Riallestimento per Poecilia Endler (vasca 120 litri)
- washburn
-
Profilo Completo
Ho ultimato il trasferimento di tutti "gli ospiti" (Poecilia Endler) nella vasca temporanea per cui nei prossimi giorni svuoterò la vasca principale eliminando tutto quello che c'è in quanto "contaminato" dalle alghe che hanno invaso tutto.
L'intenzione è quella che una volta svuotato e ripulito tutto, lascerò qualche giorno la vasca vuota "all'aria" in modo che eventuali spore rimaste muoiano.
Certo questo non garantisce che eventualmente non si riformino però penso che perlomeno partirò da zero.
L'allestimento sarà abbastanza semplice: sabbia fine (non finissima), dei legni e forse qualche pietra.
Vorrei però qualche chiarimento:
- poichè non metterò molte piante ma sicuramente l'Anubia Barteri (sui legni e ai lati dove i 2 neon T8 che ho emettono di meno) e l'Egeria Densa per (cercare di) contrastare le alghe, mi consigliate il fondo fertile oppure l'alimentazione in colonna?
- le piante vanno inserite dal primo giorno?
Grazie,
Roberto
L'intenzione è quella che una volta svuotato e ripulito tutto, lascerò qualche giorno la vasca vuota "all'aria" in modo che eventuali spore rimaste muoiano.
Certo questo non garantisce che eventualmente non si riformino però penso che perlomeno partirò da zero.
L'allestimento sarà abbastanza semplice: sabbia fine (non finissima), dei legni e forse qualche pietra.
Vorrei però qualche chiarimento:
- poichè non metterò molte piante ma sicuramente l'Anubia Barteri (sui legni e ai lati dove i 2 neon T8 che ho emettono di meno) e l'Egeria Densa per (cercare di) contrastare le alghe, mi consigliate il fondo fertile oppure l'alimentazione in colonna?
- le piante vanno inserite dal primo giorno?
Grazie,
Roberto
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao washburn
il fondo fertile non ti serve, l'acquario che dimensioni ha?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- washburn
-
Profilo Completo
Le dimensioni sono: 100x40x30 cm, filtro interno.
Pensavo di metterci 2 radici, ai due lati della vasca in modo da "intrecciarsi" al centro e forse qualche pietra liscia...quindi l'Egeria la metterei dietro e l'Anubia sulle radici...
Pensavo di metterci 2 radici, ai due lati della vasca in modo da "intrecciarsi" al centro e forse qualche pietra liscia...quindi l'Egeria la metterei dietro e l'Anubia sulle radici...
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno washburn
bella l'idea delle due radici, potresti fare anche un allestimento a "specchio" le due radici che si incrociano, Anubias e Microsorum su di esse e magari come rapida, sia a destra che a sinistra al posto dell'Egeria, due cespugli di Heteranthera, pianta facile e molto rapida, insieme magari una galleggiante 

Posted with AF APP
- washburn
-
Profilo Completo
Bella l'Heteranthera...
Le piante vanno inserite da subito o meglio aspettare?

Le piante vanno inserite da subito o meglio aspettare?
- Monica
-
Profilo Completo
Va benissimo subito, fotoperiodo ridotto, parti con 5 ore e aumenta di trenta minuti a settimana fino ad arrivare ad 8/9 

Posted with AF APP
- washburn
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Di nulla
se hai dubbi chiedi senza problemi

Posted with AF APP
- washburn
-
Profilo Completo
Oggi ho riallestito il tutto ma, purtroppo, le piante disponibili dal rivenditore "di fiducia" erano piante da fondo fertile, cosa che non va bene nel mio caso.
Arriveranno in settimana ma tra qualche giorno partirò per 10gg per cui ho pensato, intanto, di avviare la vasca in modo da accelerare i tempi poichè la quantità di pesci che ho nella vasca "temporanea" da 50 litri è veramente notevole e voglio tenerli lì il meno tempo possibile (comunque non prima della maturazione).
Poichè potrò aggiungere le piante solo al mio ritorno, volendo evitare di ritrovarmi eventualmente solo alghe, consigliate di tenere le luci spente per tutto il tempo fino all'inserimento delle piante?
Allego foto vasca riallestita...
Roberto
Arriveranno in settimana ma tra qualche giorno partirò per 10gg per cui ho pensato, intanto, di avviare la vasca in modo da accelerare i tempi poichè la quantità di pesci che ho nella vasca "temporanea" da 50 litri è veramente notevole e voglio tenerli lì il meno tempo possibile (comunque non prima della maturazione).
Poichè potrò aggiungere le piante solo al mio ritorno, volendo evitare di ritrovarmi eventualmente solo alghe, consigliate di tenere le luci spente per tutto il tempo fino all'inserimento delle piante?
Allego foto vasca riallestita...
Roberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao Roberto
premesso che non esistono piante da fondo fertile ma dove occorre è sufficente un pezzetto di stick fertilizzante, hai fatto bene a fare partire cosi il filtro inizia la maturazione
luci spente 

Posted with AF APP