aequidens maronii e Corydoras

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Bloccato
mitsus
star3

Messaggio di mitsus » 22/04/2020, 22:44

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se secondo voi potevo allevare nella mia vasca che sta fonentla maturazione dei aequidens maronii insieme a Corydoras e Caridina japonica.
Mi dice pro e contro?
Mi date qualche consiglio su che specie potrei inserire per cambiare rispetto ai soliti neon, Guppy, platy, pangio, tetra, ecc?
Mi piacciono molto i aequidens maronii ma non so se sono semplici da allevare e come notizie basilari trovo ben poco.
Grazie

Posted with AF APP

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 23/04/2020, 16:51

mitsus ha scritto:
22/04/2020, 22:44
mi chiedevo se secondo voi potevo allevare nella mia vasca che sta fonentla maturazione dei aequidens maronii insieme a Corydoras e Caridina japonica.
Gli Aequidens maronii (ora Cleithracara maronii) sono piccoli ciclidi decisamente tranquilli, anzi spesso lo sono troppo. Quindi richiedono acquari con i giusti compagni di vasca, altrimenti li vedrai poco in giro e sottomessi. All'inizio e finchè non si riproducono ne puoi mettere anche un gruppetto. Una volta formata la coppie e soprattutto se iniziano le riproduzioni è spesso necessario separare la coppia dal resto della brigata.
Occupano la parte bassa e pertanto l'accoppiamento con i Corydoras non è il massimo, soprattutto per il fatto che questi ultimi prederebbero le uova dei maronii (che depongono su substrati tipo rocce piatte e cose simili).

Rispetto alle Caridina vedo male queste ultime. Non l'ho mai visto come abbinamento. Saranno tranquilli i maronii ma son pur sempre ciclidi ;) che raggiungono dimensioni che possono farsi in un sol boccone le caridina adulte (figuriamoci le baby).
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
mitsus (25/04/2020, 22:07)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Gio2011
star3

Messaggio di Gio2011 » 30/07/2020, 14:16

I maronii sono facilissimi da allevare, molto robusti molto educati come pesci :)
Ti osservano molto, girano per la vasca in gruppo anche se non mancano i battibecchi ma niente inseguimenti feroci al altro.
Li alleverri in vasche dai 120 litri in su dato che vanno allevati in gruppo.
Ps se lo cerchi e nn li trovi mandami mess, ne ho una dozzina super belli

Maurix71
star3

Messaggio di Maurix71 » 27/09/2020, 21:12

Ciao , mi interessa l'argomento, in 120 litri quanti ne metteresti?

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 01/10/2020, 13:04

Ne potresti mettere anche 4-5, se disponi i siti per la deposizione in punti strategici non avrai grossi problemi di liti per il territorio.

Qui ho scritto qualcosa su di loro, se ti va di dare un'occhiata.

https://coltureacquatiche.it/cleithraca ... acquario/
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Bloccato