Aiuto Betta pinne nere e batteriosi

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 14:09

Ciao a tutti! Già qualche settimana fa ho postato per chiedere aiuto per il mio Betta.
Torno a chiedervi un ulteriore parere, in quanto la situazione non si è risolta e lui sta peggiorando.
È in acquario dal 28/05 e dopo circa tre settimane ha iniziato a non stare bene. Dopo mille ricerche e aver appurato di aver valori corretti, ho scoperto di avere un termometro digitale difettoso e i miei poveri amici stavano lentamente cuocendo.. mi segnava 24° quando in realtà c'erano ben 32/33° gradi in vasca (da subito l'ho abbassata gradualmente e ora è stabile tra i 25° e i 27°).
Ne è conseguita la perdita di un Pangio (ne rimangono altri due in vasca) e una batteriosi (presumo) del mio Betta, che stava sempre nascosto dietro al filtro, tutto chiuso, e le poche volte che si muoveva era sul fondo con fatica a nuotare dritto. Aveva buchini sulle pinne e due piccole ferite sul corpo, una per ogni lato, perfettamente parallele.
I bagni di sale non hanno aiutato, così ho proceduto con una cura con Rivamor, finita lunedì.
Lui è migliorato, a tre giorni dalla fine ha fatto anche un nido, e ora nuota molto di più.. ma le ferite e un buco rimangono, e ha la pinna inferiore con i bordi tutti neri e che si sta sfaldando sempre di più.
Mi è stato consigliato di ripetere la cura, ma vorrei altri pareri, se qualcuno può aiutarmi.
Grazie

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 06/07/2022, 15:30

Metti nuovamente una foto del pesce.
Elimina il riscaldatore....
Stacca la spina....
Ciao

Posted with AF APP

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/07/2022, 15:46

Scrici ha scritto:
06/07/2022, 14:09
Lui è migliorato, a tre giorni dalla fine ha fatto anche un nido, e ora nuota molto di più..
Beh questa è una notizia molto buona, se poi ha addirittura fatto un nido vuol dire che se non si è completamente ripreso, poco ci manca...
Scrici ha scritto:
06/07/2022, 14:09
ma le ferite e un buco rimangono, e ha la pinna inferiore con i bordi tutti neri e che si sta sfaldando sempre di più.
Potrebbe anche essere un processo di cicatrizzazione, ma senza foto è difficile capirlo...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 20:38

Sono abbastanza sicura che non lo sia, purtroppo.
Continua a peggiorare visibilmente, posto le foto appena possibile, se riesco metto un prima/durante/dopo.
Nel caso ripetessi il Rivamor c'è qualche rischio?
@Matias grazie

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/07/2022, 20:42

Scrici ha scritto:
06/07/2022, 20:38
posto le foto appena possibile, se riesco metto un prima/durante/dopo.
Sì, sarebbe l'ideale. Comunque postaci anche i valori, così abbiamo una panoramica completa della situazione...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 23:01

@mmarco il riscaldatore l'ho tolto non appena ho scoperto il problema col termometro.
22/26 giugno, pre cura Rivamor e durante i bagni di sale

Aggiunto dopo 2 minuti 44 secondi:
.

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 23:12

Non ho foto chiare del durante. Post cura sembrava migliorato (cambio acqua e reintegro filtro, di cui avevo comunque lasciato i cannolicchi in vasca, eseguito lunedì mattina) Questo ieri e pare peggiori in fretta:

Prima del Rivamor ammoniaca a 0 con i reagenti (controllata in negozio). I valori post Rivamor e post cambio con osmosi, sono i seguenti (Stick tetra - pH con reagente):
pH 7.2
GH 4
KH 3
Cl2 0
NO3- 10
NO2- 0

@Matias @mmarco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 23:17

Foto di 5 minuti fa:

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 06/07/2022, 23:25

Le pinne non le vedo messa male male, ma comunque un problema c'è e si vede. Più che altro mi ha fatto storcere il naso questo
Scrici ha scritto:
06/07/2022, 23:12
pH 7.2
Questo non va bene. I Betta è meglio tenerli a pH acido, meglio se non oltre 6,5. Con le durezze che hai abbassarlo non dovrebbe essere difficile, basteranno alcune foglie (in genere si usa la catappa, ma anche quercia o castagno possono andare) e/o pignette d'ontano per acidificare e ambrate l'acqua, entrambi fattori che favoriscono la guarigione.

Scrici
star3

Messaggio di Scrici » 06/07/2022, 23:39

Purtroppo ne sono consapevole, inizialmente era a 7.5 e farlo scendere è stata una lotta continua. Credo sia una seconda causa di quello che sta avvenendo ora, ma purtroppo da neofita ho ascoltato l'acquariofilo del negozio che, pur sapendo i valori, mi ha detto di inserire tranquillamente il betta in quanto simili ai loro in negozio...
Domani farò un ulteriore cambio, per quanto riguarda le pigne e la catappa, sono in vasca sin dall'inserimento del betta, cambiando/aggiungendo ogni 10/15 giorni circa.
@Matias
Ps. Non si vede, ma appena sotto quella piccola ferita sul corpo (che dalla parte opposta è uguale) c'è ancora un buchino sulla pinna, il primo uscito e mai rimarginato.
Ultima modifica di Scrici il 06/07/2022, 23:49, modificato 1 volta in totale.

Bloccato