Upgrade illuminazione
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Buongiorno a tutti, vi scrivo per avere un consiglio su cosa scegliere per migliorare l'illuminazione del mio acquario.
Comincio col descrivervi il mio acquario, è un Biorb tube da 30l modificato qua e là per correggere qualche pecca (per quel poco che ne sto capendo perlomeno): filtro con spugna, carboni attivi e zeolite, il fondo l'ho sostituito con un ghiaino 3-4mm pur mantenendo parte dei corpi ceramici originali per l'insediamento delle colonie batteriche, rimosso il coperchio e la luce e sostituita con lampada LED Nicrew da 600 lumen. I valori acqua sono nella norma, credo (ph7 kh7 no² 0 no³ 5 po⁴ 0,5). Ho un paio di platy ed un corydora. Il punto dolente sono le piante: ho una anubia, una Cryptocoryne, vallisneria, hygrophila e sessiliflora. Per le prime tre nulla da dire (la vallisneria sta crescendo bella e rigogliosa da quando ho cominciato a fertilizzare a colonna e integro la co²). Il problema sta con la hygrophila in misura minore e soprattutto la sessiliflora: la base del gambo (8-10cm) rimane esfoliata e la crescita procede a rilento. Mi hanno detto che possa essere una carenza di luce, così stavo valutando di sostituire la lampada con una più performante. La scelta è ricaduta tra la Blau Lumina 8 rgbw (990 lumen da sito ufficiale) e la Chihiros c2 (1560-1600 lumen se RGB oppure white). La Blau mi darebbe un boost deciso al valore lumen oltre alla possibilità di personalizzare lo spettro luminoso. La Chihiros mi darebbe un boost moooolto importante ai lumen (forse troppo?) Oltre alla possibilità di poter gestire tramite app alba tramonto (ed eventualmente spettro luminoso per la versione rgb).
voi cosa ne pensate?? Rimango in attesa di consigli!
Comincio col descrivervi il mio acquario, è un Biorb tube da 30l modificato qua e là per correggere qualche pecca (per quel poco che ne sto capendo perlomeno): filtro con spugna, carboni attivi e zeolite, il fondo l'ho sostituito con un ghiaino 3-4mm pur mantenendo parte dei corpi ceramici originali per l'insediamento delle colonie batteriche, rimosso il coperchio e la luce e sostituita con lampada LED Nicrew da 600 lumen. I valori acqua sono nella norma, credo (ph7 kh7 no² 0 no³ 5 po⁴ 0,5). Ho un paio di platy ed un corydora. Il punto dolente sono le piante: ho una anubia, una Cryptocoryne, vallisneria, hygrophila e sessiliflora. Per le prime tre nulla da dire (la vallisneria sta crescendo bella e rigogliosa da quando ho cominciato a fertilizzare a colonna e integro la co²). Il problema sta con la hygrophila in misura minore e soprattutto la sessiliflora: la base del gambo (8-10cm) rimane esfoliata e la crescita procede a rilento. Mi hanno detto che possa essere una carenza di luce, così stavo valutando di sostituire la lampada con una più performante. La scelta è ricaduta tra la Blau Lumina 8 rgbw (990 lumen da sito ufficiale) e la Chihiros c2 (1560-1600 lumen se RGB oppure white). La Blau mi darebbe un boost deciso al valore lumen oltre alla possibilità di personalizzare lo spettro luminoso. La Chihiros mi darebbe un boost moooolto importante ai lumen (forse troppo?) Oltre alla possibilità di poter gestire tramite app alba tramonto (ed eventualmente spettro luminoso per la versione rgb).
voi cosa ne pensate?? Rimango in attesa di consigli!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Ciao @YrbaFFo con la blau avresti 33 lumen litro,mentre la chihiros te ne darebbe 53.
Io ti direi di stare sulla chihiros che ti garantirebbe una buona illuminazione e ,secondo me non troppo eccessiva.
Hai qualche problema di allelopatia,ti lascio un articolo che ti spiega bene tutto:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Io ti direi di stare sulla chihiros che ti garantirebbe una buona illuminazione e ,secondo me non troppo eccessiva.
Hai qualche problema di allelopatia,ti lascio un articolo che ti spiega bene tutto:
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Grazie per la guida, nel mio caso specifico ho la vallisneria vicina alla crypto, che in effetti ultimamente vedo in sofferenza rispetto alla vallisneria in gran forma.
Mi consigli quindi di sradicare la crypto per ripiantarla in un altro punto dell'acquario?
Tornando invece al discorso lampada, quale delle due chihiros? La White o la RGB?
Mi consigli quindi di sradicare la crypto per ripiantarla in un altro punto dell'acquario?
Tornando invece al discorso lampada, quale delle due chihiros? La White o la RGB?
- Monica
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Ciao YrbaFFo
lascio il discorso luci a Spuma perché per me è arabo
discorso piante invece, tra Valli e Crypto l'allelopatia è radicale e sono entrambe "forti" soprattutto in un piccolo spazio come il tuo e già notando sofferenza, facilmente le radici si sono già incontrate 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Quindi come devo intervenire??
Aggiunto dopo 50 minuti 50 secondi:
Tornando al discorso luci elenco le tre lampade tra cui sono indeciso:
1) chihiros c2 wrgb 1560 lumen 110€2) chihiros c2 white 1600 lumen 90€
3) blau lumina 11w 1471 lumen 50€ (scoperta prima)
Le prime due hanno app per gestire fasi di accensione (RGB per la prima) l'ultima ha solo lo spettro gestibile da controller ma costa decisamente meno.
Aggiunto dopo 50 minuti 50 secondi:
Tornando al discorso luci elenco le tre lampade tra cui sono indeciso:
1) chihiros c2 wrgb 1560 lumen 110€2) chihiros c2 white 1600 lumen 90€
3) blau lumina 11w 1471 lumen 50€ (scoperta prima)
Le prime due hanno app per gestire fasi di accensione (RGB per la prima) l'ultima ha solo lo spettro gestibile da controller ma costa decisamente meno.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Come hai visto,la differenza di prezzo è sostanziosa.
La differenza di lumen tra le tre non è neanche troppo elevata.
Per come son fatto io sceglierei la chihiros White da 1600 lumen.
Mi sembra il giusto compromesso tra costo e qualità
Come hai visto,la differenza di prezzo è sostanziosa.
La differenza di lumen tra le tre non è neanche troppo elevata.
Per come son fatto io sceglierei la chihiros White da 1600 lumen.
Mi sembra il giusto compromesso tra costo e qualità

- Monica
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Sai che potrebbe essere allelopatia la sofferenza
sistema le luci e nel caso il problema continuasse agisci sulle piante 
Sai che potrebbe essere allelopatia la sofferenza

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- YrbaFFo
-
Profilo Completo
Upgrade illuminazione
Dopo varie peripezie sono riuscito a mettere le mani sulla nuova lampada: alla fine ho optato per un altro modello, la Chihiros C 18w da 1800 lumen con controller bluetooth (completamente regolabile tramite app). Design ancora più minimo della C2 che avevo intenzione di prendere (e che il primo negoziante non mi ha mai spedito) e leggermente più performante in termine di lumen. Ora aspetto e vediamo come evolve la vasca.
- Monica
-
Profilo Completo