Sistemare acquario aiutatemi

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

danipekos
star3

Sistemare acquario aiutatemi

Messaggio di danipekos » 26/08/2016, 21:23

Ragazzi buona sera, visto la settimana di ferie che dovrei avere, vorrei approfittare per dare una bella sistemata all'acquario.
Vorrei correggere la disposizione di alcune piante cambiarne alcune , aggiungere del fondo.
Ho un'idea sul come procedere, ma vorrei avere conferme e consigli in modo di fare le cose per bene.

Immagine

Questo è l'acquario ad oggi. Misure 60x40x40
La base è spendere il meno possibile.
Io procederei in questo modo :
Levare un 20 litri di acqua , per facilitare i lavori. (non la butto... la rimetterò alla fine)
Uscire il tronco, spostare l'anubias nella parte inferiore in un posto dove riceva meno luce . Nella posizione attuale troppa luce diretta , che per l sua crescita lenta vuole dire solo una cosa .. alghe..
Potare la Microsorium Pteropus eliminando le foglie vecchie e ridare un senso alla pianta ( si sta diramando troppo)
Eliminare completamente la bolbitis nana (non so effettivamente che specie sia) e mettere una bolbitis normale o non so che pianta...
Nella parte posteriore potare e ripiante la Ludwigia glandulosa ormai la parte inferiore e senza foglie e piene di radici aeree .
La Limnophila resterebbe li dov'è .
La Staurogyne repens verebbe eliminata completamente non mi piace ... e mettere la pogostemon helferi.
In tutto questo aggiungere specialmente nella parte posteriore del nuovo fondo , uguale a quello che ho già , sistemare le pietre , alcune manco si vedono più.
Che ne pensate della mia idea?? E' fattibile??

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Sistemare acquario aiutatemi

Messaggio di Marah-chan » 26/08/2016, 23:39

Allora io sarò sicuramente di parte... e si alcune pietre non si vedono e non ha un ordine preciso ma personalmente mi piace tantissimo così... XD
Parere personale... ma per il resto tutto quello che hai detto mi sembra più che fattibile... alla fine prima di tutto deve piacere a te che lo osservi... ^_^
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 27/08/2016, 8:12

Ciao , grazie per l'interessamento e i complimenti.
Anche cosi a me non dispiace, secondo me però alcune modifiche vanno fatte per forza .
Vedi l'anubias ... troppo esposta alla luce diretta dei neon... o la ludwigia che necessita di una potatura accurata....
Poi nella parte posteriore il fondo è molto basso ... Ho difficoltà a piantare ... fai conto che tocco il vetro posteriore infilando la pinza ....
Credo che provvederò così ... vedremo che succede ahaha

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/08/2016, 10:01

Concordo é veramente bellissimo,mamma mia che verde :) puoi sicuramente fare quello che scrivi,magari mettendo quella Ludwigia meravigliosa più visibile :) mi raccomando solo,se poti non esagerare facendolo su troppe piante tutte insieme,complimenti ancora :ymapplause:
"And nothing else matters..."  ✨

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 27/08/2016, 10:14

Grazie grazie :D
La ludwigia potrei metterla tutta nell'angolo sinistro... tanto e da ripiantare per forza non ho altra scelta ...
SI potature mirate altrimenti faccio danno ....
MI piacerebbe anche fare un angolo di anubias ...in basso a sinistra...
Devo pensare bene gli spostamenti... Ahaha

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/08/2016, 10:15

Ci tieni informati con delle foto poi?perchè non siamo per niente curiosi [-x :)

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 27/08/2016, 10:33

Si per l'anubias e la potatura e lo spostamento della ludwigia sono d'accordo... Magari se hai questo problema è ottimo anche implementare un po' il fondo!

Come diceva Monica però non fare troppi cambiamenti tutti insieme... E poi aggiornaci con delle foto :D

Ah per caso mi puoi dire come fertilizzi e il tuo fotoperiodo? :D
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 27/08/2016, 11:21

certo vi terrò aggiornati!!
Ho due neon da 36 watt per 90 litri una 4000 e una 6500 della osdram
Alle 13 si accende la 6500 alle 13:30 la 4000 fino alle 20:15
Erogo CO2 solo quando ci sono le luci accese con 15 bolle minuti pH 6,7 /6,8 KH 4/5
La fertilizzazione dopo varie prove e misurazioni la effettuo così :
lunedì uno dose di unica fertilizzante 4M (ha il dispenser ,solo una volta lo premo )
martedì e giovedì 2 ml di trace della seachem
mercoledì e venerdì 3ml di potassio della seachem
cambio d'acqua non me faccio , rabocco solo una decina di litri a settimana dovuti al ventilatore che uso per mantenere una temperatura di 26/27 gradi
l'acqua è 70% rubinetto 30% osmosi
morale della favola già verso le 16 ho pearling ahaha
il vetro lo pulisco una volta ogni due settimane , pochissime alghe ... spero a ottobre di averne zero ahaha
che ne pensate di sfondo la rotala ???

danipekos
star3

Messaggio di danipekos » 27/08/2016, 14:24

Immagine

Scusate la qualità scarna ma ciò sarebbe la nuova disposizione... Che ne pensate??

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 27/08/2016, 14:41

L'importante,e quello lo sai tu che sai come sono posizionate le luci,è che le esigenti dietro non rimangano troppo ombreggiate :)

Bloccato