piantina per completare allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Pess
star3

Messaggio di Pess » 26/06/2024, 10:43

ciao a tutti,
premetto che non so se ho aperto l'argomento nel box giusto, oppure andava in primo acquario.

ho una bettiera di 25L lordi (credo 20/22 netti), che trovate in descrizione. mi servirebbe una piantina carina e possibilmente semplice da gestire (sono abbastanza neofita e non troppo bravo, ma ci si prova) per completare l'allestimento dell'acquario.

io prima lì avevo dei cerati ancorati al fondo, ma andavano troppo in sofferenza le parti inferiori, quindi li ho rimessi in modo più naturale galleggianti, assieme all'hydrocharis.
il fondo di quella sezione sono lapilli lavici di circa 1.5 cm2, su cui dovrei metterci nel ghiaino come in primo piano (o se avete altri consigli) senza fertilizzazione sul fondo al momento, per la quale sceglierei delle tabs.

avrei a disposizione una vallisneria, ma avevo già notato una certa difficoltà con il cerato, figuriamoci con anche hydrocharis e pothos, e poi vorrei qualcosa di diverso e magari a crescita più lenta.

grazie a tutti

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
mi sono scordato di dire che fertilizzo con Liquid Plus della Dennerle Plants una volta la settimana 1 spruzzo, come indicato da loro programma

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Ho evidenziato in blu i punti di cui parlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 26/06/2024, 11:28

Una crypto un pochino alta? Oppure... Sagittaria subulata?

Aggiunto dopo 41 secondi:
Oppure anche un bel Microsorum, perché no?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Pess
star3

Messaggio di Pess » 26/06/2024, 11:56

ho dato un occhio e a gusto estetico ci sta sia microsorium che crypto (che per altro mi stava venendo in mente anche a me)
il microsorium pero ha la pecca del rizoma da stile anubians e quindi da non interrare se no marcisce, corretto? così ho letto brevemente in giro. io volevo qualcosa da "interrare" e su questo punto la crypto è meglio forse.
anche se un lapillo lavico così grande può essere un buon substrato per un microsorum, non sommergendo il rizoma e permettendogli di ancorarsi senza necessità di rocce o legni (ragionamento mio)

ora però mi rifaccio a te, quale delle 2 è più semplice? sarebbero molto esposte alla luce, seppur credo non fortissima, e non so se una delle 2 possa soffrirla.
serve fertilizzare il fondo?

sapresti anche consigliarmi un ghiaino o sabbia simile alle rocce per colore da mettere in quella zona (sempre che non sia una brutta idea, specie per la salute della futura pianta)
oppure un ghiaino più fine o sabbia (possibilmente scura, per il betta, che spesso leggo che i fondi chiari stressano) da mettere in primo piano sopra quello dove si trovano le pogostemus helferi

grazie della risposta

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
al momento ho dentro una tylomenia, ma mi toccherà darla via perchè totalmente inadatta alla vasca...

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 26/06/2024, 12:09

Secondo me il ghiaino puoi non metterlo, tanto è un angolo abbastanza nascosto. Comunque puoi mettere qualsiasi tipo ti aggrada, al Betta non importa del fondo purché sia non calcareo (fai una prova con l'acido muriatico per vedere se frizza)
Per la scelta della pianta, se il Microsorum è abbastanza grande ti basta incastrarlo in qualche modo e lui è contento, la crypto va interrata e sviluppa un apparato radicale importante col tempo... La scelta secondo me è solo estetica: entrambe sono semplici e sopportano sia poca che tanta luce

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Pess (26/06/2024, 12:16)

Pess
star3

Messaggio di Pess » 26/06/2024, 12:16

ok va bene grazie.

tralasciando la reperibilità di entrambe e costo (non ne so niente):

parere tuo personale? cosa ci metteresti?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 26/06/2024, 12:25

Sono entrambe facilmente reperibili e di costo contenuto, io metterei il Microsorum che mi piace di più 

Posted with AF APP

Pess
star3

Messaggio di Pess » 26/06/2024, 12:26

okk, grazie mille per i consigli

PaoloR
star3

Messaggio di PaoloR » 27/06/2024, 15:04

La butto li... Aggiungi una piccola radice e ci leghi un bel cuscinetto di muschio... no?

Pess
star3

Messaggio di Pess » 27/06/2024, 15:06

cuscinetto di muschio? non ho capito sai?
se hai una foto per farmi vedere cosa intendi

PaoloR
star3

Messaggio di PaoloR » 27/06/2024, 15:12

Oppure anche una Nymphoides sp. oppure una Staurogyne repens e in fine la Bucephalandra sp. te la dovresti cavare con 5€ o meno

Bloccato