Acquario Betta
- Qaramba28
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Buongiorno a tutti, eccomi di nuovo a rompere per una ltro progetto! Vorrei fare una vasca per betta, ne ho adocchiata una che è 60x35x35, troppo grande? Volevo farla senza filtro e senza CO2. Serve un ossigenatore o qualcos'altro? La temperatura massima e minima per betta? Come fondo ho il manado rimasto dell'acquario grande... che piante? Vorrei un acquario con la minima manutenzione possibile, riesce secondo voi?
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Mai....
Ciao
Aggiunto dopo 32 secondi:
Direi no.
Aggiunto dopo 38 secondi:
IMHO sì
Mai....
Ciao
Aggiunto dopo 32 secondi:
Direi no.
Aggiunto dopo 38 secondi:
IMHO sì
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Ti han risposto in maniera giusta.
Se penso ad una gestione sbattimento zero, penso ad un anabantide.
Se vuoi fregartene anche di temperatura e valori.
Macropodus.
Dimmi tu, iniziamo quando vuoi
Se penso ad una gestione sbattimento zero, penso ad un anabantide.
Se vuoi fregartene anche di temperatura e valori.
Macropodus.
Dimmi tu, iniziamo quando vuoi
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Qaramba28
-
Profilo Completo
Acquario Betta
@Gioele no no tanto se lo faccio è per un betta... fammi pure una lista del necessario e delle piante che possono conviverci. Però veramente vorrei evitare i cambi d'acqua il più possibile, solo guardarlo e godermelo 
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
ok.
il primo consiglio è, non comprare una varietà a pinne lunghe. stai acquistando un continuo problema. un bel plakat. se proprio ti fanno cagare, almeno un crown tail, ma consiglio fortemente un plakat.
che caratteristiche deve avere la vasca. durezze basse, io per comodità, riempio di osmotica e basta di solito.
vasca aperta per ospitare la pianta emersa. infatti, una vasca a zero sbattimento non è altro che un vaso molto elaborato per una rigogliosa pianta da interno.
un bel fondo di sabbia, perché la sabbia, perché senza dubbio le vasche col fondo di sabbia maturano meglio nella mia esperienza, oltre al fatto che il colore si abbina a tutto e costa 2€ un sacco.
deve stare in una zona luminosa, in modo che la pianta emersa che metterai (che con acqua così povera sarà il pothos) possa crescere, infatti non vorremo mettere una plafoniera professionale, ma una lucina che basti per vedere il pesce.
se casa tua in inverno va sotto i 22 gradi, un riscaldatore da mettere sdraiato sotto la metà della colonna d'acqua settato a 22 gradi, se non va sotto i 22, dimentica il riscaldatore.
necessità della vasca finite. ora parliamo di decorazioni
mettici una lettiera di foglie, è carina da vedere, e man mano che si decomporranno acidificheranno e coloreranno un po' l'acqua, cosa positiva, non serve per forza la catappa, c'è un articolo che parla di foglie, vedi cosa ti ispira.
vogliamo metterli due pezzi di legno per fare un allestimento estetico? li vogliamo, comprali, trovali in giro, non vogliamo un black water duro e puro, un legno vale l'altro.
piante di contorno.
galleggiante, realisticamente non serve, ma se la vuoi mettere, a tuo gusto, fossi in te punterei a quelle di medie dimensioni, azolla, salvinia e simili.
sul fondo, avremo un'acqua povera, non una luce formidabile, tipicamente si consiglia la microsorium. per me è una cazzata, la vedo sempre ferma a stentare, mentre ho visto riempire una vasca in queste condizioni ad alcune specie di criptocorine, è su di loro che punterei per del verde in basso. non strariempirei di piante per due motivi.
non hai tanto materiale organico da smaltire, anzi, ne hai pochissimo. le radici del pothos e le criptocorine quando avranno deciso che stan bene, riempiranno tutto
ok.
il primo consiglio è, non comprare una varietà a pinne lunghe. stai acquistando un continuo problema. un bel plakat. se proprio ti fanno cagare, almeno un crown tail, ma consiglio fortemente un plakat.
che caratteristiche deve avere la vasca. durezze basse, io per comodità, riempio di osmotica e basta di solito.
vasca aperta per ospitare la pianta emersa. infatti, una vasca a zero sbattimento non è altro che un vaso molto elaborato per una rigogliosa pianta da interno.
un bel fondo di sabbia, perché la sabbia, perché senza dubbio le vasche col fondo di sabbia maturano meglio nella mia esperienza, oltre al fatto che il colore si abbina a tutto e costa 2€ un sacco.
deve stare in una zona luminosa, in modo che la pianta emersa che metterai (che con acqua così povera sarà il pothos) possa crescere, infatti non vorremo mettere una plafoniera professionale, ma una lucina che basti per vedere il pesce.
se casa tua in inverno va sotto i 22 gradi, un riscaldatore da mettere sdraiato sotto la metà della colonna d'acqua settato a 22 gradi, se non va sotto i 22, dimentica il riscaldatore.
necessità della vasca finite. ora parliamo di decorazioni
mettici una lettiera di foglie, è carina da vedere, e man mano che si decomporranno acidificheranno e coloreranno un po' l'acqua, cosa positiva, non serve per forza la catappa, c'è un articolo che parla di foglie, vedi cosa ti ispira.
vogliamo metterli due pezzi di legno per fare un allestimento estetico? li vogliamo, comprali, trovali in giro, non vogliamo un black water duro e puro, un legno vale l'altro.
piante di contorno.
galleggiante, realisticamente non serve, ma se la vuoi mettere, a tuo gusto, fossi in te punterei a quelle di medie dimensioni, azolla, salvinia e simili.
sul fondo, avremo un'acqua povera, non una luce formidabile, tipicamente si consiglia la microsorium. per me è una cazzata, la vedo sempre ferma a stentare, mentre ho visto riempire una vasca in queste condizioni ad alcune specie di criptocorine, è su di loro che punterei per del verde in basso. non strariempirei di piante per due motivi.
non hai tanto materiale organico da smaltire, anzi, ne hai pochissimo. le radici del pothos e le criptocorine quando avranno deciso che stan bene, riempiranno tutto
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Qaramba28
-
Profilo Completo
Acquario Betta
@Gioele vorrei proprio un halfmoon 

. Invece che la sabbia posso usare il manado avanzato? Il riscaldatore quindi lo metto steso in orizzontale? E per l'estate la temperatura massima quant'è? Le foglie sopra il fondo quindi? Ma non di decompongono? Poi le dovrei rimettere quindi!?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
ho avuto tanti betta. il dipsiacere delle pinne che si rovineranno, al 100%, non vale la bellezza. detto questo, pesce tuo, vasca tua.
è microporoso, dovrebbe funzionare allo steso modo
non è rilevante, respirano aria se serve.
non avendo movimento in vasca, così si diffonde meglio la temperatura
sì, buttale dentro dove capita, si decomporranno, come tutto del resto, è quello che vogliamo che facciano, dureranno tantissimo, se ad una certa ti mancheranno, potrai rimetterle
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
però onestamente il manado avanzato per una vasca così basica, lo vedo buttatissimo e inutilmente costoso, non è un problema metterlo, ma non vedo vantaggi
ho avuto tanti betta. il dipsiacere delle pinne che si rovineranno, al 100%, non vale la bellezza. detto questo, pesce tuo, vasca tua.
è microporoso, dovrebbe funzionare allo steso modo
non è rilevante, respirano aria se serve.
non avendo movimento in vasca, così si diffonde meglio la temperatura
sì, buttale dentro dove capita, si decomporranno, come tutto del resto, è quello che vogliamo che facciano, dureranno tantissimo, se ad una certa ti mancheranno, potrai rimetterle
Aggiunto dopo 2 minuti 24 secondi:
però onestamente il manado avanzato per una vasca così basica, lo vedo buttatissimo e inutilmente costoso, non è un problema metterlo, ma non vedo vantaggi
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Qaramba28
-
Profilo Completo
Acquario Betta
@Gioele ne ho avuti diversi anche io ma le pinne non mi si sono mai rovinate
il manado tanto è avanzato quindi è a costo zero! Ma invece questi famosi "giant" che hanno di diverso solo la dimensione?
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Acquario Betta
approvatissimo
sì. sono grossi e basta. le selezioni sono le stesse
approvatissimo
sì. sono grossi e basta. le selezioni sono le stesse
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- LouisCypher
-
Profilo Completo
Acquario Betta
Pure il prezzo! 
Quoto tutto quello che ha detto Gioele, aggiungo che come fondo anche il lapillo fa la sua figura ed è superporoso, che piace ai batteri (ma tanto se hai il Manado che ti avanza usi quello e basta) e per le piante anche Anubias e Bucephalandra sono in genere buone scelte.
Nella mia come emerse ho scelto il Pothos, lo Spathyphillum e la Hydrocotyle leucocephala mezza dentro e mezza fuori
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Pure il prezzo!

Quoto tutto quello che ha detto Gioele, aggiungo che come fondo anche il lapillo fa la sua figura ed è superporoso, che piace ai batteri (ma tanto se hai il Manado che ti avanza usi quello e basta) e per le piante anche Anubias e Bucephalandra sono in genere buone scelte.
Nella mia come emerse ho scelto il Pothos, lo Spathyphillum e la Hydrocotyle leucocephala mezza dentro e mezza fuori
Aggiunto dopo 11 minuti 3 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
- Qaramba28 (21/07/2023, 16:48)
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.