Nuovo allestimento carinotetraodon travancoricus

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
Richard
star3

Messaggio di Richard » 21/11/2022, 19:35

Vorrei adibire un piccolo acquario ad un esemplare di carinotetraodon travancoricus, però cercando per il webbe trovo solo notizie abbastanza generali, ovvero che può stare in durezze dai 5 ai 25 di GH (mi sembra un range un po' troppo alto, KH?), qua su AF ho letto che sotto i 28 gradi soffre, ma c'è chi lo tiene a 25 gradi senza problemi, se ha più bisogno di spazio in larghezza o in altezza (es; un cubo 30x30x50 potrebbe andare bene? O meglio un 60x30x35?), di tempo per maturare e far crescere una bella popolazione di lumachine ne ha (lo farei adesso e avrebbe tempo 2-3 mesi per maturare ed assestarsi).
Grazie in anticipo per le delucidazioni ​ :)
Shrimp is life, shrimp is love…

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 21/11/2022, 20:34

@IvanBrack  sono tutto orecchi​ :D

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Richard
star3

Messaggio di Richard » 29/11/2022, 10:51

Intanto vi scrivo la mia idea per adesso, allora la vasca che sto adocchiando è un 60x30x40, come fondo pensavo a sola sabbia (forse mischiarla a ghiaino inerte fino) e ricoprire quasi tutto di pietre ovali (non calcaree) il fondo.
Come piante non ho bene idea di cosa mettere, di sicuro filtro esterno, mi piacerebbe ricreare un bel limo/fondo algale (non saprei come) e fare diversi ripari.
Per quanto riguarda fauna quindi monospecifico carinotetraodon travancoricus (3/4 esemplari? Di più? Di meno? Da accompagnare con qualcos’altro?).

Mi ero dimenticato di aggiungere che l’acqua che vorrei utilizzare è demi tagliata con rubinetto (buona, sodio basso) e avrò valori di circa 7 GH e 5 KH, 200 µS/cm di conducibilità e acidificherei con legni e foglie varie. ​ :-bd
Shrimp is life, shrimp is love…

Necton
PRO Poecilidi

Messaggio di Necton » 30/11/2022, 14:19

Richard ha scritto:
29/11/2022, 10:51
60x30x40
Richard ha scritto:
29/11/2022, 10:51
3/4 esemplari? Di più? Di meno?

Anch'io avrei voluto allevarne un gruppetto in una vasca di queste dimensioni, ma alla fine ho desistito perchè, in base alle diverse esperienze, c'è sia chi dice che possano convivere senza problemi (almeno da giovani in gruppo), sia chi invece ha avuto esperienze negative a causa di esemplari più aggressivi, specialmente da adulti. Nel dubbio, quindi, evitai.

Di sicuro andrebbero tenuti in una vasca ben strutturata, con molte barriere visive (piante, radici, ecc.), e, soprattutto, allevando un solo maschio per vasca, almeno in acquari di quella dimensione, perchè nonostante siano molto piccoli, sono pur sempre pesci territoriali.

Ti lascio un filmato girato in natura, dove si vedono anche alcune piante ritrovate nel suo habitat (tra cui Limnophila sp.):

Bloccato