vorrei ma non saprei ...2a vaschetta da creare !!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 17:59

come da titolo chiedo consigli 
allora premetto mi e stato regalato un piccolissimo acquario sembra tenuto abbastanza bene .. domani controllo che non abbia perdite di acqua dalla vasca ma non credo insomma ...forse la pompa da cambiare perché vedo i fili non in buonissimo stato le sue dimensioni son circa 60x30x30 cm quindi Lt (boh ​ :) )
vorrei crearmi una seconda vaschetta ...piantumata !!
vedo foto bellissime ,ma non saprei come partire .
non ho idea di che pesciolini metterci come arredo diciamo che mi piacciono quelle vasche piantate con clorazioni verde scuro e chiaro con del rossiccio ecc ecc magari con un bel pezzetto di trinchetto di legno che sale in orizzontale ,se trovo una foto poi in caso la posto ..​ ;)
mi piacerebbe averlo aperto sopra e se fosse possibile non rimetterci la scatola con pompa riscaldatore ecc ecc (quella magari poi deciderò il da farsi sotto vostri consigli in caso) 
che altro dire vi posto una foto del cubo che mi e stato regalato cosi vi fate un idea e magari riuscite a darmi qualche consiglio !!
innanzi tutto chiedo in primis se e troppo piccina per farci qualche cosa di carino insomma se fosse fattibile altrimenti butto il tutto ed arrivederci al secchio ​ :-bd
grazie a mille per i vostri consigli su l'illuminazione il filtraggio la fauna e le piante sopratutto .
Ultima modifica di Pyromeo66 il 30/01/2024, 18:07, modificato 1 volta in totale.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 18:04

IMG_3833.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/01/2024, 18:21

Sono 54 litri lordi, abbastanza per potersi divertire!

Se vuoi tante piante in salute e magari anche le rosse, sarà sicuramente da rivedere l'illuminazione con una plafoniera esterna (se vuoi la vasca aperta) e magari valutare un impiantino a CO².

Per quanto riguarda la fauna, io penserei ad un monospecifico di pescetti piccoli... e a quel punto si potrebbe pensare di abbandonare del tutto il filtro e magari inserire qualche pianta emersa

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Spumafire (30/01/2024, 21:14)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 18:36

grazie mille @LouisCypher  
ecco 54 lt sono bene da sapere ​ ^__^
si la lampada che e esistente gia con la vaschetta non mi piace (non mi piace il coperchio nero sopra ) 
quindi opterei per una vaschetta aperta ed una lampada LED esterna appoggiata sopra i bordi per capirci ... piccolo impianto di co 2 cosa intendi ... nel senso va messo internamente oppure esternamente come funziona ..e mettendoci questo posso eliminare il filtro interno?! (che cosi guadagno spazio e non sarebbe per niente male ​ ;)
scusami ma sono abbastanza fuori dalle mie conoscenze questo impiantino e questi tipi di vaschette da creare magari sembrerà banale alcune mie domande ma te le devo fare per capire di cosa stiamo parlando .
si vorrei piante che sopravvivono magari ma che facciano il suo bel vedere poi per i pesciolini a cosa fatta si potrà pensare cosa inserirci non sono un problema anzi se son tranquilli pure quelli meglio ancora ​ :)

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/01/2024, 18:45

La CO² serve a potenziare le piante e insieme alla luce è la loro principale fonte di nutrimento. Alcune piante non ne hanno bisogno, quelle più esigenti invece sì. Quando vedi un acquario con le piante che sembrano esplodere di vitalità è probabile che usi la CO².
In ogni caso, la CO² normalmente è contenuta in una bombola (esterna alla vasca) con un erogatore all'interno.

Ma non c'entra nulla col filtro. Se ci sono abbastanza piante e non troppi pesci, la funzione del filtro può essere svolta dalle piante stesse (soprattutto quelle a crescita rapida, che siano sommerse, galleggianti o emerse)

Aggiunto dopo 51 secondi:
p.s. per calcolare il litraggio di un acquario basta moltiplicare le tre misure 😉

Posted with AF APP

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 18:52

@LouisCypher  
ok e tutto chiaro per adesso ..
nella vaschetta che ho mi consigli di metterci comunque il suo filtro e pompa e magari che venga nascosta dal piantato oppure e meglio toglierle queste cose per guadagnarci dello spazio visto le dimensioni ...chiedo giusto per capire ​ :-*
diciamo che troppe cose esterne a me non piace ma in questo caso diciamo che forse ci starebbe pure il suo corredo ...boh ​ :-? .
nella mia vasca che ho ..glielo avevo tolto ed un un filtro esterno ma in questa piccina forse non ne vedo il motivo ...un po confuso a riguardo per questo chiedo a voi ​ ^__^

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/01/2024, 18:57

Pyromeo66 ha scritto:
30/01/2024, 18:52
mi consigli di metterci comunque il suo filtro e pompa e magari che venga nascosta dal piantato oppure e meglio toglierle

A me gli acquari piacciono senza filtro!

20240129_175224_4149159948128236596.webp
20240106_105358_8082207920569227446.webp
20240114_141746_2793473190431870061.webp

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 19:18

Però 😍
Comunque certo pure a me piace la vasca senza ma in questo caso essendo una vaschetta e con piante non saprei come iniziare di certo non vorrei avere mille cose esterne devo capire meglio cosa mi servirebbe per adibirla da cosa partire insomma anche per capire due prezzi 

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 30/01/2024, 19:32

Cerca qualche immagine di acquari che ti piacciono, che poi ci ragioniamo sopra

Posted with AF APP

Pyromeo66
star3

Messaggio di Pyromeo66 » 30/01/2024, 20:13

Ok grazie 🙏🏻 

Bloccato