Qualche spolverata sui channa

Specie non comprese negli altri elenchi

Moderatori: Scardola, Azius

Rispondi
VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 07/08/2025, 13:53

Ciao a tutti ​ :-h
Starei pensando di cambiare il mio 100×30×40 allestito per ciclidi del tanganyka, in una vasca per una coppia di channa. So che la vasca non è grande ma una coppia di andrao, bleheri o blue bengal so che ci potrebbe stare. Da qualche annetto ho il pallino per queste specie quindi diciamo che ricordo qualcosa dalle varie letture ​ :))
Adoro il genere perché almeno non ho il problema delle temperature, che in estate sono state sempre la mia croce. 
Vorrei eventualmente allestire la vasca con molti legni e piante epifite, usando solo le galleggianti come piante rapide. L'idea è quella di usare il filtro U3 che ho già in uso con la funzione spray bar che garantisce una leggera corrente.
Per il fondo sabbia fine e qualche ciottolo sparso. 
Per quanto riguarda la riproduzione... so che anche se non tocco nulla vanno avanti svariati piccoli, l'ipotesi di mantenerli in vasca per andare in una sorta di overstocking è utopia o è realmente fattibile? Altrimenti dovrei accordarmi con qualche privato o negoziante.
Per le durezze vanno bene un pH sul 7/7.5 e KH e GH dal 5 all'8?
Grazie ​ :)

GranPa
star3

Messaggio di GranPa » 08/08/2025, 16:33

VittoVan ha scritto:
07/08/2025, 13:53
Vorrei eventualmente allestire la vasca con molti legni e piante epifite, usando solo le galleggianti come piante rapide.

seguo per capire come gestirai poi fertilizzazione, luci, ecc.

VittoVan
PRO Ciclidi Africani

Messaggio di VittoVan » 08/08/2025, 17:28

GranPa ha scritto:
08/08/2025, 16:33
seguo per capire come gestirai poi fertilizzazione, luci, ecc.

Ovviamente è tutto da valutare, finché non do via i Neolamprologus non si parla di allestimento a tutti gli effetti ​ :))
Le luci comunque sono abbastanza buone, sulla fertilizzazione non so dove mettere mano ma va visto prima di tutto che piante metto, se vado solo di muschi e anubias con della pistia in superficie spero che non serva nulla ​ :))
Questi utenti hanno ringraziato VittoVan per il messaggio:
GranPa (08/08/2025, 19:53)

Rispondi