Compagni per Neocaridine.

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

darioc
Ex-moderatore

Compagni per Neocaridine.

Messaggio di darioc » 22/06/2016, 22:25

Molte volte in questa o altre sezioni è stata posta la domanda riguardo pesci da abbinare alle caridina e sono sempre stati proposti praticamente solo poecilidi.
Oggi, praticamente per caso, ho scoperto una specie che come valori vanno bene, i Danio erythromycron.
Sono pesci di gruppo piuttosto timidi che andrebbero allevati in gruppi di minimo 10, loro principali necessità sono una temperatura bassa visto che vengono da un lago di montagna e un'alimentazione basata sul vivo nel caso in cui dovessero rifiutare il secco.
Questi utenti hanno ringraziato darioc per il messaggio:
Roby79 (15/04/2019, 23:33)
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Re: Compagni per Neocaridine.

Messaggio di cicerchia80 » 22/06/2016, 22:29

Appunto perchè sono di acque mosse non ce li metterei :-?
Altro abbinamento molto gettonato sono le Geltrudea
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/06/2016, 22:32

cicerchia80 ha scritto:Appunto perchè sono di acque mosse non ce li metterei
Acqua mossa? :-o @-)
In realtà vengono da un lago... ;)

Piuttosto non ho certezze sulla predazione delle baby... :-?
cicerchia80 ha scritto:Altro abbinamento molto gettonato sono le Geltrudea
Però gli Pseudomugil se non sbaglio vogliono vasche piuttosto grandi, raramente riservate a caridina. :D
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 22/06/2016, 22:33

I problemi solitamente collegati alla predazione delle baby, alla scelta delle Caridina in base alla vasca.

Le Red cherry, sono quelle più consigliate con i Poecilidi (Endler principalmente) per la consonanza dei valori.

In acque morbide e tendenzialmente acide, dovremmo usare le Crystal (che sono le più economiche) ma hanno la sfiga/fortuna di costare molto di più delle Cherry.

Quindi la domanda è questa, conviene spendere 40/50 euro è rischiare che esse diventino cibo vivo?

Per altroaltro, sono animali estremamente selezionati quindi di difficile riproduzione. Se poi le mettiamo con i pesci, stiamo freschi!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/06/2016, 22:34

darioc ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:Appunto perchè sono di acque mosse non ce li metterei
Acqua mossa? :-o @-)
In realtà vengono da un lago... ;)

Piuttosto non ho certezze sulla predazione delle baby... :-?
cicerchia80 ha scritto:Altro abbinamento molto gettonato sono le Geltrudea
Però gli Pseudomugil se non sbaglio vogliono vasche piuttosto grandi, raramente riservate a caridina. :D
scusa Dà....a sto giro ho toppato io con le Galaxy :D
Stand by

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 22/06/2016, 22:35

darioc ha scritto:Però gli Pseudomugil se non sbaglio vogliono vasche piuttosto grandi, raramente riservate a caridina.
[-x partono da 30 litri 1m 2f
Stand by

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 22/06/2016, 22:44

Luca.s ha scritto:In acque morbide e tendenzialmente acide, dovremmo usare le Crystal (che sono le più economiche) ma hanno la sfiga/fortuna di costare molto di più delle Cherry.
Il pesce che indico io è di acqua dura e basica. Quindi andrebbe con le Red Cherry.
So che dicendo danio si pensa ad Asia e acqua tenera ed acida ma questo è un'eccezione. :D
In più arriva al massimo a 2 cm quindi dubito predisposizione i piccoli. Ho comunque fatto presente che non ho certezze in merito visto che non ho trovato informazioni.
cicerchia80 ha scritto:
darioc ha scritto:Però gli Pseudomugil se non sbaglio vogliono vasche piuttosto grandi, raramente riservate a caridina.
[-x partono da 30 litri 1m 2f
E io con loro. :D

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 22/06/2016, 23:27

darioc ha scritto:So che dicendo danio si pensa ad Asia e acqua tenera ed acida ma questo è un'eccezione.
Non è un'eccezione, è solo che l'Asia è un tantino più vasta delle paludi di legno marcio :))
darioc ha scritto: pesci da abbinare alle caridina
Sì secondo me sono i soliti discorsi senza fine...

Poco o tanto quasi tutti i pesci commerciali predano baby o adulte di Neocaridina. Questi gamberetti sono prede gettonate in natura.

Se non vogliamo che vengano mangiate, non pensiamo nemmeno ai pesci.

Altrimenti c'è solo da discutere se la predazione è troppa oppure è sostenibile, a seconda di biocenosi ed allestimento.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 22/06/2016, 23:43

Sono d'accordo con Matteo.

Ora come ora, ho constatato che solo gli endler hanno una predazione accettabile Con una vasca allestita a regola d'arte.

Tutti gli altri poecilidi, per le dimensioni maggiori, tendono ad essere troppo opprimenti per la colonia di Caridina.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

darioc
Ex-moderatore

Messaggio di darioc » 23/06/2016, 8:21

Monica ha assieme danio margaritatus e caridina. A me non piace molto come abbinamento per i valori ma per il resto il margaritatus è molto simile all'erythromycron. :)
Sentiamo se vuole intervenire con la sua esperienza. ;)

Bloccato