Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Cichlasoma, Astronotus, Flowerhorn, ...

Moderatori: Humboldt, Azius

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di Joo » 24/10/2017, 0:18

Ragazzi, vi confesso che provo un certo imbarazzo nel fare questa domanda, e definirla bizzarra è ancora poco. Poi magari cambiate pure il titolo.
MI viene anche da ridere, ma presto dovrò prendere una decisione per niente facile e non so che fare.

Si tratta di una coppia di grandi ciclidi che ha già procreato per 23 volte in poco più di un anno e mezzo, e la femmina si è fortemente indebolita fino ad ammalarsi di setticemia emorragica di origine batterica.... ormai guarita ma ancora in quarantena.
Il testo che segue è tratto da un altro topic dove non è stata toccata questa domanda:
Esiste un sistema/rimedio/prodotto naturale anticoncezionale per i pesci?
Giovanni61 ha scritto: Beh...... non è troppo semplice e qualunque sarà la mia scelta ci sarà sempre il rovescio della medaglia.
Loretta la vedo molto bene, estremamente tranquilla e per niente addolorata per il suo allontanamento, però, anche se è di taglia piccola credo proprio che 100 litri siano pochi per lei e questa è una ragione per cui non può stare troppo tempo lì.

Dall'altra parte c'è Jhon che invece sta patendo parecchio, non è più lui, non mi morde più, sta abbastanza fermo e qualche volta scappa quando mi vede..... mi fa troppa pena.

Ma salvare capra e cavoli non è facile.

Rimetterli insieme comporta:
togliere tutti i piccoli attuali che sono con Jhon (che non è un problema);
far felice Jhon (che mi farebbe piacere);
ripartire con le deposizioni incontrollabili ( :-? )
rubare tutte le volte i piccoli ( :-? :-? )
rifare il look nella loro metà ( ~x( ~x( )
esporre Loretta a alle imposizioni di Jhon ( [-x [-x [-x )
esporre Loretta a nuovi indebolimenti fisici [-x [-x [-x [-x [-x [-x
limitare le prospettive di vita di Loretta [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x [-x
Dove pende la bilancia?

Ammesso che non ci siano vecchi rancori con Nerone, Loretta potrebbe andare lì, dove ci sono 5 dei suoi figli (tre parrot e due citrinellum e qualche estraneo alla famiglia), ma lì c'è anche il piccolo rompiballe (flowerhorn, rampollo e pimpante) che secondo me vorrebbe fagli la festa...... quindi nuovi problemi con tutti gli inquilini.
In questo caso Jhon sarebbe condannato, anche se dovessi riportare il rompiballe dallo spacciatore (e questo non è indolore ma si può fare), o penalizzo Jhon oppure Loretta..... che faccio......
?
Ultima modifica di fernando89 il 24/10/2017, 0:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
fernando89
Ex-moderatore
Messaggi: 17612
Iscritto il: 27/11/15, 14:57

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di fernando89 » 24/10/2017, 0:37

Ho modificato il titolo

Secondo me la decisione deve essere tua, io personalmente non so che dirti, se il problema sono i piccoli trova il tempo di spostarli

Poi comunque la femmina avrà pure bisogno dei suoi spazi ma la vedo stretto ma :-?

Sposto nella sezione altri ciclidi


Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di Joo » 24/10/2017, 1:15

fernando89 ha scritto: Secondo me la decisione deve essere tua,
Concordo!
Vediamo se qualcuno ha qualche idea.
Il problema sarebbe solo quello di rimetterli insieme o di non rimetterli insieme.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di lorenzo165 » 27/10/2017, 15:09

Ciao Giovanni,
appena viene separa una coppia di ciclidi inevitabilmente la loro vita familiare si complicherà.
Non devi entrare in confusione nel prendere una decisione che già inevitabilmente conoscevi. :)

Mi sembra ieri quando con l’andare avanti di tutte queste riproduzioni ti accennavo allo stress fisico in cui poteva incorrere la piccola Parrot, e per questo ti esorto a rileggere Parrot rirpoduzione inattesa . ;)

I maschi producono in modo economico grandi quantità di sperma, mentre le femmine investono molto di più in ogni cellula uovo, è nonostante siano scongiurate aggressioni concrete, visto che non ci sono antagonisti in vasca, sarà inevitabile che il maschio risulti un po’ aggressivo nei primi giorni.
Diverse possono essere le soluzioni, ad oggi i pesci hanno diviso la vasca con alcuni dei propri figli, proprio per cercare di inibire questa voglia irrefrenabile di riprodursi. Bene!! Visto che non funziona provvedi ad allontanarli, probabilmente qualche piccola escoriazione provocata da qualche arredo sono stati capaci di renderla mortale.
:-? Apparirà invece questo ricongiungimento pericoloso se la causa sia stata il morso di Jhon Lemmon, perché come tu ben sai riescono a lacerare la carne con un morso.
I miei consigli li ho già esternati nei due thread, ti lascio a questa tua decisione aggiungendo solo un’ultima cosa, in modo che tu non possa sentirti in colpa.
Per molti di noi, specialmente in presenza di grandi Ciclidi si denota l’idea di una famiglia, pensando che questo legame sia per tutta la vita.

[-x [-x Niente di più sbagliato!!! :D
Ciò può accadere solo in acquario perché in presenza di un pezzo di mondo acquatico artificiale, ma in natura la maggioranza delle coppie si separa dopo aver allevato una covata.
;) :-h

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di Joo » 27/10/2017, 19:20

..... che dire: il tuo discorso è giusto e ricordo molto bene i tuoi ripetuti accenni al fatto che le deposizioni portano all'inevitabile abbassamento delle difese immunitarie..... quindi all'esposizione a rischio ed alla riduzione delle sue prospettive di vita,.
lorenzo165 ha scritto: probabilmente qualche piccola escoriazione provocata da qualche arredo sono stati capaci di renderla mortale.
Non credo. Si è trattato proprio di indebolimento fisico e conseguente attacco di batteri e parassiti..... erano in tanti lì dentro, si è ammalata solo lei.

Ovviamente quando prendiamo un pesce non pensiamo mai al fatto che un giorno ci lascerà (anche se potrei schiattare prima io), soprattutto se si tratta di animali che riescono ad instaurare un rapporto con il suo allevatore e presto diventano fauna domestica...... seppur sacrificati nel loro piccolo mondo.
Il fatto che Loretta si sia ammalata è stato un campanello di allarme ed ha scosso un po' la mia tranquillità, mentre l'idea di poter perderla così giovane mi ha turbato parecchio (non ha ancora 3 anni). Il tutto era già nel budget di allevamento, ossia, ampiamente prevedibile, con la speranza che un evento simile fosse ancora lontano, ma quando tocchi con mano la realtà...... le cose cambiano ed il campanello d'allarme non ha suonato inutilmente.

Concordo con te.
Se la natura li ha uniti, nelle nostre vasche non potrebbe mai dividerli, anzi, mi ritengo fortunato ad avere qualche alternativa, ma il fatto di dover decidere se e quando si debbano accoppiare, dovrebbe essere al di sopra delle mie possibilità :-? :-? :-?
lorenzo165 ha scritto: Apparirà invece questo ricongiungimento pericoloso se la causa sia stata il morso di Jhon Lemmon, perché come tu ben sai riescono a lacerare la carne con un morso.
Jhon osserva un codice secondo la sua genetica..... ma non è lui la causa principale, ovvero, è violento ma non contro di lei.
E' solo il fatto che ultimamente la costringeva nella sua tana che mi lascia un po' perplesso..... se dovessi rimetterli insieme, con le dovute cautele, non ci saranno più tane, ma solo qualche riparo :-? anche se la loro situazione non cambierebbe.

Anche se non ho nessuna fretta, tra le varie possibilità di scelta, non ho ancora deciso cosa fare e sono consapevole che dovrò scegliere per loro..... ma anche l'attuale posizione è già una scelta. Loretta in questa vasca potrebbe starci ancora per un anno, voglio orientarmi bene, e ovviamente nessuno potrebbe scegliere per me, al di la dei sensi di colpa che non percepisco. Se il loro istinto è stato quello di procreare si tratta della natura che si manifesta in questo modo e non c'è nulla di sbagliato nè per loro nè per me, compreso il fatto che vige sempre la legge del più forte.

Forse, ho solo la tendenza a trovare un alternativa che vada meglio a me che a loro....... ma ciò che cerco di fare è preservare la loro vita il più a lungo possibile, e non potrei mai sapere se faccio la cosa giusta, nè se la mia scelta sarebbe condivisa da entrambi..... è solo questo che alimenta i miei dubbi.

Lorenzo, al mio posto cosa faresti?
:-h

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di lorenzo165 » 01/11/2017, 10:21

Ciao Giovanni, uno dei piaceri di possedere un'acquario é quello di trasmettere serenità... cosa che a quanto pare stai perdendo. :D

Il mio consiglio sarebbe sempre quello di allontanare il maschio ad intervalli di due riproduzioni per un paio di settimane e lasciare la femmina in compagnia dei nascituri, dove verrà alimentata con mangimi in pellet con aggiunta di vitamine, ma attenzione a non esagerare con i lombrichi (che personalmente toglierei dalla sua dieta) perchè un alimento ricco di proteine, grassi e minerali.
L'alimentazione con il lombrico viene raccomandata soprattutto nella convalescenza di animali debilitati ed eccessivamente smagriti, o nella preparazione alla riproduzione (é eccellente per favorire la maturazione delle gonadi), o ancora per indurre ad alimentare individui "wild" appena importati.
Fai tutte le prove che reputi più opportune... segui il tuo istinto non il loro, fai delle prove nel testare la separzione o gli eventuali abbinamenti. ;)
:-h

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di Joo » 03/11/2017, 0:49

Ciao Lorenzo,
:-!!!
lorenzo165 ha scritto: uno dei piaceri di possedere un'acquario é quello di trasmettere serenità... cosa che a quanto pare stai perdendo.
:-? :-? :-? :-?
[-x [-x [-x non credo, l'unica cosa che stavo perdendo in modo prematuro era la mia pinnuta...... il resto lo perderò da morto e il fatto che da questo punto di vista potrei apparirti poco sereno è solo un apparenza, anche se il campanello si è fatto sentire.
Del resto, sai già che in campo acquariofilo ho più passato che futuro.
lorenzo165 ha scritto: Il mio consiglio sarebbe sempre quello di allontanare il maschio ad intervalli di due riproduzioni per un paio di settimane
:-? troppo poco. Se tolgo i piccoli tornano a bomba ogni 20/25 gg, a volte anche 30, se li lascio fanno prima una nidiata solo per loro dopo meno di 20 giorni e quella successiva dopo un mese, difendendo inutilmente le uova, poi riprendono nuovamente. :-?? :-?? :-?? Quando usavo le vaschette, una sola volta sono riuscito a superare due mesi senza riproduzione..... ma la media è sempre rimasta quella.
Se sono insieme, Jhon è un'assicurazione sulla continuità della specie e Loretta una macchina che sforna uova :x
lorenzo165 ha scritto: asciare la femmina in compagnia dei nascituri, dove verrà alimentata con mangimi in pellet con aggiunta di vitamine, ma attenzione a non esagerare con i lombrichi (che personalmente toglierei dalla sua dieta) perchè un alimento ricco di proteine, grassi e minerali.
L'alimentazione con il lombrico viene raccomandata soprattutto nella convalescenza di animali debilitati ed eccessivamente smagriti, o nella preparazione alla riproduzione (é eccellente per favorire la maturazione delle gonadi), o ancora per indurre ad alimentare individui "wild" appena importati.
bah...... credimi, l'alimentazione non è mai stata un problema per nessuno di loro.
lorenzo165 ha scritto: Fai tutte le prove che reputi più opportune.
Tutte le prove che potevo fare le ho già fatte..... per loro quando i piccoli raggiungono un cm di grandezza smettono di accudirli e pensano già alla prossima, l'unico modo è quello di tenerli divisi.
lorenzo165 ha scritto: segui il tuo istinto non il loro, fai delle prove nel testare la separzione o gli eventuali abbinamenti.
Urca beppa!!!!! Mi stai forse dicendo di farla accoppiare con il mostriciattolo rompiballe?
Beh, viviamo in un mondo libero e la curiosità di vedere cosa verrebbe fuori è davvero forte, ma se lo scopre Jhon la uccide...... questione d'onore fu =)) =)) =)) =)) e se prima mi mordeva finirà per sbranarmi :-?
:-h
PS Forse è meglio che continuiamo dall'altra parte, magari metto un link di collegamento, se no vien fuori un doppione..... che dici? Ho paura che alternative non ce ne sono e la pillola non l'hanno ancora inventata. :-h
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Avatar utente
lorenzo165
Ex-moderatore
Messaggi: 2272
Iscritto il: 05/02/14, 15:44

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di lorenzo165 » 07/11/2017, 12:54

Giovanni61 ha scritto: :-? :-? :-? :-?
[-x [-x [-x non credo, l'unica cosa che stavo perdendo in modo prematuro era la mia pinnuta...... il resto lo perderò da morto e il fatto che da questo punto di vista potrei apparirti poco sereno è solo un apparenza, anche se il campanello si è fatto sentire.
Sono contento, ma tu mi insegni che chi sta dietro il monitor il più delle volte non percepisce le vere sensazioni di chi sta dall'altra parte. ;)
Giovanni61 ha scritto: :-? troppo poco. Se tolgo i piccoli tornano a bomba ogni 20/25 gg, a volte anche 30, se li lascio fanno prima una nidiata solo per loro dopo meno di 20 giorni e quella successiva dopo un mese, difendendo inutilmente le uova, poi riprendono nuovamente. :-?? :-?? :-?? Quando usavo le vaschette, una sola volta sono riuscito a superare due mesi senza riproduzione..... ma la media è sempre rimasta quella.
Bene!!! Allunga l'intervallo. :)
Giovanni61 ha scritto: bah...... credimi, l'alimentazione non è mai stata un problema per nessuno di loro.
Non lo metto in dubbio, stavo solo suggerendo di togliere dalla loro dieta il lombrico perchè funge da stimolante. :)
Giovanni61 ha scritto: Tutte le prove che potevo fare le ho già fatte..... per loro quando i piccoli raggiungono un cm di grandezza smettono di accudirli e pensano già alla prossima, l'unico modo è quello di tenerli divisi.
:(( :(( Allora fallo!!! :(( :((
Giovanni61 ha scritto: Urca beppa!!!!! Mi stai forse dicendo di farla accoppiare con il mostriciattolo rompiballe?
Beh, viviamo in un mondo libero e la curiosità di vedere cosa verrebbe fuori è davvero forte, ma se lo scopre Jhon la uccide...... questione d'onore fu =)) =)) =)) =)) e se prima mi mordeva finirà per sbranarmi :-?
[-x [-x Evitiamo di mettere in giro altri ibridi. ;)
Giovanni61 ha scritto: :-h
PS Forse è meglio che continuiamo dall'altra parte, magari metto un link di collegamento, se no vien fuori un doppione..... che dici? Ho paura che alternative non ce ne sono e la pillola non l'hanno ancora inventata. :-h
:( Credo proprio che la discussione possa finire qui!!! :(
Dall'altra parte possiamo sempre parlare se ci sarà un prosieguo di riproduzioni.
:-h :-h

Avatar utente
trotasalmonata
Moderatore Globale
Messaggi: 11826
Iscritto il: 09/01/17, 22:24

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di trotasalmonata » 07/11/2017, 14:03

Abbassare la temperatura non potrebbe inibire le riproduzioni? :-?
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Avatar utente
Joo
star3
Messaggi: 5185
Iscritto il: 07/02/16, 20:21

Coppia parrot: consigli su separazione o riunione

Messaggio di Joo » 07/11/2017, 15:44

trotasalmonata ha scritto: Abbassare la temperatura non potrebbe inibire le riproduzioni?
Credo che per alcune specie sia un ottima terapia.

Ciao Trota, loro vivono bene a 26° C e in passato ho provato ad abbassarla fino a 24°, ma è stata solo causa di notevoli ritardi nella schiusa e concausa di ulteriore perdita di uova, decisamente oltre la media.
Per loro la temperatura più bassa è sinonimo di ippomotricità, ma, a quanto pare, non basta a limitare i loro istinti, senza contare che nel lungo periodo porterebbe sicuramente altri problemi.
Ormai è passato più di un mese dalla loro separazione ed ho circa un anno di tempo per decidere.
Ovviamente il tempo incide sulla loro memoria ed il fatto di rimetterli insieme potrebbe rivelarsi un incontro tra perfetti sconosciuti... :-? Conan il barbaro (citrinellum) potrebbe anche ucciderla.
Inoltre, sarebbe troppo bello intuire che riescono a riconoscersi.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti