vasca zero spesa e manutenzione, si può fare?

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

nikoleo1234
star3

Re: vasca zero spesa e manutenzione, si può fare?

Messaggio di nikoleo1234 » 13/04/2016, 21:24

@Kurt1897 ha scritto:Per le piante non ci sono grossi problemi... Metti muschio e cladophora che le cardine se la spassano...

E poi qualche rapida come o egeria o ceratophyllum e qualcosa che piace a te , stando attento alle allelopatie. ;)
Cladophora si è un "must" come anche i muschi, spero resista tutto su temperature molto rigide. Di rapida metto del Ceratophyllum galleggiante.

Volevo preferire le rocce ai legni per evitare l'acqua ambrata. Se sono calacaree è un problema? Prenderei tutto in un fiume qui vicino

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 14/04/2016, 2:41

cicerchia80 ha scritto:I Tanichtys albonubes ti piacciono???
Penso che potrebbero starci
Troppo piccolo Vittò :-? A malapena ci entravano una decina di Endler nel mirabello della mia ragazza.

Secondo me è perfetto per le caridina!

Il mio (domani carico la foto, ora non va) è allestito con normalissimo inerte, 2 piante in croce e alghe filamentose per la gioia dei gamberi.

No filtro, no riscaldatore, solo luci 11 ore al giorno.

Se lo metto vicino alla finestra o comunque illuminato dal sole, ti risparmi anche l'energia per la lampada :-bd
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Diego
star3

Messaggio di Diego » 14/04/2016, 7:57

Se interessa, c'è l'articolo della Walstad:
Piccoli acquari con piante per gamberetti
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 14/04/2016, 9:46

Diego ha scritto:Se interessa, c'è l'articolo della Walstad:
Piccoli acquari con piante per gamberetti

Si avevo gia letto ed è molto interessante. Però parla poco della scelta delle piante, solo nell'ultimo paragrafo.

Diciamo che volevo far crescere molte BBA ma allo stesso tempo serve anche una pianta rapida per gli inquinanti (o sbaglio?), avevo pensato al cerato ma rilascia alleochimici, altre piante rapide che non ostacolino le BBA?

Per ora sono a queste certezze
-vasca aperta (massimo una rete per il gatto)
- fondo sabbia nera
-una radice che arriva emersa su cui far crescere muschi (e altre piante che poi arrivano a forma emersa?)
-Rocce prese dal fiume su cui coltivare BBA (le faccio crescere in una bacinella a parte riempita di fertilizzanti per poi mantenerle in vasca.
-Cryptocoryne in un angolo
- cerato galleggiante, ma ha il problem degli alleochimici, altre piante rapide che non danno di questi problemi? vorrei evitare i cambi di acqua al minimo
- altre piante ornamentali

daniele.cogo
star3

Messaggio di daniele.cogo » 14/04/2016, 10:42

Io non metterei le Caridina, già a 18°C smettono di andare in giro e se ne stanno ferme tutto il tempo, magari sopravvivono a temperature basse, ma non è certo l'ideale.

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 14/04/2016, 11:13

daniele.cogo ha scritto:Io non metterei le Caridina, già a 18°C smettono di andare in giro e se ne stanno ferme tutto il tempo, magari sopravvivono a temperature basse, ma non è certo l'ideale.
Abitando in zona di mare bene o male il freddo forte lo ho per pochi mesi l'anno (quest'anno solo due volte sotto zero), quindi gia da marzo comincerebbero a lavorare per poi rifinire a ottobre novembre.

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 14/04/2016, 11:56

daniele.cogo ha scritto:Io non metterei le Caridina, già a 18°C
In natura dovrebbe essere una temperatura che raggiungono normalmente però. Certo, il metabolismo giustamente si abbassa ma non credo possano esserci reali problemi.

So di allevatori/commercianti che le riproducono all'aperto in vasche che si ghiacciano. Certo, la mortalità è più alta ma gli esemplari sono mille volte meglio
Acquariofilia facile

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 14/04/2016, 11:57

Maturazione della vasca come devo muovermi? Non avendo il filtro avrò picchi di nitriti e cose cosi? In quanto tempo sarà pronta?

Un pratino sarà possibile tenerlo? Avendo la luce solare in teoria dovrebbe bastare

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 14/04/2016, 12:43

nikoleo1234 ha scritto:Maturazione della vasca come devo muovermi? Non avendo il filtro avrò picchi di nitriti e cose cosi? In quanto tempo sarà pronta?

Un pratino sarà possibile tenerlo? Avendo la luce solare in teoria dovrebbe bastare
Questa è la mia

Immagine

Come ti dicevo, solo pompa di movimento è luci 11 ore.

L'ho lasciata maturare da natale a pasqua prima di mettere delle Caridina dentro.

Secondo me il prato non ti viene fuori perchè oltre ad avere bisogno di luce, c'è bisogno di fertilizzante.... :-? :-??
Acquariofilia facile

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 14/04/2016, 12:52

Luca.s ha scritto:
nikoleo1234 ha scritto:Maturazione della vasca come devo muovermi? Non avendo il filtro avrò picchi di nitriti e cose cosi? In quanto tempo sarà pronta?

Questa è la mia

Immagine

Come ti dicevo, solo pompa di movimento è luci 11 ore.

L'ho lasciata maturare da natale a pasqua prima di mettere delle Caridina dentro.

Secondo me il prato non ti viene fuori perchè oltre ad avere bisogno di luce, c'è bisogno di fertilizzante.... :-? :-??

bellissima!! che piante hai dentro oltre alghe?

Rispondi