Betta con pH 5

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Simone27
star3

Betta con pH 5

Messaggio di Simone27 » 24/03/2025, 8:09

Ciao a tutti , 
Ho ormai attivo da quasi due mesi un cubo 30 cm con anubias, buce ,muschio, ecc  e a breve inserirò qualche rapida . Ho fatto i test recentemente e ho pH 4,80/5 . Fondo inerte della dennerle, acqua osmotica e sto erogando anche CO2 al minimo.Prima e dopo la CO2 pH non è cambiato , è stabile . 

È troppo basso per un Betta ? 
Ho aggiunto una foto di qualche settimana fa del cubo , in caso di Betta aggiungerò anche un coperchio e qualche pianta galleggiante . 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Betta con pH 5

Messaggio di aldopalermo » 24/03/2025, 10:28

Simone27 ha scritto:
24/03/2025, 8:09
Ho fatto i test recentemente e ho pH 4,80/5

Hai tarato il phmetro?
Gli altri valori?

Simone27 ha scritto:
acqua osmotica

e basta? quindi hai tutti i valori a zero? Non va bene ne per il betta e neanche per le piante.

Simone27 ha scritto:
Prima e dopo la CO2 pH non è cambiato

Quindi eroghi poco. Meglio così. Se aumenti la CO2 potrebbe crollare il pH.

Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
NewAcquariofilo (21/04/2025, 5:30)
:-h Aldo​ :)

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

Matias
Moderatore

Betta con pH 5

Messaggio di Matias » 24/03/2025, 11:33

@Simone27  onestamente penso ci siano problemi col phmetro, anche se hai solo acqua osmotica non hai nulla che acidifichi... O meglio, hai la CO2, ma scrivi che il pH non è cambiato dopo​ :-? inoltre con quel pH dovresti avere le piante messe malino. A parte il valore del pH almeno a 1 o 2 lo porterei il KH... 

Simone27 ha scritto:
in caso di Betta aggiungerò anche un coperchio e qualche pianta galleggiante
Qualche galleggiante di sicuro, mi raccomando il prima possibile, così il betta arriva e trova già l'allestimento finito (il coperchio non è per forza necessario). 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Simone27
star3

Betta con pH 5

Messaggio di Simone27 » 24/03/2025, 18:53

Ciao , 
Sì effettivamente sul pH metro devo provare a tararlo Nuovamente che non mi torna e mi sembra strano. 
Provo a fare dei test chimici e vedere se ho lo stesso risultato . 

Simone27
star3

Betta con pH 5

Messaggio di Simone27 » 27/03/2025, 8:02

Ho fatto una prova con i test chimici e sono sempre sui 5 . Volevo usare solo osmotica ma forse devo tagliare con acqua del rubinetto . 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
PRO Tecnica

Betta con pH 5

Messaggio di Will74 » 27/03/2025, 9:06

La CO2 in un cubo di 30cm è già delicata da usare, con KH a 0 poi è ingestibile. Al minimo non ha senso, o la usi per arrivare ad un valore di CO2 adeguato alle piante o non la usi proprio, anche perchè hai solo epifite e muschi e a loro serve poco/niente.
pH a 5 e solo osmosi non sono le condizioni ideali per le piante.
Sicuro che il dennerle sia inerte? Se hai intenzione di usare la CO2 io il KH lo alzerei almeno a 3 se non 4, mediante cambio con rubinetto (se utilizzabile) in proporzione, non tutto in un colpo, magari prima un cambio per arrivare a 1 o 2 aspettare qualche giorno vedere come si muove il pH e poi un altro cambio. Se invece non usi la CO2, che con quel filtro a cascata in parte la perdi, il KH puoi tenerlo a 1 o 2 come ti hanno consigliato sopra e se necessario poi acidifichi con pignette o foglie.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Rindez
PRO Chimica

Betta con pH 5

Messaggio di Rindez » 27/03/2025, 10:59

quello è scaper soil dennerle...tutt'altro che inerte è un allofano (ho.tre vasche con quel fondo) e succhia anche abbastanza...non come Akadama classica..ma non molto.meno.

Aggiunto dopo 9 minuti 51 secondi:
Ti conviene fare un cambio per portare il KH a circa 4 e lasciarlo lavorare un pò...si stabilizzarà a circa 6 di pH.
Ma.segui l'andamento del KH e del pH se calano entrambi troppo (KH sotto il 2) occhio che il pH potrebbe scendere sotto il 6.
Non esagerare ad aggiungere KH se continuasse a calare...deve stabilizzarsi con CALMA a circa 2 e dopo rimarrà molto stabile il pH e a valori intorno a 6 o poco più.
se forzi la.saturazione o lasci che il.KH vada a zero ti partiranno filamentose a go go...se sarai delicato nel.stabilizzare il KH avrai una vasca stabile e valori che al.tuo.betta piaceranno.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Simone27
star3

Betta con pH 5

Messaggio di Simone27 » 27/03/2025, 20:34

Ok grazie mille ,
Vorrei inserire sicuramente altre piante da fondo ma semplici in questo cubo. 
Devo vedere se posso recuperare dall’acquario grande o prendere qualcosa di semplice a bassa manutenzione .
Con la CO2 volevo dare un boost ma posso anche toglierla se crea problemi . 
Adesso non ho inserito nulla e non ho fretta . 
Provo a fare dei cambi d’acqua e alzare KH e pH e togliere CO2
Approfitto per chiedere , che piante consigliate da aggiungere su questo cubo? Ho molte piante nell’altro acquario ma molte sono rosse ed eviterei 

Rindez
PRO Chimica

Betta con pH 5

Messaggio di Rindez » 27/03/2025, 20:40

La CO2 se la.stai dosando correttamente poi lasciarla.
Devi solo alzare il.KH e il pH si alzerà.
Non fare l'errore di usare prodotti che alzano il.KH e/o bicarbonato di potassio, usa semplicemente acqua con valori più alti di KH e GH anche perché ti serve anche GH e non solo.KH

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Con quel fondo puoi mettere tutte le piante che vuoi...dipende più che altro dalle lampade che hai.
È un ottimo.fondo che oltre ad aiutarti a tenere il pH basso... essendo molto leggero puoi permetterti e (non devi fare l'errore) di fertilizzare poco con le tabs tanto quello che fertilizzi in colonna arriva bene anche in profondità.

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Non esagerare(vacci piano inizialmente) con micro e potassio e lascialo assorbire un pò di calcio e un po di KH finché non rimane grosso modo stabile il KH a 2..2.5.
Dopo di ché avrai un ottimo fondo per far crescere quello che vuoi.
Inizialmente assorbe anche parecchi fosfati...anche qui aggiungine una quantità consona frazionando i dosaggi in poco e spesso(si andrà ad accumulare nel fondo) e farà da scorta per le piante.
Ma devi essere calmo e tranquillo nei dosaggi..non strafare che altrimenti.saturi tutto e perdi tutti i vantaggi che il.fondo ti offre rispetto ad un inerte.
I test ti possono aiutare senza dubbio...ma non prenderli troppo come vangelo..come per un fondo inerte..altrimenti ti ritrovi a fertilizzare come un pazzo e saturi tutto(non deve accadere).

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Onde evitare errate interpretazioni​ :)) il.fondo è questo?

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Simone27
star3

Betta con pH 5

Messaggio di Simone27 » 30/03/2025, 13:40

Fatto il cambio d’acqua con acqua di rubinetto per un 70% e tolta CO2 . Appena fatto il cambio ieri avevo 6,80 adesso sono sui 6,37 . 
Che pH devo avere per un betta ? Leggo molti pareri diversi . 
Il fondo è acquasoil della Dennerle. 
Devo inserire qualche altra pianta ma non so se nell’altro acquario ho delle piante ideali per il cubo. 

Aggiunto dopo 7 minuti 38 secondi:

Matias ha scritto:
24/03/2025, 11:33
@Simone27 onestamente penso ci siano problemi col phmetro, anche se hai solo acqua osmotica non hai nulla che acidifichi... O meglio, hai la CO2, ma scrivi che il pH non è cambiato dopo​ :-? inoltre con quel pH dovresti avere le piante messe malino. A parte il valore del pH almeno a 1 o 2 lo porterei il KH...

Simone27 ha scritto:
in caso di Betta aggiungerò anche un coperchio e qualche pianta galleggiante
Qualche galleggiante di sicuro, mi raccomando il prima possibile, così il betta arriva e trova già l'allestimento finito (il coperchio non è per forza necessario).

Rindez ha scritto:
27/03/2025, 20:56
La CO2 se la.stai dosando correttamente poi lasciarla.
Devi solo alzare il.KH e il pH si alzerà.
Non fare l'errore di usare prodotti che alzano il.KH e/o bicarbonato di potassio, usa semplicemente acqua con valori più alti di KH e GH anche perché ti serve anche GH e non solo.KH

Aggiunto dopo 4 minuti 37 secondi:
Con quel fondo puoi mettere tutte le piante che vuoi...dipende più che altro dalle lampade che hai.
È un ottimo.fondo che oltre ad aiutarti
Rindez ha scritto:
27/03/2025, 20:56
 a tenere il pH basso... essendo molto leggero puoi permetterti e (non devi fare l'errore) di fertilizzare poco con le tabs tanto quello che fertilizzi in colonna arriva bene anche in profondità.

Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Non esagerare(vacci piano inizialmente) con micro e potassio e lascialo assorbire un pò di calcio e un po di KH finché non rimane grosso modo stabile il KH a 2..2.5.
Dopo di ché avrai un ottimo fondo per far crescere quello che vuoi.
Inizialmente assorbe anche parecchi fosfati...anche qui aggiungine una quantità consona frazionando i dosaggi in poco e spesso(si andrà ad accumulare nel fondo) e farà da scorta per le piante.
Ma devi essere calmo e tranquillo nei dosaggi..non strafare che altrimenti.saturi tutto e perdi tutti i vantaggi che il.fondo ti offre rispetto ad un inerte.
I test ti possono aiutare senza dubbio...ma non prenderli troppo come vangelo..come per un fondo inerte..altrimenti ti ritrovi a fertilizzare come un pazzo e saturi tutto(non deve accadere).

Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Onde evitare errate interpretazioni​ :)) il.fondo è questo?

leggo adesso, Grazie mille per i consigli , le lampade sono quelle dell’amtra ma volevo mettere in questo piante poco esigenti . 
Veramente stavo proprio per ordinare un pH/KH plus 😅
Devo rivedere con i test a quanto sono arrivato di KH ma penso sia ok adesso . 
Tengo monitorato pH per vedere stabile e vedo se reinserire la CO2 casomai con una valvola automatica per chiuderla la notte .  Ne erogavo pochissima al minuto giusto per il muschio. 

Rispondi