Carinotetraodon travancoricus
-
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, mi sono un po' documentato in rete e a quanto pare è il più piccolo pesce palla esistente. Nei siti da me consultato dicono che vive in acqua dolce e non salmastra. Voi che ne sapete a riguardo? Che parametri dell'acqua servono? È vero che mangia le piante, nostre alleate contro le tante temute alghe? È compatibile con la nostra metodologia di gestione della vasca?
Chissà chi risolverà questi miei tanti interrogativi.
Chissà chi risolverà questi miei tanti interrogativi.
- scheccia
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Re: Carinotetraodon travancoricus
Corretto! Raggiunge la taglia di dirca 2,5 cm.ange871 ha scritto: mi sono un po' documentato in rete e a quanto pare è il più piccolo pesce palla esistente.
Certo, è d'acqua dolce. E' diffuso nel fiume Pamba, in India sud occidentale (Kerala). Tollera una certa concentrazione di sale disciolto, ma sarebbe una specie completamente dulciacquicola.ange871 ha scritto: Nei siti da me consultato dicono che vive in acqua dolce e non salmastra
Nel Kerala la temperatura è abbastanza alta tutto l'anno. Si va da minime di 17/18°C a massime di 32/33°C... l'acqua non arriva mai a temperature molto elevate, tende ad essere un poco più fresca dell'aria.ange871 ha scritto:Che parametri dell'acqua servono?
Per quanto riguarda il pH, questi puffer non esigono un range ristretto... li potresti tenere a pH neutro, debolmente acido o sub basico (6,5-8).
Non se ne fa nulla delle piante, è un pesce palla prettamente carnivoro... ed anche piuttosto specializzato.ange871 ha scritto:È vero che mangia le piante, nostre alleate contro le tante temute alghe?
Nonostante quello che si legge nel web, non frantuma abitualmente i gusci delle chiocciole. La forma della sua bocca è ideale per mordere il corpo esterno, trattenerlo e tirare fino a scanciarlo dalla conchiglia. Ha mandibole molto forti e dei denti a becco impressionanti per le piccole dimensioni: in effetti, la testa è circa metà del corpo.
Si dice non ami quantità di NO3- elevato... ma non ho ancora trovato nessuno che lo abbia verificato personalmente. Bisognerebbe sperimentare.ange871 ha scritto:È compatibile con la nostra metodologia di gestione della vasca?
Forse preferisce acquari poco spinti nella fertilizzazione, non è l'unico a disprezzare acque cariche.
Alle tue domande aggiungo un paio di cose.ange871 ha scritto:Chissà chi risolverà questi miei tanti interrogativi.
1) Secondo me è un buon pesce anche in comunità. Ovviamente l'acquario dovrebbe offrirgli un buon allestimento, con varie piante come rifugio, incluse delle galleggianti.
Come accennavo prima, è un (micro) predatore specializzato: attacca lumache e larve di insetto, mentre non ne vuole sapere di avannotti e Neocaridina subadulte/adulte. Pensare che l'avevo comprato per questo

2) I pesce palla sono tra i pesci più intelligenti che puoi avere, io li paragono ai grossi ciclidi predatori. L'unico problema in questi puffer è la taglia ridotta a mio avviso. Con i Tetraodon biocellatus si potrebbe interagire di più... è d'acqua salmastra, ma non dovrebbe preoccuparti aggiungere un poco di sale.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- darioc
-
Profilo Completo
Dicono che sia un gran attaccabrighe... E che possa "litigare" anche con pesci di altre specie e molto più grossi di lui. Non è vero Matteo?MatteoR ha scritto:Secondo me è un buon pesce anche in comunità. Ovviamente l'acquario dovrebbe offrirgli un buon allestimento, con varie piante come rifugio, incluse delle galleggianti.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- MatteoR
-
Profilo Completo
Potenzialmente si mangia uno scalare, praticamente è innuocuo pure per gli avannotti di guppy.darioc ha scritto:Dicono che sia un gran attaccabrighe... E che possa "litigare" anche con pesci di altre specie e molto più grossi di lui. Non è vero Matteo?MatteoR ha scritto:Secondo me è un buon pesce anche in comunità. Ovviamente l'acquario dovrebbe offrirgli un buon allestimento, con varie piante come rifugio, incluse delle galleggianti.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Da 4 a 7 euro, dipende da dove lo compri.ange871 ha scritto:Quanto costa questo minuscolo palla?

Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
-
-
Profilo Completo
- MatteoR
-
Profilo Completo
Secondo me no.ange871 ha scritto:Ma è necessario prenderlo in coppia?
Non è assolutamente una specie gregaria, anche se c'è chi li consiglia addirittura solo in gruppo.
Sembra passi inosservato che anche in natura i Carinotetraodon si picchiano tra loro, pure in periodo riproduttivo. Questa strana aggressività stupisce anche certi studiosi.
Konrad Lorenz
Konrad Lorenz
- Mimik
-
Profilo Completo
Ho gia' in vasca da 30 lt 3 resbora galaxy e 4 otocinclus...per voi posso mettere 4-5 pesci palla nani