Tuttavia vorrei un parere dai più esperti sul mio specifico caso.
I valori sono:
Temp 25,5/26,5 (no filtro, acqua ferma)
KH 0
GH 3
pH tra 6 e 6,5
NO2- e NO3- assenti
Acquario piantumato con egeria densa, hygrophyla polysperma, anubias, molte galleggianti ed emerse, molti arredi e legni, catappa e pignette, 28 litri lordi, almeno 10 cm di akadama come fondo.
Il Betta mangia principalmente larve di chironomus e artemia entrambi congelati, sporadicamente SHG premium HI Red, ma davvero tipo 1 volta in 10 giorni, poi ha mangiato chironomu vivi (una volta li ho messi in vasca una ventina) e naupli di artemia appena schiusi ogni tanto.
Quando ho notato il gonfiore ho fatto fare un giorno di digiuno.
Per le quantità, di solito mangia 3/4 larve o Artemie, raramente 2 volte al giorno, più spesso 1 (torno tardi la notte e lo trovo che dorme, un paio di volte ho provato a svegliarlo per nutrirlo ma era troppo rinco..
Faccio fare parate molto abbondanti, anche mezz’ora/ un’ora, e non con regolarità (intendo dire non alla stessa ora ma tutti i giorni si, certe volte più volte al giorno ma brevi).
Se serve qualche altra info fatemi sapere. Ai miei occhi da neofita sembra comportarsi normalmente, esplora ogni angolo della vasca (gli spazi sono fitti), insegue il cibo o anche solo le pinzette, si gonfia quando si guarda allo specchio, ogni tanto si posa sul fondo o su qualche foglia, ogni tanto sale a fare una bolla.. magari mi preoccupo per nulla ma quel gonfiore non mi pare lo avesse all’acquisto.
A voi!