Posizionare piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Guybrush
star3

Posizionare piante

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 20:33

Ciao :-h
finalmente mi sono arrivate le piante: per ora sono 3 Egeria densa e 3 Anubias sp.
Per ora le ho solo appoggiate sul fondo per vedere come stanno: le Anubias sono davvero alte, le ricordavo più bassine quando le avevo anni fa.
La vasca conterrà Cacatuoides e Neon.

Vorrei qualche consiglio da chi è più bravo di me nell'allestimento (tutti voi).
Come le posizionereste?

Io per ora ho messo le tre Egeria sulla parete posteriore: nell'angolo a sx, al centro e nell'angolo a dx per nascondere riscaldatore e tubo filtro esterno.
Le Anubias sono un po' dove mi sembravano star bene ma io ho il senso estetico di un gorilla... :))
Foto acquario 5.jpg
Ho lasciato quel vuoto circa a 2/3 della vasca, dove non ci sono radici, e lì vorrei mettere qualcosa che catturi l'attenzione.
Magari ci farò affacciare la mezza noce di cocco per i Cacatuoides quando l'avrò fatta.

Lo so: tanti dubbi e confusi ~x(
Help! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guarda dietro di te! Una scimmia a tre teste!

Elisabeth
star3

Posizionare piante

Messaggio di Elisabeth » 12/09/2017, 21:12

@Guybrush : in effetti quelle anubias sono enormi :)) e non vorrei che gli dia fastidio la troppa luce...Il problema è che non potendole interrare, non ti si abbasseranno almeno un po' in altezza...
Io, se devo dirti la verità, a questo punto le metterei tutte vicine da fare una sorta di bouquet legate ad un legno piccolo e le metterei al posto dell'egeria sulla sinistra e dietro alla radice o due dietro e una un po' davanti e sposterei l'egeria di sinistra verso il centro vicina all'altra....Poi, al massimo, prenderei altre piante più piccole da mettere più davanti a destra e sinistra...In mezzo non metterei nulla...perché è bello quell'effetto dune :)
Questi utenti hanno ringraziato Elisabeth per il messaggio:
Guybrush (12/09/2017, 21:38)
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Monica
Moderatore Globale

Posizionare piante

Messaggio di Monica » 12/09/2017, 21:15

Ciao Guy :-h l'Egeria fai un bel gruppo tutto nello stesso punto a nascondere la tecnica e le Anubias che sono alte magari incollate al cocco che aggiungerai e sui legni del muschio e qualche altra epifita

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Guybrush (12/09/2017, 21:38)
"And nothing else matters..."  ✨

Guybrush
star3

Posizionare piante

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 21:46

Grazie a entrambe!
Ok, allora le raggruppo per specie e faccio dei mazzi.

Le Anubias a uno dei due lati, dove c'è meno luce.
Le Egeria so che crescono molto, magari tengo loro a dx dalla parte dei tubi: il lato corto sx è proprio di passaggio e visibilissimo, non vorrei si riempisse di verzura coprente.

Magari qualche foglia di quercia sul fondo e qualche pianta galleggiante a ombreggiare?

Le BBA spero non se ne vadano dai legni, mi danno un senso di realistico.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Posizionare piante

Messaggio di Monica » 12/09/2017, 21:49

Guybrush ha scritto: Magari qualche foglia di quercia sul fondo e qualche pianta galleggiante a ombreggiare?
Ottimo :-bd
Guybrush ha scritto: Le BBA spero non se ne vadano dai legni, mi danno un senso di realistico.
Vero :) a me sono sparite :(

Posted with AF APP

Guybrush
star3

Posizionare piante

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 22:56

Forse, con quelle radici così vicine alla luce, riesco a farle rimanere

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Posizionare piante

Messaggio di Monica » 12/09/2017, 22:58

Guybrush ha scritto: Forse, con quelle radici così vicine alla luce, riesco a farle rimanere

Posted with AF APP
O prova a chiedere in alghe come mantenerle in salute :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Guybrush (12/09/2017, 23:04)

Salvo990
star3

Posizionare piante

Messaggio di Salvo990 » 12/09/2017, 23:06

Ciao! Io non lascerei le piante con il loro vasetto in acqua per lungo tempo perché sono inzuppati di fertilizzanti e potrebbero inquinare l'acqua, comunque io metterei i legni più in primo piano e ci legherei le anubias anche se (spero di no) si riempiranno di alghe perché sono un po' troppo alte, considera che più hanno ombra e meglio è, nello sfondo invece oltre alle piante che hai tu metterei altre piante da sfondo (come un'Alternanthera se la luce e il resto te lo permette)..:-bd
Questi utenti hanno ringraziato Salvo990 per il messaggio:
Guybrush (12/09/2017, 23:27)
pH 7.1---n03 7---NO<sub>2</sub><b><sup>-</sup></b> 0---GH 7d----kh5d

Guybrush
star3

Posizionare piante

Messaggio di Guybrush » 12/09/2017, 23:35

Grazie, domani sera le fisso tutte e rimuovo le spugne.
Per ora sta ancora maturando la vasca e a breve inizierò a regolare i valori con qualche cambio di RO.

I legni occupano tutta la profondità della vasca, non posso spostarli né avanti né indietro.

Però probabilmente ombreggerò con delle galleggianti, spero riparino le Anubias.
Ma non si possono abbassare / potare? :-?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Posizionare piante

Messaggio di Monica » 12/09/2017, 23:38

Guybrush ha scritto: Ma non si possono abbassare / potare?
No :) ci sono diverse Anubias,la tua ha foglie lunghe,anche togliendole le nuove ricresceranno uguali

Posted with AF APP

Bloccato