Carinotetraodon Travancoricus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Rispondi
Avatar utente
bigf
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/16, 22:04

Carinotetraodon Travancoricus

Messaggio di bigf » 17/05/2018, 18:15

Ciao!

Sto valutando l'idea di allestire un 65 litri per pesci palla nani, qualcuno ha esperienze a riguardo? Rispetto ad allestimento appunto, convivenza, alimentazione, eccetera.

Grazie!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

Carinotetraodon Travancoricus

Messaggio di Azius » 17/05/2018, 21:15

Che io sappia l'unico vero problema che si ha con loro è la necessita di sfamarli con chiocciole vive perchè hanno bisogno di limare i denti con il guscio altrimenti gli crescono troppo e muoiono di inedia, per il resto non mi apre abbiano esigenze complesse

Avatar utente
bigf
star3
Messaggi: 145
Iscritto il: 12/09/16, 22:04

Carinotetraodon Travancoricus

Messaggio di bigf » 22/05/2018, 23:44

Anch'io sapevo di questa cosa delle lumache, per cui credo cambierò ospiti, intanto grazie! Vedremo come andrà a finire, ne caso aggiornerò il post!
"Look, if you had one shot, or one opportunity to seize everything you ever wanted in one moment, would you capture it or just let it slip?"

Avatar utente
Pav
star3
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/06/18, 14:33

Carinotetraodon Travancoricus

Messaggio di Pav » 09/06/2018, 15:39

Ciao. Oltre al consumo industriale di lumache posso dirti che mangiano solo Chironomus. A dire il vero non è che di lumache ne mangino una quantità infinita. Diciamo piuttosto che consumano sovente tutte quelle della vasca portandole all'estinzione. Da quì la necessità di fare in modo che i denti non crescano troppo, rimediando lumache in qualche modo. Dagli spacciatori di lumache, dai ricettatori, presso il mercato nero..

Posso dirti anche che sono noti per essere particolarmente pericolosi per le pinne degli altri pesci. Non c'è bisogno di arrivare a pinne grandi come quelle dei betta, sono a rischio anche quelle dei cory o degli otocinclus. Qualcuno è riuscito a farli convivere con delle Caridina ma è noto come spesso gli stacchino le antenne. Per questo motivo di solito non li si tiene con altre specie.

Un conto che dovresti fare è un individuo ogni 15/20 litri, prevedendo una vasca molto piantumata o comunque con una certa complessità di arredi. Bisogna riuscire a creare tante "zone", in modo che la linea dello sguardo sia interrotta tra un territorio e l'altro. Tieni a mente che la complessità è la tua migliore alleata. Se curi bene questo aspetto della vasca, dovresti riuscire a tenerne anche 4/5 in una vasca di 65 litri. Non esagerare, fai sempre in tempo ad aggiungerne e poi il tuo obbiettivo dovrebbe essere riuscire a riprodurli. Non che io voglia dirti cosa tu devi e vuoi fare, ma di solito è questo il coronamento dell'allevamento di una specie, e lo spazio con questa specie bisogna rassegnarsi a non poterlo utilizzare.

Personalmente posso dirti che sono molto interessanti, sono intelligenti e si riesce a vedere la differenza di personalità tra un individuo e l'altro molto chiaramente. Il loro occhi, come forse avrai già notato in alcuni video, si muovono indipendentemente l'uno dall'altro e questa cosa a mio avviso li rende intriganti. Li osservi per ore.

Purtroppo soffrono di parassiti intestinali e il tipo di alimentazione che esigono non aiuta. A quanto so è il principale fattore di rischio per questi piccoletti una volta che sono tenuti nei valori adatti. Tutti quelli che ho perso nelle prime settimane sono morti per questo motivo. E' una specie delicata, che soffre molto anche il passaggio nel negozio.

Se ritieni che siano interessanti ma che non valga la pena spendere 65 litri per 4 esemplari posso essere d'accordo con te. Ad ogni modo ci sono un sacco di video su youtube e volendo ti puoi togliere la voglia.. se è passeggera. ;)

Ciao, spero di esserti stato utile. (Primo messaggio di sempre, abbi pazienza O:-) )
Questi utenti hanno ringraziato Pav per il messaggio:
AndrePro (12/06/2018, 9:16)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elisaveta e 7 ospiti