Andinoacara Pulcher (blue acara)

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Scardola, Azius

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 05/02/2020, 19:31

Ciao a tutti, vorrei avere un informazione, ho una vasca da 550L credo (1,60x60x60), acqua un pochino scura, e tanti tanti nascondigli (legni,radici,noci di cocco etc) i valori li misurero a maturazione finita.
Vorrei capire se una coppia di Andinoacara Pulcher può essere inserita in questo progetto di allestimento che comprenderà anche 4 P. scalare, 2 Cichlasoma ellioti e qualche pesce da fondo (cory e altri loricaridi ) in teoria ho anche 6 ramirezi ma ancora appunto sto pensando al loro eventuale inserimento in questa vasca.
Che ne pensate? Sono accoppiamenti abbastanza fattibili? Visto il litraggio della vasca e la quantità di nascondigli presenti in vasca? Grazie mille a tutti!!!! ;) O:-)

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/02/2020, 21:35

Allora la vasca è grossa e sicuramente overstoccare con i ciclidi aiuta. .. cioè per quanto possa sembrare assurdo meglio 4/5 specie che non due ad esempio. .. :) ... detto ciò io non sono un fan dell'overstoccare :-??

@Walsim ... :-
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 06/02/2020, 9:56

Giueli ha scritto:
05/02/2020, 21:35
Allora la vasca è grossa e sicuramente overstoccare con i ciclidi aiuta. .. cioè per quanto possa sembrare assurdo meglio 4/5 specie che non due ad esempio. .. :) ... detto ciò io non sono un fan dell'overstoccare :-??

@Walsim ... :-
ciao ti ringrazio x la risposta, ma cosa intendi per "overstoccare"?

Posted with AF APP

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 06/02/2020, 11:02

Era riferito a me che tengo in 600 litri diverse specie di ciclidi . :)) :)) :)) :)) ..e non va fatto ..ora diciamo che sono stato fortunato in quanto sia la grandezza sia la fitta vegetazione è l'aver trovato ciclidi con caratteri miti ...ha agevolato la loro convivenza ...ma non dovrebbe essere mai fatto ciò che ho fatto io ...e appunto per questo sto dividendo le specie in altri acquari ..per alleggerire il loro benessere
Questi utenti hanno ringraziato Walsim per il messaggio (totale 2):
Giueli (06/02/2020, 12:43) • Mirkokirm (06/02/2020, 12:51)
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/02/2020, 12:47

Mirkokirm ha scritto:
06/02/2020, 9:56
ciao ti ringrazio x la risposta, ma cosa intendi per "overstoccare"?
É una tecnica d'allevamento molto utilizzata sui ciclidi Malawi soprattutto, che prevede proprio di inserire molti pesci di specie diverse così d'avere una distribuzione dell'aggressivita su più individui. .. se fatta con criterio funziona. .. ma come dicevo a me non piace molto ☺
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 06/02/2020, 12:52

Walsim ha scritto:
06/02/2020, 11:02
Era riferito a me che tengo in 600 litri diverse specie di ciclidi . :)) :)) :)) :)) ..e non va fatto ..ora diciamo che sono stato fortunato in quanto sia la grandezza sia la fitta vegetazione è l'aver trovato ciclidi con caratteri miti ...ha agevolato la loro convivenza ...ma non dovrebbe essere mai fatto ciò che ho fatto io ...e appunto per questo sto dividendo le specie in altri acquari ..per alleggerire il loro benessere
hahahaha ho capito perfettamente, e quindi secondo te nella mia vasca posso mettere ciò che ho in mente oppure no? Nel caso di quest'ultima risposta a che cosa dovrei rinunciare? (Apparte ovviamente gli P. scalare che sono già in mio possesso)

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 06/02/2020, 13:36

Io avrei seri dubbi sui Ram per valori e dimansioni. Vero che tendenzialmente stannosnul fondo ma i Cory e i loricaridi li stresseranno terribilmente nel tentativo di papparsi le uova, in più in quella vasca hanno tutti un bel carattere, uno scalare che si sveglia con la luna storta te ne fa fuori una coppia in men che non si dica, mettici anche i valori "estremi" e la fragilità ben nota degli strain commerciali e hai capito. Per il resto non vedo grossi problemi, eviterei la seconda coppia di P. scalare e magari penserei ad altri, magari mesonauta festivus

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio:
Giueli (06/02/2020, 13:53)

Walsim
star3

Messaggio di Walsim » 07/02/2020, 5:12

Anche io concordo gli stessi dubbi sui RAM ...il resto ellioti e P. scalare ok cory idem...come già detto (anche in un altro post) gli l'elio ti non sono aggressivi sono irrequieti ..non stanno mai fermi..quando è ora della pappa sono delle ruspe spazzolano qualsiasi cosa ...di loro colori sono fantastici ...
In passato o provato più volte con i RAM anche senza gli ellioti e senza successo ..anche per la loro fragilità dovuta alle innumerevoli selezioni ...
Loricaridi ok magari gli ellioti visto che è difficile sessantina da piccoli né inserirei almeno 4
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Mirkokirm
star3

Messaggio di Mirkokirm » 07/02/2020, 10:19

Walsim ha scritto:
07/02/2020, 5:12
Anche io concordo gli stessi dubbi sui RAM ...il resto ellioti e P. scalare ok cory idem...come già detto (anche in un altro post) gli l'elio ti non sono aggressivi sono irrequieti ..non stanno mai fermi..quando è ora della pappa sono delle ruspe spazzolano qualsiasi cosa ...di loro colori sono fantastici ...
In passato o provato più volte con i RAM anche senza gli ellioti e senza successo ..anche per la loro fragilità dovuta alle innumerevoli selezioni ...
Loricaridi ok magari gli ellioti visto che è difficile sessantina da piccoli né inserirei almeno 4
ho capito, mh beh allora i ram potrei lasciarli nel mio attuale 150L, però se provassi con qualche altro ciclide nano? Tipo i cacautoides? Che comunque hanno un caratterino e non credo siano troppo fragili? Oppure il discorso è lo stesso?

Posted with AF APP

Azius
Moderatore Globale

Messaggio di Azius » 07/02/2020, 12:56

Il discorso è semplice, se sono piccoli e sono aggressivi prima o poi gli P. scalare li fanno a pezzi, e comunque soffrono la presenza di cory e loricaridi che predano le uova, provocando enorme stress per la coppia che spesso sfocia nello scontro tra maschio e femmina. Volendo mettere i nani rinuncerei ai cory

Bloccato