Re-scape (fatemi cambiare idea)
- Elanor

- 
			Profilo Completo

Purtroppo, una notte insonne mi ha fatto venire la malsana idea di rifare lo scape del mio acquario. 

Premessa: sarò sincera qui ragazzi, il mio acquario è stato iniziato in modo inconsapevole. È stato vittima di consigli sbagliati di negozianti, negligenza mia nel non informarmi meglio e, purtroppo, ha subito anche gli effetti di un periodo in cui non stavo molto bene.
Grazie a voi, posso dire di essere contenta di come il mio acquario é adesso e della salute della sua fauna. Sento però che manca l’effetto wow.

Allora, a sinistra dietro e a destra davanti ci sono due alberelli con del muschio a fare da foglie. Davanti sulla sinistra abbiamo un cocco travestito. Poi dell’hygrophila, lemnophila, Alternanthera reineckii 'Mini', Cryptocoryne e varie.

Questa sarebbe la mia intenzione:
Un sentiero centrale di sabbia bianca con dei sassolini, rocce ai lati con i due alberelli.

Prima di tutto, ci capisco poco di scaping e siete liberissimi di dire che fa cagare.
Poi, vorrei mantenere più piante possibili di quelle che ci sono già (tranne l’hygrophila) e mi piacerebbe molto mantenere la sessiliflora ma non saprei davvero come e dove!

Nota importante: é un acquario con guppy, vorrei che ci fossero comunque piante a crescita rapida per aiutarmi con la qualità dell’acqua e per far star bene i pesci adulti e gli avannotti. Non voglio che sia solo bello alla vista, ma anche che sia bello per i pesci che lo abitano.

Il mio portafoglio prega perché mi facciate cambiare idea

PS: fare un rescape così importante, potrebbe avere conseguenze negative sui pesci? Non ho un substrato fertile, quindi non rischio di tirare su roba, ma comunque non si sa mai.

Premessa: sarò sincera qui ragazzi, il mio acquario è stato iniziato in modo inconsapevole. È stato vittima di consigli sbagliati di negozianti, negligenza mia nel non informarmi meglio e, purtroppo, ha subito anche gli effetti di un periodo in cui non stavo molto bene.
Grazie a voi, posso dire di essere contenta di come il mio acquario é adesso e della salute della sua fauna. Sento però che manca l’effetto wow.
Allora, a sinistra dietro e a destra davanti ci sono due alberelli con del muschio a fare da foglie. Davanti sulla sinistra abbiamo un cocco travestito. Poi dell’hygrophila, lemnophila, Alternanthera reineckii 'Mini', Cryptocoryne e varie.
Questa sarebbe la mia intenzione:
Un sentiero centrale di sabbia bianca con dei sassolini, rocce ai lati con i due alberelli.
Prima di tutto, ci capisco poco di scaping e siete liberissimi di dire che fa cagare.
Poi, vorrei mantenere più piante possibili di quelle che ci sono già (tranne l’hygrophila) e mi piacerebbe molto mantenere la sessiliflora ma non saprei davvero come e dove!
Nota importante: é un acquario con guppy, vorrei che ci fossero comunque piante a crescita rapida per aiutarmi con la qualità dell’acqua e per far star bene i pesci adulti e gli avannotti. Non voglio che sia solo bello alla vista, ma anche che sia bello per i pesci che lo abitano.
Il mio portafoglio prega perché mi facciate cambiare idea
PS: fare un rescape così importante, potrebbe avere conseguenze negative sui pesci? Non ho un substrato fertile, quindi non rischio di tirare su roba, ma comunque non si sa mai.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

- Den10

- 
			Profilo Completo

primo è già bello alla vista
secondo appena vista la foto ho detto wow
terzo è già bello per i pesci
quarto continua a dirmire sonni tranquilli
quinto come tutti
sesto dura poco e ti fa sbattere la testa h24
settimo esaudisci le sue preghiere
ottavo no ma per l'equilibrio che hai raggiunto si
nono 
decimo non ci sono arrivato 

primo è già bello alla vista
secondo appena vista la foto ho detto wow
terzo è già bello per i pesci
quarto continua a dirmire sonni tranquilli
quinto come tutti
sesto dura poco e ti fa sbattere la testa h24
settimo esaudisci le sue preghiere
ottavo no ma per l'equilibrio che hai raggiunto si
nono 
decimo non ci sono arrivato 
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
						- LouisCypher

- 
			Profilo Completo

Premesso che così com'è mi piace, credo che il problema estetico sia questo:
Hai due grandi spazi vuoti (cerchi rossi) e le due linee arancioni portano l'occhio dell'osservatore in un punto che:
1. È un po' troppo al centro
2. Non ha nulla di interessante ed è occupato dalla sessiliflora, che inoltre spezza il profilo della "Skyline" (non so so mi sono capito, per fortuna ho fatto il disegno)

Cosa farei?
1. Alzare il fondo nella parte posteriore
2. Spostare entrambe le radici a sinistra, cercando di mantenere una conformazione triangolare
3. Spostare la sessiliflora a destra, a coprire la scatola del filtro
4. Mettere una grossa radice che vada a completare la"V" prospettica dall'angolo in alto a destra verso il basso a sinistra
5. Nel punto di incontro delle due linee diagonali mettere il tuo viottolo di sabbia, più largo davanti e più stretto dietro

(Ora provo a fare un disegno)
Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Oppure, versione più semplice:
Alza il fondo posteriore, sposta la sessiliflora a destra e la radice destra nell'angolo tra filtro e vetro posteriore di destra.
A quel punto dovresti avere un punto focale ben definito e lì decidi se fare il viottolo o mettere qualcosa per evidenziarlo maggiormente (una roccia o radice particolare, o una pianta che crei contrasto con quelle vicine, una statua di Preddy...)

Aggiunto dopo 18 minuti 56 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:

Versione ancora più semplice:
Alzi il fondo dietro a sinistra e ci metti i due alberelli, sposti la sessiliflora a destra.
Insomma, secondo me la cosa importante è levare la sessiliflora da lì in mezzo

Hai due grandi spazi vuoti (cerchi rossi) e le due linee arancioni portano l'occhio dell'osservatore in un punto che:
1. È un po' troppo al centro
2. Non ha nulla di interessante ed è occupato dalla sessiliflora, che inoltre spezza il profilo della "Skyline" (non so so mi sono capito, per fortuna ho fatto il disegno)
Cosa farei?
1. Alzare il fondo nella parte posteriore
2. Spostare entrambe le radici a sinistra, cercando di mantenere una conformazione triangolare
3. Spostare la sessiliflora a destra, a coprire la scatola del filtro
4. Mettere una grossa radice che vada a completare la"V" prospettica dall'angolo in alto a destra verso il basso a sinistra
5. Nel punto di incontro delle due linee diagonali mettere il tuo viottolo di sabbia, più largo davanti e più stretto dietro
(Ora provo a fare un disegno)
Aggiunto dopo 11 minuti 20 secondi:
Oppure, versione più semplice:
Alza il fondo posteriore, sposta la sessiliflora a destra e la radice destra nell'angolo tra filtro e vetro posteriore di destra.
A quel punto dovresti avere un punto focale ben definito e lì decidi se fare il viottolo o mettere qualcosa per evidenziarlo maggiormente (una roccia o radice particolare, o una pianta che crei contrasto con quelle vicine, una statua di Preddy...)
Aggiunto dopo 18 minuti 56 secondi:
Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:
Versione ancora più semplice:
Alzi il fondo dietro a sinistra e ci metti i due alberelli, sposti la sessiliflora a destra.
Insomma, secondo me la cosa importante è levare la sessiliflora da lì in mezzo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Elanor

- 
			Profilo Completo

awww grazie!
Intanto grazie per le risposte, per il sentierino effettivamente mi potrei evitare lo sbatti dato che già ho i muschi che spargono muschio ovunque. Ci manca che lo spargano anche sul sentiero.
@LouisCypher secondo me hai centrato propio il punto.
Ottima l’idea di postare entrambe le radici a sinistra e la sessiliflora a destra. Al centro non saprei proprio che pianta mettere, oppure se fare il famoso sentiero ma con il Montecarlo invece che la sabbia.
Non saprei come mettere la radice nuova, da dietro che viene in avanti?
Appena arrivo a casa faccio un disegno aggiornato
- LouisCypher

- 
			Profilo Completo

Comincia a spostare le piante, che ad aggiungere si fa sempre in tempo 

Posted with AF APP
- Elanor

- 
			Profilo Completo

L’unica cosa che non ho capito é: 
La sessiliflora, starebbe solo a sinistra della scatola del filtro o la posso mettere anche davanti verso il vetro?
Mi spiego con un disegno

La sessiliflora, starebbe solo a sinistra della scatola del filtro o la posso mettere anche davanti verso il vetro?
Mi spiego con un disegno

- Spumafire

- 
			Profilo Completo

la metteresti a completa copertura del filtro,quindi un bel boschetto tutto a sx del filtro e qualche talea anche davanti(ma non verrei proprio contro il vetro anteriore)

Il sentiero,se lo vuoi fare,fallo partire dai 2/3 della vasca sulla sinistra e vai verso la parte posteriore destra,magari facendolo scomparire dietro alla radice

Comunque confermo che la vasca è bella,bastano davvero pochi accorgimenti per renderla ancora più bella

la metteresti a completa copertura del filtro,quindi un bel boschetto tutto a sx del filtro e qualche talea anche davanti(ma non verrei proprio contro il vetro anteriore)
Il sentiero,se lo vuoi fare,fallo partire dai 2/3 della vasca sulla sinistra e vai verso la parte posteriore destra,magari facendolo scomparire dietro alla radice
Comunque confermo che la vasca è bella,bastano davvero pochi accorgimenti per renderla ancora più bella
- LouisCypher

- 
			Profilo Completo

Posted with AF APP
- Certcertsin

- 
			Profilo Completo

Mio parere che vale quanto un due di picche .
I sentieri sott acqua non servono.
I pesci volano.

Mio parere che vale quanto un due di picche .
I pesci volano.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
						Solo il wurstel ne ha due.
- Elanor

- 
			Profilo Completo

Comunque, la sfiga vuole che debba mettere in pausa il progetto perché mi dovrò operare e stare ferma. Appena riuscirò ad iniziare a spostare le piante aggiornerò questo thread. Intanto grazie a tutti!!

Certcertsin ha scritto: ↑20/10/2025, 21:06Mio parere che vale quanto un due di picche .
I pesci volano.
Comunque, la sfiga vuole che debba mettere in pausa il progetto perché mi dovrò operare e stare ferma. Appena riuscirò ad iniziare a spostare le piante aggiornerò questo thread. Intanto grazie a tutti!!