Allora... io parlo di cani perché di pesci non so niente.
Ovviamente mi spiegherete che si tratta di cose diverse...
Un cane di razza con pedigree costa un botto.
Un cane della stessa cucciolata per il quale non chiedete il pedigree costa qualche centinaio di euro.
Un cane della stessa cucciolata che non rispetta gli standard (ad esempio ha un colore un pò diverso dallo standard) viene solitamente soppresso.
Stiamo parlando della stessa cucciolata: stessi genitori, stessa gravidanza e stesso parto nelle stesse condizioni.
Praticamente dello stesso cane.
Io ho avuto un cane di razza da un privato. Senza pedigree. Infatti ha una malattie genetica probabilmente (

) tipica della specie.
Al momento della diagnosi (pochi mesi) ho contattato degli allevamenti che garantivano esemplari della stessa razza "esenti da malattie genetiche".
Ho chiesto se mi potevano dire chi avrebbe potuto eseguire il test per questa malattia, visto che non sono stato in grado di trovare nessuno che lo facesse.
Risposta:
► Mostra testo
Il test non esiste.
Dicono di non prendere cani dai canili, per vari motivi; se li prendi dal canile, ti dicono di sterilizzarli.
Dicono di sterilizzare i cani, per il loro bene: senza organi riproduttivi non avranno tumori agli organi riproduttivi. E senza il cervello non avranno tumori al cervello, no?
Dicono di non comprare cani dai privati perché potrebbero avere malattie genetiche.
Non importa se la generazione precedente è nata in allevamento; non importa se forse le malattie genetiche dipendono dalla scarsa ibridazione per conservare gli standard...
Non importa nemmeno se in allevamento le fattrici sono tenuta in vita solo per l'accoppiamento, e dopo parecchie gravidanze senza pausa queste cagnoline sono così provate da far pietà.
Insomma: i cani vanno presi solo in allevamento, dietro un lauto compenso.
In Germania è così: praticamente tutti i cani sono sterilizzati, tranne i riproduttori in allevamento, che producono linee purissime e tutte con pedigree (e che costano una schioppettata).
E se un vecchietto vuole un bastardino per compagnia, e se ne frega del pedigree, della linea purissime eccetera?
Deve spendere una cifra per un cane di razza della quale non gli importa nulla?
Contatta un veterinario polacco che, per pochi euro, gli porta un bastardino appena nato acquistato da un privato.
Io sto col vecchietto tedesco e col veterinario polacco.
Chissenefrega della linea riproduttiva e del pedigree: sono comunque animaletti, sono vita, vivono per farci compagnia.