Betta e Caridina

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Betta e Caridina

Messaggio di Luca.s » 07/12/2016, 20:23

Nijk ha scritto:Il problema "salto" è infatti comune a tutte le Caridina e neocaridine, oltre che anche ad altri pesci.
Mi credi che non ho mai osservato una cosa del genere? :-??
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 07/12/2016, 21:04

GiovAcquaPazza ha scritto:
Nijk ha scritto:Il problema "salto" è infatti comune a tutte le Caridina e neocaridine, oltre che anche ad altri pesci.

Io comunque la penso come Michele, in 12 litri netti un betta, pesci e gamberi non li terrei.

Piuttosto ci farei un caridinaio con i controfiocchi.
Quella vasca è la mia dannazione..l'ho allestita a marzo per le Caridina ma sono sempre morte tutte, eppure i valori sembravano sempre perfetti per loro
Credevo fossero 20 litri netti.
In ogni caso giovacqua, se vuoi un caridinaio allora niente pesci, le stressi e non vedi riproduzioni. Se son veramente 20 litri lordi allora son d'accordo anch'io.
Comunque (secondo me) le caridina patiscono più il cambio repentino di valori che il valore in sé, nei limiti del possibile ovviamente, non so se mi spiego ;)
Luca.s ha scritto:
Mi credi che non ho mai osservato una cosa del genere? :-??
Potrebbe anche dipendere dal livello dell'acqua, anch'io ho notato che i miei pesci saltano, ma non avrei paura a tenere la vasca aperta, perché so che non saltano abbastanza da uscire dal bordo.
Non so le Caridina e neocaridine invece. Delle multidentata avevo già sentito anch'io che qualcuno sostiene che si arrampichino ed evadino, non ne son sicuro però
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 08/12/2016, 11:46

12 o 20 dipende dal livello dell'acqua , con il betta lo tengo basso per ovvi motivi , le Crs non ho mai letto che saltino
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 08/12/2016, 12:12

Non ho visto il litraggio, ma se è almeno 30 x meglio se 40 x puoi mettere delle boraras con le Caridina. La convivenza dovrebbe tranquillamente funzionare.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 08/12/2016, 13:25

GiovAcquaPazza ha scritto:12 o 20 dipende dal livello dell'acqua , con il betta lo tengo basso per ovvi motivi , le Crs non ho mai letto che saltino
Michele09 ha scritto:Non ho visto il litraggio, ma se è almeno 30 x meglio se 40 x puoi mettere delle boraras con le Caridina. La convivenza dovrebbe tranquillamente funzionare.
Ormai ha il betta, cerchiamo di far star bene lui! Dà soddisfazioni anche da solo! :D
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/12/2016, 14:44

Luca.s ha scritto:Mi credi che non ho mai osservato una cosa del genere?
Se non c'è un motivo un giro fuori dall'acqua non lo fanno ;)
GiovAcquaPazza ha scritto:Quella vasca è la mia dannazione..l'ho allestita a marzo per le Caridina ma sono sempre morte tutte, eppure i valori sembravano sempre perfetti per loro
Molto strano GiovA, sicuramente un problema c'è, hai provato anche con le Red Cherry?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 10/12/2016, 18:46

Ciao!

Hai una foto della vasca? Valori? Soprattutto il pH...

Per il resto i litri sono pochi ma forse ti salva il fatto che la vasca è lunga 36 cm... Un Betta quindi ci sta, stretto se si parla di 12 litri ma ci sta.
Per quanto riguarda i coinquilini, in quel litraggio mi limiterei a due o tre Caridina Multidentata (ex Japonica), siamo forse al limite anche per delle piccole Boraras... Ma vediamo prima la vasca. ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Michele09
star3

Messaggio di Michele09 » 11/12/2016, 18:27

Boraras no dai, spazio vitale.
Parlare di "Pesci" trovo non abbia senso, è un po' come parlare di cani, senza considerare che esistono diverse specie, Barboncini, volpini, pastori tedeschi... direste che hanno tutte le stesse esigenze?

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 12/12/2016, 0:26

La base è 36*29, c'è spazio
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 12/12/2016, 0:43

GiovAcquaPazza ha scritto:La base è 36*29, c'è spazio
Direi di si allora. :-bd
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Bloccato