Ciao,
Sto allestendo un rio 240 da zero e come fauna avevo pensato ai melanotaenia boesemani essendo una vasca lunga 120.
L'altezza è di 50 e vorrei sfruttarla un po'.
Non avendoli mai avuti, non riesco a capire quanto il loro nuoto si sviluppi in "verticale"
Forse sto dicendo una fesseria, ma avevo pensato quindi a questa fauna:
6 boesemani
10 titteya
6 cory aeneus
qualche tubercolata
Dite che potrebbe andare? L'idea è di non avere solo e soltanto boesemani ma di farlo in "comunità " riempiendo i vari livelli di nuoto.
Accetto consigli!
Rio 240 melanotaenia boesemani
- ema96
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @ema96,come pesci principali ti direi che puoi alzare anche il numero,secondo me una 10 ci stanno tranquillamente 
Ci possono stare,non sono troppo casinisti per disturbare gli arcobaleno
Questi invece non li metterei,vogliono acque un pelo più acide secondo me
In vasca di solito si mischiano tutti comunque
Più che altro perché sono altezze basse di colonna d’acqua e non si riesce ad osservare bene la “zonificazione”dei vari pesci.
Diverso è per quelli da fondo 

Ci possono stare,non sono troppo casinisti per disturbare gli arcobaleno

Questi invece non li metterei,vogliono acque un pelo più acide secondo me
In vasca di solito si mischiano tutti comunque

Più che altro perché sono altezze basse di colonna d’acqua e non si riesce ad osservare bene la “zonificazione”dei vari pesci.
Diverso è per quelli da fondo

- ema96
-
Profilo Completo
Ok quindi tu dici 10 e 10?
Per il fondo invece avevo pensato ai cory aeneus o paleatus essendo i più "adattabili" all'acqua dura.
In qualche altra discussione si parlava anche di botia striata o comunque che rimangono piccoli.
Sono abbinamenti che mi lasciano un po perplesso, non so se secondo voi potrebbero andare.
Altrimenti per il fondo quali altre alternative?
Per il fondo invece avevo pensato ai cory aeneus o paleatus essendo i più "adattabili" all'acqua dura.
In qualche altra discussione si parlava anche di botia striata o comunque che rimangono piccoli.
Sono abbinamenti che mi lasciano un po perplesso, non so se secondo voi potrebbero andare.
Altrimenti per il fondo quali altre alternative?
- Spumafire
-
Profilo Completo
In acqua dura io ho allevato degli ancistrus,che in una vasca come la tua non starebbero scomodi.
Però devono piacere
In acqua dura io ho allevato degli ancistrus,che in una vasca come la tua non starebbero scomodi.
Però devono piacere

- ema96
-
Profilo Completo
Belli non sono belli, però si ci potrebbero stare.
Grazie per i consigli, se ne avete altri sono ben accetti, il tempo c'è!
Grazie per i consigli, se ne avete altri sono ben accetti, il tempo c'è!
- ema96
-
Profilo Completo
Ciao, riprendo la discussione per un dubbio.
A che temperatura dovrei tenere i boesemani? Perché leggevo su più discussioni 28 gradi, ma non saranno un tantino troppi? E poi che compagni di vasca accetterebbero quella temperatura?
A che temperatura dovrei tenere i boesemani? Perché leggevo su più discussioni 28 gradi, ma non saranno un tantino troppi? E poi che compagni di vasca accetterebbero quella temperatura?