Buongiorno a tutti, ormai da un paio di mesi ho notato che i miei maschi di Fundulopanchax Gardneri Nigerianus nonostante l’abbondanza di femmine(penso ce ne sia almeno una per ciascuno) litigano spesso. Ora, a parte il fatto che quando si « gonfiano » per intimidire l’avversario sono bellissimi, ho visto che a furia di far parate e azzuffarsi le code di alcuni sono mangiucchiate tanto che si vedono le spine in alcuni punti. Premetto che avevo già in programma di spostare la colonia in un acquario più grande(da 30litri a 60 litri) e di portarne alcuni dal negoziante che quasi un anno fa mi aveva venduto la prima coppia, prima che chiudessero tutto, ma tra una cosa e l’altra non ho fatto a tempo. Volevo chiedere se questo danno è riparabile con il tempo oppure è permanente.
Aggiungo anche una nota interessante sul loro comportamento. In internet, da quello che ho letto, si parla soprattutto dell’aggressività dei maschi, ma mai tra femmine-femmine. Ebbene un po’ di tempo fa ho visto due femmine comportarsi come fanno i maschi e scacciarsi a vicenda; una volta ho persino visto allontanare una femmina più grande un maschio più piccolino, le cui attenzioni erano un po’ troppo insistenti, gonfiandosi tutta e agitando la coda!
Vorrei inoltre sapere qualche cosa in più su questo pesce bellissimo e dal comportamento interessante.
Domani( se mi ricordo) faccio i test dell’acqua e scrivo i valori.
Allego qualche foto. Purtroppo non sono un granché, ma quando mi avvicino con il telefono si muovono come dei forsennati.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.