Senza filtro all'improvviso, vado tranquillo? :(

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Nicolaga
star3

Messaggio di Nicolaga » 07/12/2021, 19:47

Buonasera, dopo una lunga giornata lavorativa mi trovo il filtro esterno che perde irrimediabilmente come una fontana dopo un cambio, tra l'altro senza neanche averlo aperto :-? . provato in tutti i modi, impossibile sistemarlo, e anche se fossi riuscito non mi fido a lasciarlo incustodito. E' vecchio e mi ha sempre dato qualche preoccupazione di allagamento.

Provvisoriamente ho messo una piccola pompetta da 3,5w che faccia movimento, ma al momento sono senza filtro. E mi sa che a questo punto resterò così.
Mi secca un pò perchè è all'improvviso ed è l'acquario della sala d'aspetto dell'ufficio e se vincono le alghe è un problema..

Non mi sento molto preoccupato (ma magari sbaglio) per la fauna perchè l'aquario è avviato da un anno e mezzo e massa vegetale ne ho, e di solito integro fino a 0,4 di cifo azoto a settimana, quindi smettendo di fertilizzare per un poco non dovrei avere problemi di nitriti o altro.

posso andare tranquillo? devo preoccuparmi? torno tranquillo giovedì mattina quando riapro l'ufficio? idee per il lungo termine? metto una pompa di movimento definitiva in sostituzione della provvisoria?

l'acquario è il principale in profilo. ultimi valori misurati t23,8 pH 6,7 gh7 kh4 ec368 no315 PO43- 1,2 fe 0,3

non sapevo in che sezione mettere, in caso spostate pure dove più appropriato.

Aggiunto dopo 3 minuti 25 secondi:
Allego foto

grazie come sempre in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 07/12/2021, 20:09

Nicolaga ha scritto:
07/12/2021, 19:51
smettendo di fertilizzare
Ciao, considera che le piante devi spingerle sempre altrimenti potresti creare squilibri, l'azoto se lo davi e poi stoppi attento, diminuzione forse si ma pian piano. Io ti chiamerei @Artic1 per questo :)
Magari qualche galleggiante in più o del photos per stare tranquillo.
Bella vasca.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
Nicolaga (07/12/2021, 21:18)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 07/12/2021, 20:15

Platyno75 ha scritto:
07/12/2021, 20:09
del photos per stare tranquillo.
Ciao @Nicolaga, se hai una piantina di photos mettila ammollo (magari senza vaso onde evitare che il terriccio ti finisca in vasca)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Jkike per il messaggio:
Nicolaga (07/12/2021, 21:19)
più photos per tutti!

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 07/12/2021, 20:26

per il momento metterei i cannoliccchi dell'esterno con la pompa di movimento nei pressi.
o comunque a bagno nella vasca.
da qui a giovedi mattina cambia poco
Questi utenti hanno ringraziato riccardo269 per il messaggio:

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/12/2021, 20:28

Ciao Nicolaga :) vista la massa vegetale non dovresti avere problemi, ma non smettere di alimentare le piante, devono essere in forma :)
Nel caso per questo passaggio fatti seguire in sezione Fertilizzazione

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
"And nothing else matters..."  ✨

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 07/12/2021, 20:28

spegnerei anche le luci finche' non risolvi col filtro

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 07/12/2021, 20:30

Personalmente no, non modificherei l'illuminazione :) per il discorso sopra, il buio metterebbe le piante in difficoltà, l'unica cosa che farei è limitare il cibo :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
"And nothing else matters..."  ✨

riccardo269
star3

Messaggio di riccardo269 » 07/12/2021, 20:53

dicevo di spegnere le luci per le alghe.
se e' acquario di rappresentanza fai prima a far riprendere le piante che a debellare le alghe.
per il lungo periodo devi conoscere i tuoi clienti🙂
i senza filtro non sempre sono apprezzati da chi da un acquario si aspetta un reef🍻

Nicolaga
star3

Messaggio di Nicolaga » 07/12/2021, 21:18

Grazie per I consigli e le rapide risposte. Allora fertilizzazione vado un po più tranquillo fino ai test della settimana prossima, non sospendo certo, adatto ad eventuali consumi diversi e riparto con azoto e fosforo secondo consumi per stare al sicuro con la fauna.
Mi preoccupa solo un eventuale peggioramento nel medio termine per l'adattamento, ed un eventuale accumulo di detriti poco estetici per i 'profani spettatori.
Fortunatamente le piante sono in salute e spingono, non mi aspetto esplosioni algali ma di sicuro un turbamento generale.
Ferti ero seguito fino a che più o meno non camminavo da solo, eventualmente rispolvero il post se vedo che la cosa degenera, ma insomma i consumi e la gestione non credo cambieranno di tanto.
Suppongo, perché non ho mai fatto questi passaggi improvvisi.
Per quello chiedo, magari mi sfugge qualcosa.

Posted with AF APP

Platyno75
Ex-moderatore

Messaggio di Platyno75 » 07/12/2021, 23:17

Nicolaga ha scritto:
07/12/2021, 21:18
Fortunatamente le piante sono in salute e spingono, non mi aspetto esplosioni algali ma di sicuro un turbamento generale.
Secondo me non succederà niente se continui a fare crescere bene le piante, fertilizzi e controlli carico organico nella fase di transizione.
Ti racconto una mia esperienza. Durante l'estate un fulmine mi ha spento tutto: luci e filtro fermi. Piante al buio. Mangiatoia che erogava. Dopo 12 giorni al mio rientro solo le rapide e le galleggianti quasi sciolte per assenza di luce, il resto vivo e vegeto, compreso i pesci. Non è successo niente, fosfati, nitrati e nitriti assenti nonostante il cibo. La flora batterica ha mantenuto vivo il tutto.
Dunque, a mio parere abbiamo vissuto tutti, e mi ci metto io per primo, l'equivoco che il filtro è il centro, il motore, il purificatore dell'acquario.
Non è proprio così. Poi il filtro l'ho azionato di nuovo perché funzionava ancora, nel mio acquario principale mi piace averlo, sono della vecchia scuola forse... Ma se si fosse bruciato probabilmente avrei continuato senza.
:-h

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Bloccato