distribuzione fauna [dario dario]

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Rispondi
Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

distribuzione fauna [dario dario]

Messaggio di grimm » 30/07/2018, 11:23

ciao a tutti.
in queste due vasche ci sono
piccola20l: 4 dario dario.( una coppia di adulti e due piccoli di 4 5 mesi loro figli)
grande100l: 19 rasbora galaxy 10 boraras brigittae 3 otocinclus 3 cory panda 1 betta
il cubo da 20l lordi e' piccolo ma ci sono molti ripari, il legno e' anche cavo nel posteriore. il problema e' che il maschio e'sempre molto irrequieto e aggressivo contro la femmina e i piccoli che sono costretti sempre a nascondersi..
per un periodo ho isolato il maschio nella vasca grande. nel cubo era tornata l'armonia coi piccoli che pascolavano in pace e seguivano come un'ombra la mamma appena la vedevano, il maschio invece mi e' sembrato stressato nella vasca grande, lo vedevo spesso fare ininterrottamente avanti e dietro per la vasca o su e giu' sul vetro..
pensavo di spostare tutti i dario dario nella vasca grande e mettere il betta nel cubo nel caso, cosa ne dite dove vivrebbero meglio? o possono esserci problemi nella vasca di comunità'? tra un po' mi assenterò' due settimane, per cui i dario dario non potrò' alimentarli con vivo ovunque li piazzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di lauretta il 30/07/2018, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

Avatar utente
lauretta
Ex-moderatore
Messaggi: 16075
Iscritto il: 10/04/17, 13:44

distribuzione fauna

Messaggio di lauretta » 30/07/2018, 17:34

@trotasalmonata tu che hai i dario dario cosa ne dici? :-?

Intanto sposto in sezione Altre specie :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

distribuzione fauna [dario dario]

Messaggio di grimm » 30/07/2018, 19:20

una nota nelle settimane in cui il maschio e' stato nella vasca grande.. si e' preso l'angolo frontale destro come suo territorio scacciando qualsiasi pesce ci entrava, sapendo dove si nascondeva non e' stato difficile alimentarlo.. quotidianamente lo vedevo fare avanti e indietro o su e giu lungo il vetro per decine di minuti, Preoccupato per questo comportamento ho deciso di riunirlo ai suoi simili dove invece si trova fin troppo a suo agio comportandosi da padre marito violento :-s
nelle stesse settimane in cui e' stato nell'acquaio grande ho trovato un corydoras panda morto, non so perche, ' e' stato un caso isolato.. ho paura possa essere stato il dario dario, l'ho visto piu' volte scacciarli via e i corydoras non sono pesci che si sottomettono, il fatto che alimentassi il dario dario attirava inevitabilmente anche loro nel suo territorio.
Ho pensato che i cory col loro fare invadente possano essere stata la causa per cui vedevo il dario dario stressato.

Avatar utente
marko66
Moderatore
Messaggi: 15343
Iscritto il: 27/11/17, 14:58

distribuzione fauna [dario dario]

Messaggio di marko66 » 08/08/2018, 16:55

E' un pesce da mono-specifico non da acquario di comunita',il problema è che il cubo da 20litri è insufficiente,prendigli una vasca piu' grande e non cubica possibilmente, è l'unica soluzione per me.

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

distribuzione fauna [dario dario]

Messaggio di grimm » 23/08/2018, 16:47

sto "liberando" un 50litri per loro, al momento ci sono solo una cinquantina di cardine red cherry. devo toglierle e preparare l'acqua.
nel piccolo cubo la convivenza con le cardine e' stata disastrosa, ne avevo inserite 6 ma sono riuscito a salvarne solo due per caso..Il problema e' stato sempre e solo il maschio che attaccava qualsiasi cosa si muoveva.
mi domando se sia stato solo un problema di poco spazio o e' una convivenza da evitare? vorrei lasciare nel 50 litri le cardine un po piu' wild e mettere le piu' rosse nel cubetto, ma se devo destinarle a morte certa evito e le wild le metto nell'acquario grande che e' piu' pacifico.

Avatar utente
grimm
star3
Messaggi: 188
Iscritto il: 15/06/17, 9:38

distribuzione fauna [dario dario]

Messaggio di grimm » 31/08/2018, 15:43

sto preparando l'acqua e cambiando layout di una vasca da 50 litri che dedicherò' a loro.. uno dei due piccoli si e' rivelato un maschio e i problemi piu' in la sarebbero sicuri in cosi poco spazio
al ritorno delle vacanze erano un po' dimagriti ma erano tutti vivi... anzi meglio, solo ieri infatti mi sono accorto che ci sono nuovi nati nascosti tra le piante :-bd , meglio togliere i grandi in fretta.

la domanda comunque è un'altra e riguarda la convivenza con le cardine che nel cubetto e' stata disastrosa per via del maschio che attaccava qualsiasi essere vivente.
con piu' spazio 'è possibile che il maschio le ignori? Perche' nel 50 litri ora c'è qualche decina di cardine red che sposterò' nel cubetto insieme ai soli avannotti di dariodario.
vorrei pero' selezionare le piu' rosse e lasciare le piu' "wild" dove sono.
se le destinassi a morte certa potrei metterle nell'acquario grande con le galaxy ecc dove avrebbero piu' chances.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti