TRASFERIMENTO CASA CON ACQUARIO

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 10/10/2020, 17:47

Salve a tutti, spero che che sia nel topic giusto. In anzi tutto un saluto a tutti, la mia domanda é questa, riusciròa a trasferirmi con il mio aquario da 110 lt? Qualcuno ha esperienza o ci é già passato?
Parto col dire che abito a Oslo in Norvegia e dopo duw anni nel solito appartamento sono costretto a trasferirmi e con me vorrei assolutamente portare il mio acquario juwel 110 lt con suo annesso tavolo e i miei pesciolini (allego una foto per farvi capire anche le decorazioni che possiedo). Il tutto accadrà il primo dicembre, data del mio trasferimento. Vorrei capire se fosse possibile e come fare.
Grazie in anticipo a tutti, Carloandrea :-h
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/10/2020, 19:06

Ciao Carloandrea :) se ne hai la possibilità l'ideale sarebbe tenere tutto, acqua compresa, quindi togliere arredi, piante, acqua e mettendoli in contenitori, tipo taniche, nuove o comunque che non siano mai venuti in contatto con detersivi, prodotti chimici ecc :) il filtro non puoi lasciarlo in funzione ma se riesci lascialo completamente in acqua
L'acquario lo lasci con fondo, poca acqua e i pesci
Spostalo sempre mettendo un asse sotto se possibile :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 10/10/2020, 22:22

Grazie Monica per la tua risposta! Quindi mi consigli di non mettere i pesci in sacchettini di plastica? Su 110 lt quanta acqua dovrei tenere? Tipo 1/4? Non vorrei che nel muoverlo magari mi facesse troppo effetto "onde" tra il posizionarlo nel furgone e il trasporto. Per quanto riguarda il fondo, dato che ho fondo fertile, non vorrei che si scoprisse troppo con conseguente fuorisciuta di esso.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 10/10/2020, 23:27

Puoi sicuramente usare anche sacchetti o contenitori per i pesci e l'acquario svuotarlo totalmente lasciando solo il fondo umido :) dipende tanto secondo me da quanta strada dovrai fare :)

Posted with AF APP

fla973
Ex-moderatore

Messaggio di fla973 » 10/10/2020, 23:34

SUPERTRAMP ha scritto:
10/10/2020, 22:22
Su 110 lt quanta acqua dovrei tenere?
volendo puoi mettere anche i pesci in contenitori o sacchetti, credo che Monica volesse evitare loro lo stress da cattura oltre a quello del trasloco :)
in questo caso togli tutta l'acqua che puoi, poi dipende da quanta strada devi fare

Aggiunto dopo 38 secondi:
sorry Monica :)
Enjoy the silence

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 10/10/2020, 23:50

Sembra più difficile di quello che è, fidati! Io ho traslocato il mio attuale 130 litri per ben 4 volte, alla terza l'ho spostato di 50 km.
Io non ho usato sacchetti, ma lo spostamento dei pesci credo dipenda sia dal tipo di pesce che dal clima in cui ti trovi a traslocare (io l'ho sempre fatto in estate, penso che a Oslo ci siano svariati gradi in meno).
Secondo me la cosa migliore è svuotare completamente la vasca cercando di conservare quanta più acqua ti è possibile, mettere i pesci in un secchio capiente e togliere tutti gli arredi lasciando solo il fondo. Fino all'ultimo (ossia fino a che non porti la vasca a casa nuova e la riempi di nuovo) terrei anche un piccolo riscaldatore nel secchio, se il clima dovesse essere troppo rigido come immagino che sia.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Phenomena per il messaggio:
Monica (11/10/2020, 11:16)
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

SUPERTRAMP
star3

Messaggio di SUPERTRAMP » 11/10/2020, 0:03

Grazie a tutti per i vostri consigli! Al momento nell acquario ho un gruppo di cardinali, di otocinclus e una coppia di apistogramma viejita, la temperature dell'acquario é stabile sui 27 gradi. Il mio trasloco sarà di pochi km, ancora non ho trovato casa ma non mi trasferiro molto lontano, max 5 km da dove sto ora, quindi sarà un viaggio di massimo 20 minuti. Le temperature a dicembre saranno facilmente sotto lo zero pero penso che comunque se mettessi i pesci nei sacchetti e tenendoli magari in una borsa frigo per quel determinato tempo non sia un problema, però non so, é un gran problema e vorrei cercare di stressarli il meno possibile ma al contempo vorreri non rendermi la vita troppo difficile e non so quanto sia facile trasportare un acquario da 110 lt con 1/4 di acqua senza danneggiarlo e agitarlo troppo. Quindi vorrei capire quale sia la soluzione migliore per me ma soprattutto per loro. Grazie ancora

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 11/10/2020, 0:07

SUPERTRAMP ha scritto:
11/10/2020, 0:03
non so quanto sia facile trasportare un acquario da 110 lt con 1/4 di acqua senza danneggiarlo e agitarlo troppo
se trasporti la vasca senza i pesci, l'acqua puoi toglierla tutta,
così eviti il pericolo che il fondo fertile affiori
mm

Phenomena
Moderatore Globale

Messaggio di Phenomena » 11/10/2020, 9:32

Visto che il trasloco lo farai a dicembre forse si, meglio usare una borsa termica. Per il resto concordo con bitless, cerca di svuotare più che puoi perché il peso diventa pericoloso per la vasca quando la si sposta, me lo consigliarono anche i traslocatori all'epoca..

Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the world
Planet Earth is blue

And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/10/2020, 11:15

@Giueli tu che hai attraversato l'Italia da poco, consigli? :)

Posted with AF APP

Bloccato