Sfondo Aquadecor 3D

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Khondar
star3

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Khondar » 26/03/2025, 17:25

Salve ragazzi, come da oggetto.
In vista dell'allestimento della nuova bestia stavo pensando di acquistare uno sfondo 3D aquadecor.
Sarebbe la prima volta che ne uso uno....voi li conoscete? 
In questi giorni è in corso una promozione con lo sconto del 20% e vorrei approfittarne...

Sono belli come in video? E poi, secondo voi meglio siliconarlo o comprare la versione con le ventose?

Inoltre producono una serie di decorazioni molto interessanti come i tronchi che restano poggiati verticalmente da soli.... sono molto incuriosito anche da questi perché non è mai facile trovare nei negozi i legni della forma che vogliamo... ed in giro per i boschi non so cosa si può raccogliere per inserirlo in vasca senza pericoli. 

Spumafire
Moderatore Globale

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Spumafire » 27/03/2025, 6:47

Khondar ha scritto:
26/03/2025, 17:25
Salve ragazzi, come da oggetto

Di questa marca non li ho mai visti e non so darti un parere,però dalle foto non mi sembrano male​ :)
Khondar ha scritto:
secondo voi meglio siliconarlo o comprare la versione con le ventose?

Ci sono pro e contro.
La versione con le ventose è comoda in caso tu lo debba staccare,ma non ti nascondo che dopo un certo periodo possono mollare qualcosa.
Però con il fondo e magari qualche arredo,riesci a tenerlo contro(sempre in caso si stacchi​ ;) ).
La versione senza ventose ha il pro che attaccato con il silicone non si muove più,il contro é che se cambi idea,e vuoi rimuoverlo,quasi sempre si rompono.​
Khondar ha scritto:
Inoltre producono una serie di decorazioni molto interessanti come i tronchi che restano poggiati verticalmente da soli.... sono molto incuriosito anche da questi perché non è mai facile trovare nei negozi i legni della forma che vogliamo... ed in giro per i boschi non so cosa si può raccogliere per inserirlo in vasca senza pericoli.

Io sono un fan del legno naturale in vasca,per il rilascio dei tannini e per l’estetica.
Almeno fino ad ora non ho ancora visto un legno finto che non ci si accorga​ :)
Parere personale questo​ :D
Poi è anche vero che i legni spariscono nelle piante e non li ti vede piu​ =)) ​​​​​​​

Khondar
star3

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Khondar » 27/03/2025, 9:34

Spumafire ha scritto:
27/03/2025, 6:47
Io sono un fan del legno naturale in vasca,per il rilascio dei tannini e per l’estetica

ah ma certo su questo mi trovi d'accordo! Il fatto è che trovare legni come piacciono a me è impossibile anche a pagarli a peso d'oro. 

Per il discorso delle ventose mi secca il fatto che si può creare sporco nelle intercapedine... cosa che non avverrebbe con la siliconatura.

Fabryfabry80
star3

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Fabryfabry80 » 27/03/2025, 12:17

Se vuoi un consigli siliconalo,se fatto di un materiale che galleggia e le ventose cedono avrai l’effetto che si ha quando immergi il pallone in mare e schizza verso l’alto e in acquario non è certo bello…
Io l ho realizzato da me sfondo 3 d ed è siliconato al vetro da anni…
In più siliconandolo non  avrai zone dove entra acqua e resta lo sporco 

Aggiunto dopo 3 minuti 49 secondi:
Poi con le alghe acquista un aspetto più naturale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Spumafire » 27/03/2025, 12:27

Khondar ha scritto:
27/03/2025, 9:34
ah ma certo su questo mi trovi d'accordo! Il fatto è che trovare legni come piacciono a me è impossibile anche a pagarli a peso d'oro.

Quanto ti capisco,poi quando sei in negozio e cerchi di fare qualche combinazione con i legni che hanno,iniziano a soffiarti tipo lotta tra gatti​ =))

L’ideale sarebbe arrivare ad una composizione di più legno messi assieme per creare quello che più ti piace.
In natura ci sono dei legni magnifici,però bisogna andare sicuri​https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/legni-acquario/

Qui é spiegato meglio​ :D

Khondar
star3

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Khondar » 27/03/2025, 19:33

Spumafire ha scritto:
27/03/2025, 12:27
L’ideale sarebbe arrivare ad una composizione di più legno messi assieme per creare quello che più ti piace.
In natura ci sono dei legni magnifici,però bisogna andare sicuri​

ho letto l'articolo ed è bellissimo... sai quante volte mi capita in natura di vedere un bel ramo secco a terra? Però poi non sai mai ....

Spumafire
Moderatore Globale

Sfondo Aquadecor 3D

Messaggio di Spumafire » 27/03/2025, 21:16

Khondar ha scritto:
27/03/2025, 19:33
sai quante volte mi capita in natura di vedere un bel ramo secco a terra? Però poi non sai mai

Esatto,per cultura personale lo hai letto,che se ne trovi uno che ti piace sai già come comportarti​ :) 
Poi dipende tanto anche dai gusti,io per esempio li prenderei quasi tutti quelli in natura ​ :D

Rispondi