Betta e acquario aperto....

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Bloccato
Eagle
Ex-moderatore

Re: Betta e acquario aperto....

Messaggio di Eagle » 10/11/2015, 20:33

Correggo alcune cose che ho letto...

Non scenderei sotto i 25 gradi in vasca con un betta e terrei il coperchio non solo perché il betta ha bisogno di respirare aria della stessa temperatura dell'acqua ma esige aria umida.

Tenere più maschi nella stessa vasca non va bene, nella peggiore delle ipotesi si ammazzano, nella migliore si stressano, e non poco.
Forse in 200 litri possono anche convivere due maschi, se ci sono territori distinti e molte piante, ma è un grosso azzardo. I betta vivono meglio da soli. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

pantera
star3

Messaggio di pantera » 10/11/2015, 20:40

Eagle ha scritto:Non scenderei sotto i 25 gradi
siamo d'accordo su questo punto ma era riferito al fatto di limitare gli sbalzi,23 o 24 gradi non è un problema per il betta,bisogna anche tenere conto che spesso il betta convive con specie che gradiscono temperature inferiori a quelle del betta...

ps: anche io trovo assurdo consigliare la convivenza con un maschio, in realta anche con una sola femmina

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 10/11/2015, 21:13

Ragazzi ho letto che i Betta non vanno bene in acquari troppo grandi.... Massimo 60-70 litri...conseguenza troppo stress....
Che ne dite?
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/11/2015, 22:06

Jack Sparrow ha scritto:Ragazzi ho letto che i Betta non vanno bene in acquari troppo grandi.... Massimo 60-70 litri...conseguenza troppo stress....
Che ne dite?
Che vivere in una villa con piscina non va bene perché fa male alla salute :-q
Bisogna accettare le critiche perchè sono il miglior modo di imparare

"Ji-Ta-Kyo-Ei" [Noi e gli altri insieme per progredire, Jigoro Kano]

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 10/11/2015, 22:12

Anche a me sembra strano... Io ho sempre fatto il ragionamento contrario..... Ti posto il link....http://www.bettaitalia.it/index.php?opt ... Itemid=115

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/11/2015, 22:23

Jack Sparrow ha scritto:Anche a me sembra strano... Io ho sempre fatto il ragionamento contrario..... Ti posto il link....http://www.bettaitalia.it/index.php?opt ... Itemid=115
Guarda, lungi da me voler mancare di rispetto a un utente di un altro forum.. Ma onestamente :-q già sentir parlare di filtrazione abbondante, di tenere un pesce in una vasca del gelato anziché in un acquario non allestito bene.. Bah..

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 10/11/2015, 22:28

Ok siamo sulla stessa frequenza...[WINKING FACE]....anche secondo me quelle cose non si dovrebbero proprio scrivere....ma per il resto? Stress dovuto ad acquario troppo grande? Colonna d'acqua......

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 10/11/2015, 22:32

Jack Sparrow ha scritto:Ragazzi ho letto che i Betta non vanno bene in acquari troppo grandi.... Massimo 60-70 litri...conseguenza troppo stress....
Che ne dite?

Credo di capire dove lo hai letto. Secondo me, senza nulla togliere a chi lo dice, non è così. :)
Ho dei betta in un 65 litri e dovresti vedere come nuotano in lungo e in largo...
E' anche vero che il Betta è un pesce territoriale e non è un grande nuotatore... ma nuota, quando ha voglia! Sta spesso nei pressi del suo nido, vero, ma è comunque meglio una vasca grande che una troppo piccola. Se la vasca è grande può scegliere se stare vicino al nido o perlustrare... Piuttosto i betta, essendo anabantidi, hanno bisogno di vasche non troppo alte, soprattutto le varietà con pinne lunghe tipo HM...

PS: Prima, riguardo il coperchio, mi ero dimenticato di scrivere che a volte il betta può saltare... E' successo spesso in giro. Quindi occhio! ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Shadow
Ex-moderatore

Messaggio di Shadow » 10/11/2015, 22:36

Forse la colonna d'acqua alta non é il massimo, ti toccherà far crescere il prato ;)

Poi oh se vogliono far cambio io do le vasche piccole e loro le grandi eh! Lo faccio per i loro betta :D

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 10/11/2015, 22:42

Io mi fido di voi.....siete molto vicini alle mie idee sul rispetto verso gli animali.......

Bloccato