Possibile cambio layout

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Luca.s
Ex-moderatore

Possibile cambio layout

Messaggio di Luca.s » 31/05/2015, 16:38

Ciao a tutti ragazzi, vi voglio rendere partecipe di un pensiero che mi gira per la testa da un po'.

Riguarda il mio cubetto, più precisamente la Lilaeopsis. Non mi piace molto come sta crescendo e penso che se la eliminassi e mettessi la Marsilea, forse l'estetica ne guadagnerebbe.

Immagine

Immagine

Voi che dite?

Un bel prato di Marsilea come ci starebbe?

A dir il vero, della Marsilea c'è li in mezzo, ma non si vede molto ora.

Mi piacerebbe perciò avere un vostro parere a riguardo
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Possibile cambio layout

Messaggio di Luca.s » 31/05/2015, 23:15

O eventualmente, quale pianta potrei cambiare? E con cosa?

Considerando anche che lo stile "jungla" mi piace molto!
--------------------------

Mi viene il dubbio di aver sbagliato sezione, se così chiedo ad un moderatore di spostare il Topic nella sezione idonea
Acquariofilia facile

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 02/06/2015, 17:34

Tolta la Lilaeopsis, questa è la vasca ora!

Immagine

Immagine

Immagine

Almeno ora c'è molto più spazio e posso vedere pascolare le Caridina!

Immagine

Immagine
Acquariofilia facile

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 02/06/2015, 17:38

Luca, la Sezione dipende dell'argomento.
Se rimani sul cambio layout, direi che va bene questa.
Se, invece, cerchi informazioni sulle piante, allora potrebbe essere più indicata l'altra sezione.
Vedi tu dove vuoi andare [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 02/06/2015, 18:59

cuttlebone ha scritto:Luca, la Sezione dipende dell'argomento.
Se rimani sul cambio layout, direi che va bene questa.
Se, invece, cerchi informazioni sulle piante, allora potrebbe essere più indicata l'altra sezione.
Vedi tu dove vuoi andare [emoji6]
Dato che ho cambiato layout, direi che va bene questa ormai!
Non credo aggiungerò nuove piante per ora!
Acquariofilia facile

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/06/2015, 14:43

Riprendo la discussione.

Con la scusa dell'eliminazione della Lilaeopsis, pensavo che per far risaltare di più le piante e i pesci che ho in vasca forse mi conveniva aggiungere 1 cm di ghiaia scura. Nera o marrone.

Ora la domanda, quale potrebbe essere la migliore anche da un punto di vista estetico? :-?
Acquariofilia facile

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 07/06/2015, 17:26

in un cubo di 30lt, diventa sempre "dura" la scelta delle piante, più che altro bisogna cercare di sceglierle anche per le proporzioni vasca/flora.

la Lilaeopsis andava bene soprattutto se ti piaceva l'effetto jungle :(|)
per un layout più pulito resterei su qualcosa di più basso se non vuoi stare sempre lì a potare...

per la ghiaia, un lavoraccio possibile, occhio alla flora, per il colore ti dirò, in una mia vasca uso l'akadama (marrone) e nell'altra ghiaino nero, forse il marrone da più quel senso naturale (riferimento al colore della terra), ma in questo momento ti dico qualcosa che ti farà ragionare di più, visto che ho le vasche ben tappezzate sul fondo, per notare il colore ho dovuto far riferimento a ciò che l'occhio vede: bordo fondo/vetro ;)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/06/2015, 17:36

exacting ha scritto:in un cubo di 30lt, diventa sempre "dura" la scelta delle piante, più che altro bisogna cercare di sceglierle anche per le proporzioni vasca/flora.
Vero, infatti tornassi indietro cambierei alcune cose!
la Lilaeopsis andava bene soprattutto se ti piaceva l'effetto jungle :(|)
per un layout più pulito resterei su qualcosa di più basso se non vuoi stare sempre lì a potare...

La cosa noiosa della Lilaeopsis era che non cresceva uniforme, forse dovuto molto alle piante in superficie che bloccavano la luce... E poi mi dava l'idea si di giungla, ma di giungla caotica...
per la ghiaia, un lavoraccio possibile, occhio alla flora, per il colore ti dirò, in una mia vasca uso l'akadama (marrone) e nell'altra ghiaino nero, forse il marrone da più quel senso naturale (riferimento al colore della terra), ma in questo momento ti dico qualcosa che ti farà ragionare di più, visto che ho le vasche ben tappezzate sul fondo, per notare il colore ho dovuto far riferimento a ciò che l'occhio vede: bordo fondo/vetro ;)
Il mio obiettivo è quello di creare un prato con la Marsilea. Infatti, ho tolto la Lilaeopsis proprio per lasciar spazio a lei. Dato che però non forma un tappeto così fitto da non far vedere più il fondo, mi sarebbe piaciuto creare un bel contrasto tra il verde della pianta e il fondo scuro della ghiaia.

Pensavo di nn togliere la ghiaia che c'è ora ma fare una sommazione con la nuova. Per questo pensavo di mettere non più di 1 cm di ghiaia scura sopra.

A questo punto la domanda, mi conviene asportare un paio di cm della "vecchia" ghiaia e aggiungere la nuova, o basta anche mettergliela di sopra tanto quanto basta per dare l'idea?
Acquariofilia facile

exacting
Ex-moderatore

Messaggio di exacting » 07/06/2015, 18:29

LucaSabatino ha scritto: A questo punto la domanda, mi conviene asportare un paio di cm della "vecchia" ghiaia e aggiungere la nuova, o basta anche mettergliela di sopra tanto quanto basta per dare l'idea?
dipende se hai fondo fertile sotto, se non lo hai potresti anche levarne un po'

quanto è vecchio l'acquario? considera che se vai a smuovere e di sicuro rimetti in circolo "sporco e sostanze", quindi miglior soluzione: copri!

valuta anche l'altezza totale, magari potresti approfittarne per alzare il posteriore se non l'hai fatto in startup

eXatalkato da iphone 5

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 07/06/2015, 18:34

L'acquario ha un anno. Il fondo fertile lo misi all'epoca quindi penso sia finito o in procinto di esserlo.

Al massimo tolgo giusto una primissima parte superficiale così da non smuovere il mondo sotto.

No dietro non è rialzato. Mi conviene farlo? Dici che è più bello?
Acquariofilia facile

Bloccato