Quali pesci mi consigliate?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 20/06/2019, 15:27

AlbertoMontagnoli ha scritto: Posto questa foto.
Il resto ti hanno già spiegato bene, ma comunque bella vasca davvero, complimenti Alberto 👏👏👏👏👏
Ti butto lì un'altra proposta... Puntius Titteya, gruppo di 5 maschi e 5 femmine 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio:
AlbertoMontagnoli (22/06/2019, 14:27)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 22/06/2019, 14:27

GraZie per i consigli, ci penserò se aggiungere altri 2 Siamensis e dovrò anche decidere che pesci inserire con loro, per ora quello che più mi piace tra i pesci che mi avete proposto è il Barbus, anche se non sono ancora convinto.. X farvi capire, a me piacciono tanto i pesci rossi ma so che non potrei piantumare bene l’acquario xche loro mangerebbero la vegetazione! E soprattutto il carassio auratus va messo in un laghetto, non nell’acquario... se avete altre idee su che pesci mettere con i Siamensis, sono ben accette!

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/06/2019, 15:33

Potresti mettere anche una coppia di Trichopodus leerii e un bel banco di rasbora :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 02/07/2019, 7:56

Walsim ha scritto: I siamensis vanno bene con quasi tutti i pesci ...ma c'è da precisare che devono essere in branco e 4 esemplari non sono un branco ...sono pesci molto agitati ...e arrivano a dimensioni di oltre i 10cm...se sono in branco 6/8 esemplari diciamo che diventano meno aggressivi verso altri pesci .....e si azzuffano tra loro....inizialmente sono dei gran mangiatori di alghe ...ma poi capiscono l'antifona i chi gli dà da mangiare quotidianamente e smettono di mangiare alghe ..che sanno di poco =)) .......mettine almeno altri due :-bd

I bar bus vanno bene con loro ...diciamo che come carattere si somigliano ...anche imbarbus sono dei gran rompi balle ....mai fermi neanche a luci spente anche qui vale la stessa regola del branco altrimenti diventano aggressivi tetrazoma in particolare

Aggiunto dopo 6 minuti 59 secondi:
IMG_0565.JPGIMG_0567.JPG

Questo è uno dei miei che ormai passa le giornate in attesa che lo sfami ..e le alghe ...ma detto mangiatele tu =))
Potrei inserire qualsiasi tipo di Barbus, ho visto che ne esistono diversi... hanno i denti? Possono mordermi? Si riproducono velocemente e fanno tanti piccoli?
GraZie.

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 02/07/2019, 8:44

AlbertoMontagnoli ha scritto: Potrei inserire qualsiasi tipo di Barbus, ho visto che ne esistono diversi
Ne esistono di parecchi tipi, e con caratteri diversi tra loro.
I Tetrazona sono i più vivaci, ma anche territoriali con altri pesci. Loro sarebbe meglio in monospecifico.
Poi i Pentazona, un po' più tranquilli.
Poi i Titteya, ex Barbus e ora Puntius (ma anche i tetrazona sono ex Barbus...) che sono vispi e vivaci ma pacifici con le altre specie
Vedi te quali possono piacerti 😊

Posted with AF APP

AlbertoMontagnoli
star3

Messaggio di AlbertoMontagnoli » 02/07/2019, 9:25

Steinoff ha scritto:
AlbertoMontagnoli ha scritto: Potrei inserire qualsiasi tipo di Barbus, ho visto che ne esistono diversi
Ne esistono di parecchi tipi, e con caratteri diversi tra loro.
I Tetrazona sono i più vivaci, ma anche territoriali con altri pesci. Loro sarebbe meglio in monospecifico.
Poi i Pentazona, un po' più tranquilli.
Poi i Titteya, ex Barbus e ora Puntius (ma anche i tetrazona sono ex Barbus...) che sono vispi e vivaci ma pacifici con le altre specie
Vedi te quali possono piacerti 😊
GraZie! Cosa vuol dire che loro sarebbe meglio in modo specifico? Che i Tetrazona tra quelli che mi hai detto sono quelli che vanno meglio? ;-)

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 02/07/2019, 9:58

AlbertoMontagnoli ha scritto: Cosa vuol dire che loro sarebbe meglio in modo specifico? Che i Tetrazona tra quelli che mi hai detto sono quelli che vanno meglio? ;-)
Monospecifico significa che hai solo loro in vasca 😊
Non c'è una specie che va meglio rispetto a un'altra, ciascuna ha le proprie esigenze. Dipende dal tuo gusto, da cosa ti piace e da come vuoi realizzare la vasca.
Alcune scelte prevedono degli obblighi da seguire, se si vuole avere una vasca che funzioni bene. Altre scelte lasciano più margine. L'importante è esserne consapevoli 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Monica (02/07/2019, 13:15) • AlbertoMontagnoli (02/07/2019, 14:15)

Bloccato