Acquario 60/80 litri per betta e...?

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Saxmax
Amministratore

Re: Acquario 60/80 litri per betta e...?

Messaggio di Saxmax » 05/02/2015, 0:38

Eagle ha scritto:Fosse un Riviera 80 da 96 litri la cosa sarebbe diversa?

Chiedo questo perchè non mi dispiace come acquario.
Ci sarebbe però anche un Juwell Rio 125 a 30 euro in più rispetto al Riviera...
Il Betta è una "rogna". Come tutti i pesci "di carattere" è quasi impossibile dire cosa farà. Ci sono Betta che stanno con tre femmine in 60 litri, e magari non le guardano neanche. Altri che le ammazzano tutte. Altri che prima non le guardano neanche, e poi le ammazzano tutte appena fanno la prima riproduzione. Questo in 60 come in 300 litri. :-??

Un po tutti gli Anabantidi sono così, come i ciclidi. Per questo si sconsiglia sempre di mischiare diverse specie di Anabantidi nella stessa vasca. Già è un bel mal di testa una specie sola. =))

Se poi vuoi provare, vedi tu. Ma sicuro tieniti pronto con una vasca di appoggio e eventualmente a dare via qualcosa. :-??

Il mio consiglio? Fatti regalare la vasca, e prova a riprodurre il Betta. Tieni il cubetto di appoggio in caso di bisogno e non avrai problemi. La vasca grande la fai per qualcosa altro. Amazzonico con P. scalare, per esempio. :-bd :(|)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 0:49

Potrebbe essere una soluzione in effetti.

Se proprio non vogliao mettere due anabantidi insieme un cento litri mi pare un pò sprecato per una coppia di lallia o di betta...

Anche gli P. scalare però sono territoriali.
È vero però che "riempiono" parecchio e l'effetto è notevole...
Certo meglio non farli convivere con altri ciclidi americani, anche se piccoli...

Ora sono ancora più indeciso di prima...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 05/02/2015, 1:07

Saxmax ha scritto: Il Betta è una "rogna". Come tutti i pesci "di carattere" è quasi impossibile dire cosa farà. Ci sono Betta che stanno con tre femmine in 60 litri, e magari non le guardano neanche. Altri che le ammazzano tutte. Altri che prima non le guardano neanche, e poi le ammazzano tutte appena fanno la prima riproduzione. Questo in 60 come in 300 litri. :-??

Se poi vuoi provare, vedi tu. Ma sicuro tieniti pronto con una vasca di appoggio e eventualmente a dare via qualcosa. :-??

Tieni il cubetto di appoggio in caso di bisogno e non avrai problemi
Proprio ora che sto pensando se inserire le femmine, mi stai facendo spaventare, io non voglio farle ammazzare e nemmeno ho vasche d'appoggio. ......son troppo carucce x rischiare la loro pelle.
Adesso son davvero indecisa e confusa....
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 1:35

Al tuo posto farei così...

Togli per due o tre ore il betta maschio.
Metti le tre femmine (forse meglio due in 60 litri).
Poi rimetti il maschio.
Mi raccomando, offri milti rifugi alle femmine, con piante, rami, magari qualche pietra.
Se poi vedi che non vanno proprio d'accordo e il maschio le stressa troppo, ti metti d'accordo con il negoziante e gliele porti indietro ;-)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 05/02/2015, 7:58

raffaella150 ha scritto:
Saxmax ha scritto: Il Betta è una "rogna". Come tutti i pesci "di carattere" è quasi impossibile dire cosa farà. Ci sono Betta che stanno con tre femmine in 60 litri, e magari non le guardano neanche. Altri che le ammazzano tutte. Altri che prima non le guardano neanche, e poi le ammazzano tutte appena fanno la prima riproduzione. Questo in 60 come in 300 litri. :-??

Tieni il cubetto di appoggio in caso di bisogno e non avrai problemi
Proprio ora che sto pensando se inserire le femmine, mi stai facendo spaventare, io non voglio farle ammazzare e nemmeno ho vasche d'appoggio. ......son troppo carucce x rischiare la loro pelle.
Adesso son davvero indecisa e confusa....
Si ma la tua vasca è peggio di una jungla...di nascondigli ne trovano ogni 3 cm... mi sa che faranno più fatica a vedersi che a nascondersi =))
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/02/2015, 8:34

Se vuoi rispettare il biotopo asiatico innanzitutto non puoi inserire neon oppure P.scalare questo è sicuro ;)

Io in 60 litri lordi ho un solo betta maschio.
Non mi sono mai fidato ad inserire delle femmine perchè lo spazio è poco (nonostante la vasca sia ben piantumata).

Un altro consiglio: non mescolare betta e trichogaster.
Occupano lo spesso spazio, hanno caratteri forti... l'abbinamento è forse attuabile in litraggi maggiori (dai 120 in su secondo me).
Del resto si tratta sempre di anabantidi.

Il mio consiglio, stante la presenza del betta è di creare un gruppetto di pangio per animare il fondo (oppure delle caridina japonica) e decidere successivamente cosa inserire diciamo ''a mezza altezza''.

Possono essere rasbora oppure danio oppure barbus oppure nanofish in base alle tue preferenze.

;)

Saxmax
Amministratore

Messaggio di Saxmax » 05/02/2015, 9:23

Eagle ha scritto:Potrebbe essere una soluzione in effetti.

Se proprio non vogliao mettere due anabantidi insieme un cento litri mi pare un pò sprecato per una coppia di lallia o di betta...

Anche gli P. scalare però sono territoriali.
È vero però che "riempiono" parecchio e l'effetto è notevole...
Certo meglio non farli convivere con altri ciclidi americani, anche se piccoli...

Ora sono ancora più indeciso di prima...
Gli scalare (il nome rimane uguale anche se è più di uno, non cambia al plurale) sono Ciclidi, e come gli Anabantidi sono pesci "fumini".
Per avere una coppia (adeguata a un litraggio minimo di 100-120 litri) devi partire da un gruppetto di piccoli e poi man mano sfoltire..
Questo topic sta prendendo una piega che poco c'entra con gli Anabantidi..
Se vogliamo continuare sul betta, ok, altrimenti se vuoi parlare di diversi tipi di allestimento ti sposto il topic appunto in "allestimento". :-bd
Dimmi tu.
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/02/2015, 10:04

Mi hai preceduto sax ;)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 05/02/2015, 18:47

Ok ;-)

Tornando al betta, ne ho uno con sei rasbore galaxy.
In 80 litri credo ci si possa azzardare a mettergli la compagnia di due o tre femmine.
Una sola si stresserebbe troppo. Resta da vedere le femmine se non fanno poi casio fra di loro... Pesci bellissimi ma strani :D

enkuz
Ex-moderatore

Messaggio di enkuz » 05/02/2015, 19:21

Due femmine.... meglio in 80 litri! Più nascondigli per tutte! Ben piantumato eh mi raccomando!

Bloccato