Ciao a tutti, chiedo consigli e/o supporto per convincere mia madre con motivazioni piú esaustive delle mie, a riflettere meglio sulla sua decisione.
Lui é Attila, o come lo chiamo io " Il Bestia "
qui avevo appena fatto un cambio parziale di acqua, di lana dinperlon e risistemato ghiaino e fondo Per carità lui é un simpatico instancabile e insfamabile caterpillar, molto attivo e robusto (mai ammalato, mai depresso) Lui ti segue, ti guarda, cerca di sgagnarti attraverso il vetro e alle volte pure quando lavori in vasca.
Ma é un killer spietato. Avrà 6 o 7 anni, forse 8,é sui 20 cm
É stato scelto e comprato da mamma ,con un altro parrot, quando mi sono trasferita, introdotto nel mio vecchio acquario dove restavano ancora due dei miei vecchi ciclidi, una coppia di maylandia adulti ( che nessuno si era voluti adottare ), nonostante io non fossi d'accordo.
Durante i primi mesi tutto bene, poi i parrot crescevano e prendevano il sopravvento sul territorio, prima ha ucciso i due maylandia, poi l altro parrot. Da 5 anni vive solo in vasca. Ora son mesi che mamma vuole prendere uno o due compagni per il Bestia. Finora son riuscita a tergiversare, anche meritondelle restrizioni anti covid. Ma non desiste.
Consigli? Nella mia poca esperienza con questi ciclidi non saprei cosa si potrebbe fare se non lasciarlo solo, temo che possa ammazzare qualsiasi nuovo inquilino.
Cosa mi consigliate? Le motivazioni che le ho dato e l'esperienza passata non le han fatto cambiare idea sul mettere qualche altro pesce..
Comunque, la vasca é 120 x 38 x 45 e lei, mia madre, a parte nutrire il bestia e passare la calamita ( solo davanti) non fa altro. Io quando posso, che ho tempo di passare da lei controllo, pulisco, cambio l'acqua e rabbocco. Ma la vasca é un po trasandata.
Ho inpiegato 1 anno a debellare cianobatteri e filamentose, probabilmente introdotte con pezzi di chissà che pianta era, che madre ha pescato dal laghetto in giardino..