...al posto del Betta?

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

cuttlebone
Ex-moderatore

...al posto del Betta?

Messaggio di cuttlebone » 01/12/2015, 15:49

Matteorall ha scritto:
I detriti sul fondo sono una delle principali sedi di microorganismi. ;)
Organismi detritivori :-bd
Purtroppo i batteri sono anche nelle vasche "pulite". Insorgono solo se il pesce è debilitato solitamente...
Si, infatti. Casualmente, la vasca più sporca in assoluto è proprio il plantacquario, dove in alcuni punti ci sono anche due dita di sporco accumulato.
Eppure, è proprio la vasca dove i pesci sembrano stare meglio [emoji6]
Ma credo che @darioc intendesse, prudentemente, di tenere comunque controllato il fondo proprio a causa delle precedenti sfortunate esperienze del Betta che però, ma è una mia opinione, non è mai stato in formissima dall'inizio, se paragonato a questo qui.
Avere un fondo "sporco" se da un lato è utile all'ecosistema nel suo insieme, può divenire fonte di rogne nel caso di debilitazione della fauna.
Avendo avuto io un problema con il Betta e non avendo particolare esperienza con questo Anabantide, Dario voleva mettermi in guardia [emoji6]
"Fotti il sistema. Studia!"

darioc
Ex-moderatore

Re: ...al posto del Betta?

Messaggio di darioc » 01/12/2015, 16:12

Esatto.
Lo sporco sopra il fondo favorisce batteri come Yersinia rucherii e Flavobacterium e parassiti come Tetrahymena.
Ci sono anche in un acquario senza sporco sopra il fondo ma in quantità molto minori. ;) È soprattutto una questione di carica batterica. ;)
Se i pesci stanno bene chissenefrega ma se ci sono problemi dare una pulita a volo d'uccello può essere una idea.
Ad esempio io ho risolto così una moria di guppy.

Io mi riferivo soprattutto all'uso di foglie per acidificare che possono favorire l'accumulo di sostanza sul fondo. Nella mia vasca senza filtro anche se non pulisco mai non c'è sporco. Se c'è una buona attività di decompositori aerobi non si accumula il materiale.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Bloccato