Acquario per piranha nattereri , consigli

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
salvo089
star3

Re: Acquario per piranha nattereri , consigli

Messaggio di salvo089 » 30/01/2016, 17:15

ciao, se ti posso dire la mia,per quel che so di piranha guardando la foto della tua vasca ci sono un pò di cose che non vanno:intanto il fondo è inadatto,dovresti cambiarlo con della sabbia ambrata,o sabbia marroncina chiara;al contrario dell'idea che molti hanno di temibili predatori, i nattareri sono tra i piranha una delle specie più timide e vedo che ci sono ppochi nascondigli, io avrei preferito più legni invece che quelle pietre;l'illuminazione se è al massimo mi sembra troppo scarsa, io l'aumenterei e filtrerei con torba e la schermerei con delle galleggianti(pistia e limnobium).per quanto riguarda l'inquinamento che provocano quando mangiano si sa che è così e volevo chiederti che filtro usi in quella vasca(di solito si deve scegliere abbastanza sovradimensionato).

ps:mai dare cibo vivo
Ultima modifica di salvo089 il 30/01/2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato salvo089 per il messaggio:
darioc (30/01/2016, 18:02)

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/01/2016, 18:04

salvo089 ha scritto:ciao, se ti posso dire la mia,per quel che so di piranha guardando la foto della tua vasca ci sono un pò di cose che non vanno:intanto il fondo è inadatto,dovresti cambiarlo con della sabbia ambrata,o sabbia marroncina chiara;al contrario dell'idea che molti hanno di temibili predatori, i nattareri sono tra i piranha una delle specie più timide e vedo che ci sono ppochi nascondigli, io avrei preferito più legni invece che quelle pietre;l'illuminazione se è al massimo mi sembra troppo scarsa, io l'aumenterei e filtrerei con torba e la schermerei con delle galleggianti(pistia e limnobium).per quanto riguarda l'inquinamento che provocano quanto mangia si sa che è così e volevo chiederti che filtro usi in quella vasca(di solito si deve scegliere abbastanza sovradimensionato).

ps:mai dare cibo vivo
Per quel che so condivido tutto ciò che dici. :-bd

Mi dissocia solo dalla sabbia... Quando possibile io consiglio di evitarla per le zone anossiche, non mi pare che i piranha scavino... giusto? :-?
Io ti consiglio il manado. :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

salvo089
star3

Messaggio di salvo089 » 30/01/2016, 18:16

no non scavano,era per renderlo quanto più naturale possibile come ambiente,anche il manado va benissimo :-bd

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 30/01/2016, 18:37

E allora manado sia! :-bd
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 02/02/2016, 13:30

Ciao ragazzi, cambiare fondo ? Come faccio devo trasferire i miei cuccioli in un altro acquario.

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/02/2016, 14:06

Non credo sia necessario...

In anzitutto quanto vecchio è il fondo attuale?
Hai mai sifonato?
Si spaventano molto quando stai con le mani in vasca?

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/02/2016, 14:08

Se resta qualche granello di quarzo se metti manado rimarrà sotto il nuovo fondo, visto che il materiale che ti ho consigliato è molto leggero. ;)

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 02/02/2016, 16:22

Ciao Darioc il fondo e dal 20 agosto 2015 che è li, quando metto le mani in vasca , ( cerco di metterle lo stretto necessario) stanno al solito posto dietro il legno bravi bravi.
Il fondo ogni volta che faccio i cambi (due volte la settimana) sifono il fondo

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 02/02/2016, 17:07

Grazie per le informazioni. :-bd

È fattibile senza togliere i pesci anche se non semplicissimo.
DevI procurarti un tubo di plastica rigido alto almeno come l'acquario è un tubo di gomma che arrivi ad un secchio sotto l'acquario. Devi collegare i due pezzi, immergere in vasca l'estremità rigida e fare come se stessi sifonando. Invece di rilasciare i sassolini in vasca aspiri anche quelli. ;)

Se il sifone che usi non si restringe molto nel punto di connessione tra campana e tubo di gomma puoi usare direttamente quello. :-bd

Poi quando il secchio è pieno rimetti l'acqua nell'acquario e ricominci.
Piranhaa ha scritto:Il fondo ogni volta che faccio i cambi (due volte la settimana) sifono il fondo
Allora è meglio evitare il manado e optare per un comune fondo inerte di colore scuro. Il manado è molto leggero e sifonando ne viene su molto. ;)

Piranhaa
star3

Messaggio di Piranhaa » 02/02/2016, 23:05

Sono pesci molto timidi e non voglio farli spaventare , appena posso sposterò i pesci e farò il cambiamento del fondo.

Bloccato