
"And nothing else matters..."  ✨

Crab01
star3

Paludario 30 litri?

Messaggio di Crab01 » 21/06/2019, 20:58

Monica ha scritto: Ciao @Crab01 viene più piccino ma perché no? :) Per la zona emersa puoi utilizzare legni o sugheri, per mantenere umidi i muschi una piccola cascatella o vapore, insomma le soluzioni sono diverse :) questo è il mio
IMG_20190413_163805_326588187111257764.jpg
La tua vasca la ho vista molte volte ma ogni volta è un emozione, come funziona la cosa del vapore? La cascatella la eviterei mi sembra troppo ingombrante, tu le zone emerse quindi le realizzi con del sughero? Il ragazzo del video ha messo diverse spugne e sopra di queste della fibra di cocco e ha incollato delle rocce alle estremità della zona terrena.
Non una firma, un promemoria per me stesso:

Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.

Monica
Moderatore Globale

Paludario 30 litri?

Messaggio di Monica » 21/06/2019, 21:03

Ho messo un umidificatore ad ultrasuoni comandato da un timer :) è comodo per mantenere l'umidità, le piante sono tutte poggiate o incastrate sui sugheri, con le radici in acqua :) qui c'è il procedimento, sono comodi e arredano
Realizzazione zona emersa con sughero

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato