[Pangio Spariti]
- 1337
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
Ciao a tutti,
stamattina, facendo la "conta" dei pesci ho 2 pangio non prevenuti, smuovendo una delle strutture sono uscite 2 striscette nere che sembravano 2 foglie secche (ho anche delle piante in vasca), non ho potuto fare foto ma non vorrei che fossero state 2 lische visto che i pangio non li vedo da un paio di giorni ma sapendo che di giorno si nascondono avevo dato per assodato che si fossero nascosti.
erano davvero le lische?
non so i valori dell'acqua, dovrei fare un test in negozio ma il più vicino è a 20km
stamattina, facendo la "conta" dei pesci ho 2 pangio non prevenuti, smuovendo una delle strutture sono uscite 2 striscette nere che sembravano 2 foglie secche (ho anche delle piante in vasca), non ho potuto fare foto ma non vorrei che fossero state 2 lische visto che i pangio non li vedo da un paio di giorni ma sapendo che di giorno si nascondono avevo dato per assodato che si fossero nascosti.
erano davvero le lische?
non so i valori dell'acqua, dovrei fare un test in negozio ma il più vicino è a 20km
- supersix
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
Ciao! Hai controllato nel filtro? Secondo me in 2 giorni le lumache ti avrebbero spazzato tutto
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- 1337
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
no, oggi provo a controllare (è esterno quindi comodo da fare) ma non credo siano li, il bocchettone di aspirazione ha le feritoie troppo piccole per i pangio.
le lumache non le ho ancora messe
le lumache non le ho ancora messe
- Gioele
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
boh, ma i pangio si muovono incessantemente se sono disturbati, se spostando gli arredi n on li hai visti, è un problema.
ma, ho più di una domanda al di la dei valori, ovvero, come è allestita la vasca, se ne avevi solo due, il fondo com'è e se hai altro in vasca
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- 1337
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
ho 3 strutture (castello, vaso, mini tronco cavo, tutti e 3 di plastica) e 5 piante vere, il fondo è di ghiaia e alcuni sassi.
in vasca ho altri pesci e sono in attesa di spostarci un'ampullaria (ha addosso uova di neritina e quindi è un quarantena in una vasca diversa).
le strutture le ho mosse come anche una pianta, le altre 4 sono ancora piccole e sottili da poter vedere se un pesce ci va in mezzo ma nulla, dei 2 pangio nessuna traccia, ero abiutuato al fatto che stavano dentro il castello ma dopo qualche giorno di assenza il dubbio sale...
in vasca ho altri pesci e sono in attesa di spostarci un'ampullaria (ha addosso uova di neritina e quindi è un quarantena in una vasca diversa).
le strutture le ho mosse come anche una pianta, le altre 4 sono ancora piccole e sottili da poter vedere se un pesce ci va in mezzo ma nulla, dei 2 pangio nessuna traccia, ero abiutuato al fatto che stavano dentro il castello ma dopo qualche giorno di assenza il dubbio sale...
- Gioele
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
sorvolo sugli arredi in plastica...
la ghiaia coi pangio non è adatta, può adattarsi se è levigata, ma andrebbe su sabbia.
la vasca quanto è grande? gli altri pesci cosa sono? che temperatura hai? che avrebbero dovuto mangiare? magari qualche lumachina in vasca, loro le predano, sarebbero una fonte di cibo
i pangio stanno a valori troppo acidi per lei, le morderebbero le antenne.
non capisco il nesso tra uova di neritina e quarantena
la ghiaia coi pangio non è adatta, può adattarsi se è levigata, ma andrebbe su sabbia.
la vasca quanto è grande? gli altri pesci cosa sono? che temperatura hai? che avrebbero dovuto mangiare? magari qualche lumachina in vasca, loro le predano, sarebbero una fonte di cibo
allora.
i pangio stanno a valori troppo acidi per lei, le morderebbero le antenne.
non capisco il nesso tra uova di neritina e quarantena

#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- 1337
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
gli arredi in plastica sono temporanei tranquillo, in futuro li toglierò di sicuro ma al momento li ho sottomano quindi tantovale usarli.
la vasca è da 200 litri (temp costante 23°) e ho, sotto suggerimento del negoziante al quale ho chiesto più volte (anche con lista alla mano) se fosse sicuro della compatibilità:
danio rerio [6x]
pangio kuhlii [2x] -> dispersi
barbo tigre [2x]
barbo rosato [2x]
tanichthys albonubes [5x]
corydoras paleatus [2x]
corydoras panda [2x]
pesce del paradiso [2x]
silver molly [4x]
squaletto di bala [1x]
squaletto iridescente [1x]
per le uova ti spiego subito, ho un'ampullaria momentaneamente in quarantena in una vasca da 50lt con attaccate le uova di neritina, l'ampullaria la voglio rimettere nell'acquario primario e magari formare almeno una coppia riproduttiva, la neritina l'ho dovuta ridare indietro per disperazione perchè facendo uova ovunque ed è arrivata a macchiarmi le pareti della vasca, cosa che voglio evitare su quella da 200lt, ma aspetto di vedere cosa succede a queste uova
la vasca è da 200 litri (temp costante 23°) e ho, sotto suggerimento del negoziante al quale ho chiesto più volte (anche con lista alla mano) se fosse sicuro della compatibilità:
danio rerio [6x]
pangio kuhlii [2x] -> dispersi
barbo tigre [2x]
barbo rosato [2x]
tanichthys albonubes [5x]
corydoras paleatus [2x]
corydoras panda [2x]
pesce del paradiso [2x]
silver molly [4x]
squaletto di bala [1x]
squaletto iridescente [1x]
per le uova ti spiego subito, ho un'ampullaria momentaneamente in quarantena in una vasca da 50lt con attaccate le uova di neritina, l'ampullaria la voglio rimettere nell'acquario primario e magari formare almeno una coppia riproduttiva, la neritina l'ho dovuta ridare indietro per disperazione perchè facendo uova ovunque ed è arrivata a macchiarmi le pareti della vasca, cosa che voglio evitare su quella da 200lt, ma aspetto di vedere cosa succede a queste uova
- RedLotus06
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
Che purpurí
La squaletto iridescente diventa una bestia di 1 metro, cercalo su google , e pure quello di bala è grosso
Yare Yare Daze
- malu
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
In effetti c'è un po di "fritto misto", meglio meno varietà e gruppi più folti.
Comunque se hai smosso gli arredi e non sono usciti, temo anch'io il peggio
Comunque se hai smosso gli arredi e non sono usciti, temo anch'io il peggio

- Gioele
-
Profilo Completo
[Pangio Spariti]
ben poco utile, a me han fatto mettere trichopodus e P. scalare all'epoca...
a parte che alcuni non conosco esattamente la specie e ho il dubbio che ti abbia dato un pangasio, quindi 120kg da adulto.
molti incompatibili, molti da banco messi in coppia, che è un grosso errore, e molti stanno a valori a cui altri muoiono...hai davvero troppe specie, e che provengono da ambienti più disparati.
inoltre con tutta quella roba sul fondo, i pangio non cercarli, sono morti, per lo stress o per fame non lo so, ma sono sicuro andati.
purtroppo chi vende, quel lavoro fa, vendere, e sono pronto a scommettere che sa i nomi scientifici di meno di metà della roba e la provenienza pure, ovvero, molta roba non sa manco cosa ti sta vendendo.
nulla, non sono uova vitali, sono sterili, non faranno niente, ad una certa si staccheranno lasciando un cerchietto di carbonato bianco
@1337
lasciami essere diretto.
avrai grossi problemi in vasca, la maggior parte dei pesci morirà ben prima del termine naturale, e tu ti ritroverai ad inserirne di nuovi ogni tanto mantnendo stabile la popolazione tramite continui inserimenti, andando a far star male gli animali, spendere una certa somma e far felice chi ti ha venduto la roba.
il mio consiglio è di non comprare assolutamente più nulla, ma, di aprire un topic nella sezione primo acquario per iniziare a comprendere la vasca e cercare di prevenire almeno alcuni dei casini che, ti garantisco, in futuro avrai con una fauna tanto eterogenea
Aggiunto dopo 47 secondi:
tu hai idea di che specie sia?
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso