Ciao a tutti!
Due giorni fa è arrivato a casa Valentino: betta halfmoon bianco.
L'acquario è un 13lt, avviato da più di un anno, è piantumato, con fondo inerte e leggera fertilizzazione a colonna (ADA, di tanto in tanto). Erogo CO2
L'acqua è d'osmosi, che arricchisco con i sali.
I valori sono:
pH: 7,2
KH:3
GH: 3/4
Per misurare utilizzo le gocce (JBL, Colombo e Tetra).
Il betta è arrivato 2gg fa.
Lo alimento con mangime specifico secco ed artemia salina congelata.
Fino a ieri sera stava alla grande, stamattina è ancora super vispo ed ha mangiato con gusto, ma l'ho trovato con la coda rovinata.
Non capisco se sia corrosione batterica, se i valori non siano adatti o se si sia fatto male da solo in vasca, magari su un legno o con l'entrata del filtro.
Devo andare per esclusione. Intanto, i valori indicati, sono adatti?
Vorrei scendere di pH, almeno a 6.8... però temo poi di scendere anche troppo di GH e KH:
se faccio un cambio d'acqua, il pH scende insieme a KH e GH; se uso i sali per integrarli, poi sicuramente sale anche di nuovo il pH... un cane che si morde la coda,..no?
Grazie in anticipo!
Betta Halfmoon valori errati?
- ale1994G
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ciao, il pH è alto, dovresti portarlo in zona acida, almeno 6.8, meglio 6.5, mi sembra strano che sia così alto con KH 3 e erogando per di più CO2. Hai movimento d'acqua in vasca? Puoi mettere foto della vasca? Puoi tranquillamente scendere a 2 con il KH.
Aiuterebbe anche un pò di catappa o pignette di ontano.
Aiuterebbe anche un pò di catappa o pignette di ontano.
Posted with AF APP
- ale1994G
-
Profilo Completo
Ciao! Grazie della risposta!
Ho fatto un cambio d’acqua portando il pH a 7.
Leggendo in giro, ho letto che il GH così basso non fosse il massimo, così l’ho portato a 6.
Sto pianificando di fare un secondo cambio parziale, probabilmente domani, per abbassare ulteriormente il pH a 6.5 (forse, con la CO2, scenderà da solo piano piano… aspetto apposta domani).
Il KH a 2 è accettabile? Non è un po’ troppo basso?
Pensavo di lasciarlo almeno a 3..
Ps: la vasca è questa in foto. Ha un filtro esterno a zainetto, più uno piccolino interno. Riscaldatore (24,5°) e CO2.
Ho fatto un cambio d’acqua portando il pH a 7.
Leggendo in giro, ho letto che il GH così basso non fosse il massimo, così l’ho portato a 6.
Sto pianificando di fare un secondo cambio parziale, probabilmente domani, per abbassare ulteriormente il pH a 6.5 (forse, con la CO2, scenderà da solo piano piano… aspetto apposta domani).
Il KH a 2 è accettabile? Non è un po’ troppo basso?
Pensavo di lasciarlo almeno a 3..
Ps: la vasca è questa in foto. Ha un filtro esterno a zainetto, più uno piccolino interno. Riscaldatore (24,5°) e CO2.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Di solito per i Betta consigliamo allestimenti senza filtro, tu ne hai addirittura due! Penso che uno sia più che sufficiente, io leverei quello a zainetto
Di solito per i Betta consigliamo allestimenti senza filtro, tu ne hai addirittura due! Penso che uno sia più che sufficiente, io leverei quello a zainetto
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- ale1994G
-
Profilo Completo
Grazie della dritta! Posso chiederti come mai?
Non c’è il rischio, in vasche così piccole, che ci siano picchi di nitriti?
Non c’è il rischio, in vasche così piccole, che ci siano picchi di nitriti?
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Il carico organico di un Betta è sostanzialmente trascurabile, quindi se non si fanno cazzate e se si ha la pazienza di aspettare che le piante prendano l'abbrivio non dovrebbero esserci problemi.
Sul motivo per cui si consiglia in senza filtro: l'ambiente originario del Betta sono acquitrini, pozze di acqua stagnante, praticamente senza corrente. Inoltre la corrente in vasca è deleteria per le delicatissime pinne del pesce, e il movimento tende a disperdere CO2 e quindi rende difficile mantenere quel pH acido che invece è ideale per il Betta
Sul motivo per cui si consiglia in senza filtro: l'ambiente originario del Betta sono acquitrini, pozze di acqua stagnante, praticamente senza corrente. Inoltre la corrente in vasca è deleteria per le delicatissime pinne del pesce, e il movimento tende a disperdere CO2 e quindi rende difficile mantenere quel pH acido che invece è ideale per il Betta
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
- ale1994G
-
Profilo Completo
Grazie mille! La vasca ormai è avviata da più di un anno, i valori sono stabili e le piante ben avviate…
Ora mi viene il dubbio che sia proprio il filtro il responsabile di quella coda rovinata!
Ora mi viene il dubbio che sia proprio il filtro il responsabile di quella coda rovinata!