Aiuto con tateurndina ocellicauda

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 24/08/2023, 16:10

Ho 4 tateurndina ocellicauda (1 maschio e 3 femmine), quando gli ho comprati non accettavano cibo secco e non hanno mangiato per 1 settimana, poi hanno iniziato mangiare. Il maschio mangiava poco e le femmine invece mangiavano di più, ora c'è una femmina (che ha da poco partorito che sta sempre in posizione eretta e guarda verso l'alto ​
IMG_20230824_155719_HDR.jpg
e un'altra che respira velocemente vicino alla superficie (pensando che fosse una mancanza d'ossigeno ho tolto il tubo che cambiava il flusso all'acqua così che fosse leggermente più movimentata ma non sembra cambiare)​
IMG_20230824_133727_HDR.jpg
. Mentre il maschio e l'altra femmina sono molto attivi. Oggi ho provato a dargli delle larve di zanzara vive che allevo io e gli sono piaciute molto a tutti e quattro. Non hanno gonfiore, scaglie alzate o altro. Le feci non le ho mai viste.

Valori:
pH 7,8
KH 6
NO2- 0,05mg
NO3- 5mg

Cosa posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 
# No agli arredi in plastica

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 25/08/2023, 13:28

Ciao, premetto che non so molto sulla specie. L'acquario da quanto è stato avviato? Perché vedo i nitriti non totalmente assenti (tienili d'occhio). La vasca a che temperatura sta? A me era capitato con i pulcher che con l'estate bene o male si comportassero come le tue due femmine (vasca con massimo 32/33 gradi), dopo aver messo un areatore la situazione si è risolta. Il pH è forse un po' altino ma comunque credo che venga tollerato bene (ti si sono anche riprodotti ​ :) ), ma se pensi di dare ancora più movimento alla vasca il pH tenderà a salire un po' visto che si favoriscono molto gli scambi gassosi.
Ho visto che hanno anche dei compagni di vasca, come si comportano gli altri pesci?

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 25/08/2023, 15:46

Gli altri pesci stanno benissimo, temperatura che vanno dai 26-28 gradi e vasca avviata da un anno e due mesi circa 

Aggiunto dopo 1 minuto 24 secondi:
Ho fatto un ordine di foglie di catappa che dovrebbe arrivarmi così da abbassare il pH a 7 e oggi ho fatto un cambio con osmotica per dimezzare il KH
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

"Le circostanze impreviste possono capitare ma un pesce che raggiunge le sue dimensioni normali non è una circostanza imprevista"

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 25/08/2023, 16:27

Forse abbassarei giusto di 1/2 gradi l'acqua appena si abbassano un po' le temperature, anche perché ora con il caldo non è molto fattibile ​ :)) ​ .
A quanto pare è un caso isolato visto che gli altri pesci stanno bene, potrebbero essere un po' stressati o avere qualche parassita, magari scrivi nella sezione "acquariologia generale" che ti aiuteranno di certo (nonostante queste settimane il forum è un po' meno attivo).

Simoson
star3

Messaggio di Simoson » 25/08/2023, 17:41

Ho abbassato il pH dell'acqua col cambio ora è a 7,3-7,5 e inoltre ho messo dei ghiaccioliniin acqua e ho abbassato la temperatura a 26,5 gradi. Grazie per l'aiuto 
​​#Team auto vasca
#Team acquario aperto
#Team acquaterrario 
# No ai glowfish 

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 25/08/2023, 18:06

Ok, l'importante è che non ci sia stato con i ghiaccioli uno sbalzo di temperatura eccessivo. ​ 
Dopo aggiornaci sulla situazione ​ :)

Platyno75
Moderatore Globale

Messaggio di Platyno75 » 27/08/2023, 22:02

Simoson ha scritto:
25/08/2023, 17:41
temperatura

Ciao, questa specie sopporta bene le alte temperature per mia esperienza. La femmina in verticale è tampinata da un maschio per caso? Lo dico perché è una posizione tipica per deporre negli angoli della vasca.

Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 27/08/2023, 23:28

Ragazzi chiudo il topic, continuamo su questo che è già in acquariologia generale​ :-bd : aiuto con tateurndina ocellicauda

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato