Popolazione 300 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Avatar utente
Peppinho
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/16, 18:37

Popolazione 300 litri

Messaggio di Peppinho » 17/02/2018, 16:05

Buongiorno a tutti!
A breve prenderò una vasca da 300 litri lordi che diventerà il quinto e l'ultimo (forse) acquario in giro per casa.
Un pò d'esperienza l'ho maturata quindi non dovrei andare a fare grossi danni in avvio ma per quanto attiene chiarezza di idee su layout e popolazione sono in altissimo mare...
La mia idea era un fondo di akadama (due sacconi da 14 kg), rami di quercia, dragon stone
Illuminazione fornita da due o tre tubi a LED/strisce
Flora da recuperare negli altri acquari (ho a disposizione alcuni muschi, Cryptocoryne wendtii brown e crispatula,vallisneria nana, anubias miste, nynphoides hydrophylla e come crescita rapida lymnophila, ceratophillum e l'immancabile lemna!)
Fauna... bho?
Diciamo che vorrei evitare Discus e Pterophillum nonché Ciclidi vari perchè vorrei un acquario dove tutti si vogliono bene e cantano in girotondo pinna nella pinna :))
Avevo visto i macropodus spechti (concolor) ed il fatto di non stare a sbattersi nel togliere e mettere le femmine mi piaciucchia non poco. ed avrei pensato ad un paio di trii. Come pesci di fondo dei corydoras e poi??
Portate pazienza per la lunghezza ma è il primo messaggio....

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46394
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Popolazione 300 litri

Messaggio di Monica » 17/02/2018, 17:28

Ciao :) l'Akadama è un fondo che all'inizio ti fa guadagnare l'inferno per quanto riguarda i valori,lo conosci gia?Delle piante citate alcune non possono essere messe insieme,ti lascio da leggere :)
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
Pesci in 300 litri direi che abbiamo diverse opzioni,ottimo per i legni e le dragon,la tua acqua di rete com'è,riesci a recuperare i valori on line?...intanto ti sposto in Allestimento

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Avatar utente
Peppinho
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 22/01/16, 18:37

Popolazione 300 litri

Messaggio di Peppinho » 17/02/2018, 19:18

Ciao Monica, la mia scelta è caduta sull'akadama perchè sfrutterei la possibilità che mi da come terra allofana di avere acqua acida senza dotarmi di impianto di CO2. Non ho nemmeno fretta nell'avvio, posso far tranquillamente maturare il fondo.
Anticipo la domanda, vuoi mettere su n'acquario da quasi 300 litri e stai a fare il pidocchioso per l'impianto di CO2? Ni... nel senso che, considerata la popolazione, non avrei bisogno di chissà quali piante
Per quanto riguarda le piante ho messo quelle che ho a disposizione, non tutte quelle che intendo mettere e comunque una ripassata all'articolo l'ho data (che fa sempre bene!)

Avatar utente
Monica
Moderatore Globale
Messaggi: 46394
Iscritto il: 26/02/16, 19:05

Popolazione 300 litri

Messaggio di Monica » 17/02/2018, 20:13

Abbiamo il fondatore genovese...sfondi una porta aperta =)) le piante che hai vanno benissimo,escudiamo le allelopatie ma sono piante che secondo me puoi coltivare senza CO2 ok Akadama anche se il Macropodus spechti non ha bisogno di valori acidissimi anzi è un pesce parecchio adattabile per quanto riguarda il pH è STUPENDO :x sugli eventuali compagni di vasca chiederò una mano,sono parecchio cazzuti :) anche se il litraggio è alto io metterei comunque un maschio e due femmine,più maschi non mi convincono

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."
 
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti