Aiuto betta strano
- vincyred
-
Profilo Completo
Aiuto betta strano
Salve sono nuovo del forum sono appassionato di betta ma sono un neofita un caro amico mi ha parlato del forum quindi vado al dunque spero tanto che possiate aiutarmi.
Circa un mesetto fa mi hanno regalato un betta di colore rosso molto bello ed elegante non sapendo nulla di esso mi sono documentato immediatamente su internet quindi ho preso una vaschetta da 20 lt un termoriscaldatore acqua del rubinetto e aquasafe .
Il giorno dopo ho comprato un piccolo acquario da 30 lt con coperchio e lampada un filtro duetto 50 della newa un termometro test tetra 6 in 1 sabbia media grandezza tante piante finte di varie forme e colori una radice e dei sassi levigati lo preparo batteri e via con la maturazione 4 giorni fa ho inserito il betta i primi giorni ok quando ieri noto degli strani comportamenti cioè scatti improvvisi si deposita sul fondo o sul filtro e sta li fermo e in piu ho notato che ha le pinne chiuse e strapate ma senza segni di sostanza lattiginosa solo strappate quindi non so proprio cosa fare ma farei di tutto per salvarlo quindi sono pronto ad accettare consigli
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Circa un mesetto fa mi hanno regalato un betta di colore rosso molto bello ed elegante non sapendo nulla di esso mi sono documentato immediatamente su internet quindi ho preso una vaschetta da 20 lt un termoriscaldatore acqua del rubinetto e aquasafe .
Il giorno dopo ho comprato un piccolo acquario da 30 lt con coperchio e lampada un filtro duetto 50 della newa un termometro test tetra 6 in 1 sabbia media grandezza tante piante finte di varie forme e colori una radice e dei sassi levigati lo preparo batteri e via con la maturazione 4 giorni fa ho inserito il betta i primi giorni ok quando ieri noto degli strani comportamenti cioè scatti improvvisi si deposita sul fondo o sul filtro e sta li fermo e in piu ho notato che ha le pinne chiuse e strapate ma senza segni di sostanza lattiginosa solo strappate quindi non so proprio cosa fare ma farei di tutto per salvarlo quindi sono pronto ad accettare consigli
-
-
Profilo Completo
Re: Aiuto betta strano
L acquario non è maturo...ci sono nitriti in vasca secondo me.
Hai dei test per misurare gli NO2-?(i nitriti)
Hai dei test per misurare gli NO2-?(i nitriti)

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Aiuto betta strano
Misura anche il pH e le durezze, KH e GH perché secondo me sono fuori di brutto....
Considera che il Betta andrebbe a pH acido, almeno 6,8, con durezze bassissime, 150/200 µS
Considera che il Betta andrebbe a pH acido, almeno 6,8, con durezze bassissime, 150/200 µS
"Fotti il sistema. Studia!"
- vincyred
-
Profilo Completo
- vincyred
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Togli il pesce dall acquario...hai i nitriti troppo alti!! Lo stai intossicando!!prendi una bacinella, acqua pulita, e trasferiscilo facendolo acclimatarevincyred ha scritto:NO2- a 1

- vincyred
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Rubinetto decantata o biocondizionata..se hai 2 litri di acqua imbottigliata...ancora megliovincyred ha scritto:ok e che acqua metto

- Eagle
-
Profilo Completo
D'accordo con tutti.
Quando il picco di nitriti è passato fai comunque un test per vedere il pH. Deve stare intorno a 6,8.
Mentre fai maturare la vasca per bene penserei a togliere le piante finte per sostituirle con delle vere. Occhio anche alle pietre, non devono essere calcaree.
Le piante finte potrebbero tagliare le pinne al betta, oltre a questo non servono a nulla.
Le piante vere invece fanno solo bene alla vasca e al betta...
Quando il picco di nitriti è passato fai comunque un test per vedere il pH. Deve stare intorno a 6,8.
Mentre fai maturare la vasca per bene penserei a togliere le piante finte per sostituirle con delle vere. Occhio anche alle pietre, non devono essere calcaree.
Le piante finte potrebbero tagliare le pinne al betta, oltre a questo non servono a nulla.
Le piante vere invece fanno solo bene alla vasca e al betta...

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- vincyred
-
Profilo Completo
Grazie mille allora ho cambiato il 50% di acqua o tolto le piante finte e ne ho messe 2 vere adesso vediamo oggi come stanno i valori