betta femmina bullizza e fa il nido
- dave
-
Profilo Completo
buonasera,
ho in vasca 4 betta femmine, erano 5 fino a poco fa ma purtroppo una è stata presa di mira, da un momento all'altro.
una di queste betta, negli ultimi tempi, è cresciuta molto più delle altre, ha pinne più sviluppate e un colore più intenso.
insegue continuamente le altre betta (credo sia la causa della morte della prima, qui).
inoltre ha fatto un nido di bolle, proprio come un maschio.
cosa dovrei fare secondo voi? non mi piace affatto che insegui le altre, fino a qualche settimana fa andavano tutte d'accordo.
ho in vasca 4 betta femmine, erano 5 fino a poco fa ma purtroppo una è stata presa di mira, da un momento all'altro.
una di queste betta, negli ultimi tempi, è cresciuta molto più delle altre, ha pinne più sviluppate e un colore più intenso.
insegue continuamente le altre betta (credo sia la causa della morte della prima, qui).
inoltre ha fatto un nido di bolle, proprio come un maschio.
cosa dovrei fare secondo voi? non mi piace affatto che insegui le altre, fino a qualche settimana fa andavano tutte d'accordo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Sicuro sia una femmina?
@Eagle
Tenere le femmine in acquario non è facile. Figurati se questa è un maschio e quindi hai l'harem da gestire...
Riesci a far foto ravvicinate della parte sotto?
@Eagle
Tenere le femmine in acquario non è facile. Figurati se questa è un maschio e quindi hai l'harem da gestire...
Riesci a far foto ravvicinate della parte sotto?
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- dave
-
Profilo Completo
no, non al 100%. non sono un esperto, ho fatto uno scambio con un ragazzo che alleva betta splendens e mi ha detto che erano femmine, sorelle tra l'altro. proprio per questo motivo, non essendo mai state separate, avrebbero dovuto andare più d'accordo.FedericoF ha scritto: ↑Sicuro sia una femmina?
ho fatto qualche altra foto, spero si capisca qualcosa in più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- FedericoF
-
Profilo Completo
A me sembra maschio
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Se concreta la cosa,
un harem di 3 femmine va bene? O si formerà una coppia e le rimanenti verranno...?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Nancy
-
Profilo Completo
È quasi identica alla mia Sina, ma la mia ha le due pinne ventrali senza quella puntina bianca e ha l'ovodepositore ben in vista e nella tua non lo vedo. Io ho un harem di tre femmine più maschio e sono abbastanza quieti, il mio maschio non è molto aggressivo. Mi suggerivano i ragazzi qui che tre f erano meglio di due, e in effetti bisticci importanti non ne han mai avuti, nemmeno ai pasti. Ma credo che la mia tribù sia un caso a sé XD
- Eagle
-
Profilo Completo
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- dave
-
Profilo Completo
caspita mi sa che avete proprio ragione. ho cercato varie foto online e sembra proprio un maschio plakat. ha fatto di nuovo il nido e lo difende continuamente. la vasca è molto piantumata ma non mi sembra il caso di lasciarli insieme. tra l'altro una delle femmine da oggi ha iniziato ad essere aggressiva con le altre, forse si sta formando una coppia.
onestamente non so cosa fare.
da quando si è sviluppato (prima erano veramente tutte/i uguali) è diventato molto aggressivo. penso a questo punto che sia stato lui a fare fuori una delle femmine, mentre ero via.Nancy ha scritto: ↑Io ho un harem di tre femmine più maschio e sono abbastanza quieti, il mio maschio non è molto aggressivo. Mi suggerivano i ragazzi qui che tre f erano meglio di due, e in effetti bisticci importanti non ne han mai avuti, nemmeno ai pasti. Ma credo che la mia tribù sia un caso a sé XD
non so che fare

- Nancy
-
Profilo Completo
Più che altro, Dave, temo che la tua vasca sia un po' piccina...35 litri sono strettini, non hanno molto spazio per gestirsi, specialmente con un maschio a pinne corte che è svelto quanto le femmine e che ha già mostrato di avere un certo caratteraccio. Dovresti cercare di dividere i litigiosi, o trovare loro una sistemazione più ampia...per maschio più harem mi avevano suggerito almeno 60 litri netti perchè tutti potessero avere il loro spazio, e anche cosi dipende tanto dal carattere dei pesci.
- Eagle
-
Profilo Completo
Quoto!Nancy ha scritto: ↑Più che altro, Dave, temo che la tua vasca sia un po' piccina...35 litri sono strettini, non hanno molto spazio per gestirsi, specialmente con un maschio a pinne corte che è svelto quanto le femmine e che ha già mostrato di avere un certo caratteraccio. Dovresti cercare di dividere i litigiosi, o trovare loro una sistemazione più ampia...per maschio più harem mi avevano suggerito almeno 60 litri netti perchè tutti potessero avere il loro spazio, e anche cosi dipende tanto dal carattere dei pesci.
Potesti divedere il maschio e allestirgli un 25/30 litri.
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)