Sondando il terreno per vasca futura!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Sondando il terreno per vasca futura!

Messaggio di Nijk » 04/06/2014, 11:10

Le misure commerciali sono più o meno tutte uguali, li trovi da 80 litri (80 cm), da 120 (80 cm) litri e da 180 litri (100 cm) ecc...stiamo parlando del litraggio lordo, ad esempio un 180 litri alla fine è un 150/160 litri netti...
Se riesci a sfruttare un mobile che hai già risparmi davvero tanto, dovendo comprare solo la vasca e la parte tecnica, cambia anche il discorso del "tutto in uno", quali sono le misure del tuo mobile? che ci vorresti fare con la vasca?
Per quanto riguarda le marche ti ho risposto nel post precedente, a quelle puoi aggiungere anche askoll e ehiem, un tantino più care, ma più o meno siamo li sia come qualità che come dotazione tecnologica, per il budget che hai indicato puoi scegliere tranquillamente quello che vuoi, io per prima cosa mi farei un giro nei negozi della tua zona, ti fai un'idea di quello che hanno, dei prezzi proposti e poi li raffronti con quelli on line.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Sondando il terreno per vasca futura!

Messaggio di Nijk » 04/06/2014, 11:29

enkuz ha scritto:... il sogno è l'acquario più grande possibile... penso valga per tutti noi... però penso che a livello di pesi, misure e costi di manutenzione con 180 litri sono ancora nei parametri corretti e (come giustamente avete detto) mi divertirei ''alla grande''.

Quando vedo certe vasche in giro viene la bava alla bocca anche a me... ma in questo momento devo soddisfarmi con il mio piccolo 60 litri (e con il caridinaio) :))
E'vero, anche per questo motivo io mi sono "fermato" al 180 litri, per i costi di manutenzione e quindi penso ti riferissi al consumo energetico la grande differenza è nell'illuminazione che ti serve, ma anche qui dipende molto da cosa vuoi farci, un marino di barriera, un malawi, un olandese o un plantacquario con piante di medie esigenze hanno consumi estremamente differenti al di là del litraggio...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: Sondando il terreno per vasca futura!

Messaggio di enkuz » 04/06/2014, 11:47

L'idea è di farci un amazzonico... probabilmente non mancheranno degli scalare però non so niente di Amazzonia quindi questa cosa verrà studiata più avanti.

L'africano mi stuzzica ma non mi entusiasma... mi piacciono troppo le piante... anche se quest'ultimo (unitamente alla vasca per pesci rossi) ha dei costi di manutenzione inferiori.

Certo: avendo già 2 vasche piene di vegetali (sia il 60 litri che il caridinaio) una terza composta da rocce sarebbe una bella ciliegina sulla torta... chissà!

Luci e termoriscaldatore sono un bel consumo... ma in casa mia non scendo mai sotto i 20/21° (nemmeno in inverno).
Cmq a livello generale non vorrei una cosa spinta (come costi) quindi vedremo... sarebbe bello anche potere utilizzare acqua di rubinetto (come faccio ora con l'asiatico) ma se optassi per un amazzonico la vedo dura... no?

Avatar utente
Nijk
Ex-moderatore
Messaggi: 6403
Iscritto il: 07/02/14, 14:35

Re: Sondando il terreno per vasca futura!

Messaggio di Nijk » 04/06/2014, 12:21

Volendo allevare pesci di dimensioni un po più "importanti" a questo punto credo sia meglio optare per il 180 e non per il 120, per la temperatura avendo tu l'acquario in casa con una temperatura costante di 20/21 gradi non credo che il riscaldatore incida particolarmente sulla bolletta...
Per quanto riguarda l'acqua di rubinetto non conoscendo i valori del tuo acquedotto non saprei dirti, quello che posso dirti è che ci sono piante e pesci che si adattano certamente meglio a certi valori piuttosto che ad altri, che potresti pertanto tranquillamente partire dai valori della tua "acqua" quando sarà ora di pensare all'allestimento, e che, ma questa prendila solo una mia considerazione personale, non tutti i negozianti e gli allevatori tengono ogni pesce nella sua "acqua preferita", pensa solo a quanta acqua dovrebbe consumare un negoziante e a quanto dovrebbe venderti il pesce per recuperare le spese sostenute...
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5467
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Re: Sondando il terreno per vasca futura!

Messaggio di Saxmax » 04/06/2014, 12:42

enkuz ha scritto:ma se optassi per un amazzonico la vedo dura... no?
Akadamaaaaaa... Akadamaaaaaaa... ;)

Con lui sarebbe una passeggiata.. :-bd

Il mio 190 l'ho allestito con una parte di fondo in akadama, riempito con acqua di rubinetto, e le durezze sono passate da "marmo fuso" a "0 e spingi".. :))
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Spumafire e 31 ospiti