lumache pericolose aiuto

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Scardola
Top User
Messaggi: 2154
Iscritto il: 27/11/13, 14:03

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Scardola » 02/04/2021, 11:08

bitless ha scritto:
01/04/2021, 19:51
soprattutto se vedete patine oleose superficiali

non voglio assolutamente portar sfiga, ma se c'è
patina galleggiante usate i guanti!
Non vorrei andare OT ma mi piacerebbe approfondire l'argomento: in caso apriamo un post?

In particolare, nel mio caso non ho fatto un senza filtro puro ma ho preferito mantenere una pompa con una spugna per avere un po' di movimento in superficie proprio perché con acqua ferma mi si formava una patina superficiale, con movimento no: in questo caso il movimento nasconde solo esteticamente il problema oppure la maggiore ossigenazione riduce anche i pericoli per l'acquariofilo?
(Anche se ripeto che io sono paranoico e uso sempre i guanti).

Aggiunto dopo 12 minuti 46 secondi:
Gioele ha scritto:
02/04/2021, 9:04
A volte mi chiedo se sono ad un passo dalla tomba oppure immortale :-?
Questione di statistica: non so che età tu abbia, ma io sono cresciuto quando in macchina non erano obbligatorie le cinture.
Secondo me è lo stesso tipo di statistica applicata all'esperienza personale. Milioni di persone negli anni '80 andavano in automobile senza cintura, e i bambini senza seggiolini appositi. La maggior parte è sopravvissuta, avrebbe anche potuto non portare le cinture. Una piccolissima percentuale invece non aveva le cinture quando gli sarebbero servite e non è qui a raccontarlo: si tratta del cosiddetto "pregiudizio del sopravvissuto" (*).
Qui è lo stesso: io sono diventato paranoico perché ho visto un parente (che poi è lo zio che mi ha "attaccato" questo hobby) che si è preso una micobatteriosi, chi non l'ha mai vista o vissuta non pensa servano.

(*)Si studia anche in ingegneria perché legato alla statistica applicata. Durante la Seconda Guerra Mondiale l'aeronautica americana studiava come applicare protezioni migliori ai bombardieri. L'idea iniziale era di progettare aerei con corazze e strutture rinforzate nei punti che, nei velivoli che tornavano dalle missioni, venivano trovati più danneggiati dai proiettili nemici. Finché qualcuno non fece notare che se quei velivoli erano riusciti a tornare dalla missione, bisognava proteggere le parti che non erano mai danneggiate, perché probabilmente erano quelle colpite sugli aerei caduti. Ci sono storie simili legate anche a concetti di ingegneria civile e allo studio delle costruzioni antiche. Il concetto è che se si fa una cosa sempre in un modo e va sempre bene, forse è perché sfugge una informazione statisticamente significativa ma nascosta dal numero delle esperienze dei sopravvissuti, siano umani o costruzioni.
Questi utenti hanno ringraziato Scardola per il messaggio (totale 2):
bitless (02/04/2021, 11:58) • Alex_N (07/04/2021, 14:21)
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
 
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
 

Avatar utente
Certcertsin
Moderatore Globale
Messaggi: 16011
Iscritto il: 11/04/18, 16:10

lumache pericolose aiuto

Messaggio di Certcertsin » 02/04/2021, 13:40

Seguo..

Posted with AF APP
La pentola guardata non bolle mai.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti