450 litri America Centrale

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Humboldt, Azius

Rispondi
Avatar utente
Chri19
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/04/19, 16:42

450 litri America Centrale

Messaggio di Chri19 » 06/04/2021, 9:58

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo sono tornato, non perché ho un problema con i pesci, che senza di voi non sarei mai riuscito e non riuscirei mai a risolvere, ma perché ho un bel progetto in mente.

Per capire meglio la situazione torniamo a 6 mesi fa quando i miei mi hanno gentilmente regalato un nuovo Juwel Rio 450 per il mio grosso pleco di circa 35 cm. Per ragioni che non sto qui a spiegare ora in questo acquario (che vedete nelle foto) ci sono una coppia di P. scalare, il pleco e dei corydoras. Arriviamo quindi a 2 settimane fa, quando girando su instagram mi sono imbattuto in un tipo con dei giovani Vieja Synspilum, e li è partita la :(|) ...

Premettendo che a parte il pleco gli altri tornano dove erano prima, dato che li avevo messi qui in via temporanea, vorrei fare del 450l un acquario per ciclidi dell'America Centrale con appunto un Vieja all'interno. Ovviamente l'allestimento lo rivedrò in modo da aggiungere rami e rocce e renderlo più da ciclidi centroamericani, ma questo lo farò una volta scelti i pesci, e quindi avendo presente le necessità di ognuno. Inoltre:

1) I pesci che metterò nell'acquario rimarranno dentro: non voglio fare cose del tipo "prendo un gruppetto e poi tengo la coppia", soprattutto perché non saprei dove mettere gli altri...

2) Non vorrei fare un monospecifico, ho solo acquari monospecifici e mi sono un po' stufato di vedere solo 1 o 2 specie nell'acquario, vorrei, se possibile, avere pesci di più specie diverse possibile.

3) Vorrei pesci pacifici, con personalità sì, ma non turbolenti, per quanto comunque siano ciclidi.

Detto questo ovviamente anche io sto facendo le mie ricerche e ovviamente vi proporrò delle possibili accoppiate, ma vorrei che mi aiutaste anche voi, in quanto probabilmente più esperti di me... Grazie in anticipo! :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
HCanon
star3
Messaggi: 1973
Iscritto il: 15/02/19, 22:44

450 litri America Centrale

Messaggio di HCanon » 07/04/2021, 14:49

Io però una parete la oscurerei, crea meno stress ai pesci.

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

450 litri America Centrale

Messaggio di Azius » 08/04/2021, 12:54

Chri19 ha scritto:
06/04/2021, 9:58
Vorrei pesci pacifici, con personalità sì, ma non turbolenti, per quanto comunque siano ciclidi.
Questo è il requisito più difficile in assoluto.

Partiamo da un presupposto: di centroamericani che possono stare in quella vasca non in monospecifico ce ne sono pochi, di non turbolenti ancora meno. Ti consiglierei o i Cryptoheros Nanoluteus o Herotilapia Multispinosa così su due piedi, magari anche Cryptoheros Sajica. Più tostarelli sono i Thorychthis Meeki o gli Elioti, li hanno in aprecchi e penso possano confermare che in 450 litri possa ipotizzarsi qualche abbinamento.

Di contorno hai parecchia scelta, in generale tutti i poecilidi centroamericani, le varietà del genere xiphphorus sono abbastanza comuni sul mercato ultimamente.

Questi quelli che mi vengono in mente sui due piedi, se hai altro in mente spara e vediamo cosa salta fuori

Avatar utente
Chri19
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/04/19, 16:42

450 litri America Centrale

Messaggio di Chri19 » 08/04/2021, 14:06

HCanon ha scritto:
07/04/2021, 14:49
Io però una parete la oscurerei, crea meno stress ai pesci.
Va bene, per ora ho solo il fondo oscurato, però non è un problema oscurare anche un lato.

@Azius grazie per la risposta! Sono anche stato su dei forum americani e hanno più o meno detto tutti la stessa cosa: in un acquario come il mio o tengo un ciclide grande e basta, o altrimenti 3 più piccoli (5-7 pollici). Ho inoltre visto qualche video e ho capito che la chiave per tenere questi pesci sono tane e spazio. Detto questo ho due idee, ma ne posso scegliere solo una:

1) Tengo solo un grande ciclide, Vieja in pole.
2) Trio formato da: Multispinosa, Elioti e Ciclide Nicaraguense (Hypsopris Nicaraguensis).
In caso scegliessi il trio (cosa probabile) ci sta quello che ho proposto?

Posted with AF APP

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

450 litri America Centrale

Messaggio di Azius » 08/04/2021, 15:00

Seguo parecchi forum americani e , purtroppo, non sono molto in linea con la loro filosofia (non tutti, sia chiaro, alcuni contengono vere e proprie miniere di informazioni con appassionati di esperienza pluridecennale, veri pionieri talvolta) più da soprammobile con pesci grossi e meno attenzione per le esigenze degli stessi (il ciclide lupo va fortissimo, per dire), ma sono gusti personali.
Personalmente i Vieja (meravigliosi) li vedrei un po' sacrificati in 450 litri, oltre al problema di dover tenere una coppia, e quindi passare per tutto il processo di selezione già escluso a priori, nonchè per il problema della gestione prole che è piuttosto abbondante e ha tassi di sopravvivenza importanti anche in assenza di intervento umano con l'ovvio problema di doverli piazzare o guardare i genitori che li fanno a pezzi. Se vuoi restare sulla coppia di centroamericani a me piacciono molto i C. Salvini, molto meno ingombranti, Andinocara rivulatus (tra miei pesci preferiti in assoluto, ma il titolo di terrore verde non è casuale) oppure potresti ipotizzare Jack Dempsey ( Rocio octofasciata)

A me personalmente convince di più la soluzione del trio, ma non conosco i nicaraguensis quindi non saprei dirti se questa soluzione può funzionare, tieni presente che il nicaraguensis fa 25 cm, quasi il doppio degli Elioti, quindi per buoni che siano in riproduzione saranno incontenibili.

Io, parere personale sindacabile, opterei per ellioti, multispinosa e un bel gruppo di xiphophorus o altri pesci di branco dell'areale che facciano da buffer tra i ciclidi, oppure altre combinazioni di "nani" centroamericani, qui dipende un po' cosa preferisci tu

Avatar utente
Chri19
star3
Messaggi: 98
Iscritto il: 14/04/19, 16:42

450 litri America Centrale

Messaggio di Chri19 » 08/04/2021, 15:35

Sì onestamente ti capisco perché ad esempio molti americani hanno acquari di predatori sudamericani che mi fanno venire l'ansia a guardarli (robe tipo 5 o 6 predatori in 500l), lasciamo stare. Il fatto è che anche a me convince di più l'idea del trio, ma adesso che ci penso, essendo alle prime armi con questi pesci preferirei rimanere con 2 specie, in modo da lasciare più spazio possibile e abbassare il rischio di lotte. Per i pesci da contorno escludo altri ciclidi, a meno che ovviamente non trovo una terza specie per formare il trio, e starei sui poecilidi.

Domanda da ignorante: con ellioti e multisoma intendi una coppia di elioti e una di multisoma o un elioti e un multisoma?

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Multispinosa*

Avatar utente
Azius
Moderatore Globale
Messaggi: 1162
Iscritto il: 12/03/18, 18:20

450 litri America Centrale

Messaggio di Azius » 08/04/2021, 16:34

Coppia ovviamente, a questo punto valuta se ti conviene prendere magari 6 ellioti o multispinosa e tenere quelli più dei poecilidi o caracidi di grossa taglia oppure la doppia coppia, una ellioti o una multi o altri nani del genere amatitlania e cryptoheros

Posted with AF APP

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti