piantina per completare allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Pess
star3

Messaggio di Pess » 27/06/2024, 15:25

devo fare ricerce perchè non le ho mai sentite (sono neofita). Sai dirmi qualche info sulla cura? ho bisogno di roba semplice e che posso sopportare luce diretta

Aggiunto dopo 11 minuti 53 secondi:
bucephalandra carina, staurogyne repens non ho trovato molto e nymphoides dalle info trovate è troppo grande come pianta anche se non è male, ma non ci sta nel mio acquario, sempre sianoinfo giuste.

sono indeciso quindi tra bucephalandra e Cryptocoryne, dove questultima mi convince di piè perche non è epifita (info trovate online) e non rischia il marciume del rizoma, oltre che ne parlano bene per la pulizia che fa a livello di substrato. unica pecca la sua moria nel cambiare acquario... 

Bucephalandra comunque molto bella, la terrò in considerazione per altri allestimenti, grazie.

se qualche info non è corretta correggetemi che almeno imparo e sistemo le info che trovo

PaoloR
star3

Messaggio di PaoloR » 27/06/2024, 18:14

Pess ha scritto:
27/06/2024, 15:06
cuscinetto di muschio? non ho capito sai?
se hai una foto per farmi vedere cosa intendi

Guarda questo allestimento... Il legno centrale con sopra il muschio... Avresti un effetto simile.. 
https://tropica.com/en/inspiration/layo ... t115/22163

Aggiunto dopo 4 minuti 14 secondi:

Pess ha scritto:
27/06/2024, 15:37
devo fare ricerce perchè non le ho mai sentite (sono neofita). Sai dirmi qualche info sulla cura? ho bisogno di roba semplice e che posso sopportare luce diretta

Aggiunto dopo 11 minuti 53 secondi:
bucephalandra carina, staurogyne repens non ho trovato molto e nymphoides dalle info trovate è troppo grande come pianta anche se non è male, ma non ci sta nel mio acquario, sempre sianoinfo giuste.

sono indeciso quindi tra bucephalandra e Cryptocoryne, dove questultima mi convince di piè perche non è epifita (info trovate online) e non rischia il marciume del rizoma, oltre che ne parlano bene per la pulizia che fa a livello di substrato. unica pecca la sua moria nel cambiare acquario...

Bucephalandra comunque molto bella, la terrò in considerazione per altri allestimenti, grazie.

se qualche info non è corretta correggetemi che almeno imparo e sistemo le info che trovo

Quelle che ti ho citato sono piante "facili" vivono anche con poca luce e senza CO2... Decidi pure tu va a gusto personale...

Posted with AF APP

Pess
star3

Messaggio di Pess » 28/06/2024, 9:32

okok grazie, avrei del muschio di java in casa effettivamente ma ho notato una certa sofferenza se abbinato al cerato, per questo non l'avevo preso ancora in considerazione... però magari ci sono altri muschi che non soffrono la competizione.

preferirei comunque una piantina che si nutra tramite radici, perchè ne ho già molte che succhiano dalla colonna, almeno posso variare la fertilizzazione e non avere troppe competizioni

Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
hygrofila polisperma come la vedete? anche se non è a crescita lenta come avevo chiesto inizialmente. Magari una difformis o una rosanervig

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
potrei avere a disposizione un hydrocotyle verticillata, come la vedete? a me fa paura perchè una leucocephala mi era già morto dissolvendosi...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 28/06/2024, 13:57

Pess ha scritto:
28/06/2024, 9:40
Magari una difformis
Secondo me ci puoi provare ed è una pianta bellissima a mio gusto 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato