killifish.sono possibili?

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Rispondi
Avatar utente
soldelunis
star3
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/24, 22:08

killifish.sono possibili?

Messaggio di soldelunis » 11/03/2024, 18:48

buonpomeriggio a tutti,dopo il successo della mia prima vasca,ne vorrei fare un altra,possibilmente con killifish,le specie che ho visto sono:nothobranchius,gardneri,e aphyosemion
volevo tenerne 5,(2 maschi e 3 femmine) avete specie da consigliare? litraggi?piante?
se mi potete reindirizzare ad altre discussioni di questi argomenti,grazie comunque.
 
p.s gli annuali non mi preoccupano,vanno bene anche loro.
all the best people are crazy-melanie martinez

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

killifish.sono possibili?

Messaggio di Alex_N » 12/03/2024, 13:02

Ciao, per quanto riguarda Nothobranchius ti basta avere l'acqua. Consigliata una pianta rapida, ma non indispensabile. Per la riproduzione non devi avere fondo o accumuli di materiale organico, ma un bicchiere con torba o fibra di cocco da cambiare ogni settimana o due. Ci ho scritto un articolo quando avevo cominciato ad allevarli... per me finirono per diventare un po' troppo laboriosi.
https://acquariofilia.org/killfish-pesci-rari/nothobranchius-gioielli-pioggia/

 
Fundulopanchax gardneri vanno avanti da soli. Dalla mia esperienza personale, ti direi che anche se possono vivere e riprodursi in vaschette, vista la territorialità e il comportamento del maschio (corteggia in continuazione la femmina) è meglio un acquario medio-grande (lato lungo sugli 80 cm). Molte piante che facciano da barriera visiva, quindi che formano rapidamente cespugli/ammassi/prati alti (le rapide a stelo, le Sagittaria o Vallisneria e le Cryptocoryne, ad esempio), o con foglie grandi tipo Anubias. Anche su loro c'è un articolo di alcuni anni fa.
https://acquariofilia.org/killfish-pesci-rari/fondulopanchax-gardneri-acquario/
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
soldelunis (12/03/2024, 13:44)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Avatar utente
soldelunis
star3
Messaggi: 3
Iscritto il: 04/03/24, 22:08

killifish.sono possibili?

Messaggio di soldelunis » 12/03/2024, 19:18

grazie,sono piu propenso per i notho ma l assenza di fondo e un dettaglio,che non mi piace,se ce lo metto si accoppieranno li,per me personalmente non sarebbe un problema,potrei usare il fondo come una torba ?,al massimo lo sifonerei ogni 1-2 settimane
all the best people are crazy-melanie martinez

Avatar utente
Alex_N
Moderatore Globale
Messaggi: 1723
Iscritto il: 27/01/16, 15:50

killifish.sono possibili?

Messaggio di Alex_N » 12/03/2024, 20:49

Sì puoi farlo, ma è una follia. Innanzitutto la torba costa, poi galleggia e per farla andare a fondo devi bollirla. È più semplice fare una manciata in un bicchierino a maschio. Si può anche usare la sabbia, sifonarla ogni settimana e recuperare le uova da conservare nella torba. 
Qualsiasi altra soluzione è un problema per la riproduzione. Considera che avrai gli adulti per qualche mese se li compri come uova (se trovi degli adulti in negozio, che è raro ma dalle mie parti succede, vivranno qualche settimana). Puoi anche prenderti dei pesci già molto diffusi nella nicchia o non locati e decidere di tirar su solo una generazione, allora va bene un acquario normale. Puoi anche fare due acquari, uno per i maschi e uno per le femmine, più una vaschetta qualsiasi per la riproduzione.
In ogni caso preparati tonnellate di uova di Artemia da schiudere ogni giorno e una coltura di microworms per integrare. L’alimentazione è fondamentale con gli avannotti di notho, dimagriscono alla velocità della luce se non è sufficiente. Anche gli adulti, ma quelli accettano anche cibo secco (per insettivori!) e surgelato/liofilizzato.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Necton
PRO Poecilidi
Messaggi: 1097
Iscritto il: 25/12/21, 20:39

killifish.sono possibili?

Messaggio di Necton » 13/03/2024, 18:26


Alex_N ha scritto:
12/03/2024, 20:49
Sì puoi farlo, ma è una follia.


Concordo.. ma poi se l'assenza di fondo è un dettaglio che non ti piace, metti in conto che con un fondo interamente in torba o fibra di cocco corri davvero il rischio di vederli poco i pesci (acqua abbastanza scura).. non so se questo possa piacerti.. oltre al fatto che sciacquare il fondo, trovare e contare le uova diventerebbe poi un'impresa.

Purtroppo (o per fortuna) i killi annuali e gli acquari "belli" sono il più delle volte due rette parallele destinate a non incontrarsi mai.. a meno che uno non voglia allevare i pesci per il solo gusto estetico senza badare alla riproduzione, ma a quel punto non ha praticamente senso allevare gli annuali.. parere personale..

 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti