Betta Malato consigli

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

Amtra
star3
Messaggi: 342
Iscritto il: 10/01/21, 13:27

Betta Malato consigli

Messaggio di Amtra » 10/01/2021, 13:44

Salve a tutti sono nuovo sia nel forum che nell'acquariofilia, ho un betta splendens che da qualche giorno presenta una sfrangiamento delle pinne e le punte sono di un bianco lattiginoso ho guardato d'appertutto per una soluzione ma hanno tutti idee un pò discordanti quindi mi chiedevo se potevate consigliarmi voi.
Due giorni fa gli ho aggiunto una foglia di catappa grande, il mio acquario è un 35x20x23 quindi penso possa bastare l'acqua si è già scurita.
Io pensavo di fargli anche qualche bagno di sale ma volevo prima sentire il parere di qualcuno più esperto, mi dispiacerebbe farlo morire per inesperienza.
Il betta comunque mangia, è attivo e va spesso in parata quando si riflette nel vetro e anche quando mi avvicino c'è una risposta positiva, non l'ho mai visto accasciato.
Per tutto l'acquario mi sono affidato al negozio di animali.
Grazie per chi mi risponderà. ^:)^ ^:)^
Ultima modifica di Amtra il 10/01/2021, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Enrico89
star3
Messaggi: 256
Iscritto il: 27/12/20, 18:30

Betta Malato consigli

Messaggio di Enrico89 » 10/01/2021, 13:59

Anticipo gli esperti Dicendoti che ci vogliono più dati:
Valori dell'acqua
Gestione generale
Magari una foto del betta e dell'acquario
Così ti potranno aiutare meglio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enrico89 per il messaggio:
Starman (10/01/2021, 21:02)
Giuro che questo è l'ultimo... ~x(

Amtra
star3
Messaggi: 342
Iscritto il: 10/01/21, 13:27

Betta Malato consigli

Messaggio di Amtra » 10/01/2021, 14:10

I valori dell'acqua non li ho ancora... è acqua di rubinetto in piccola percentuale tagliata con acqua di osmosi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Carmine660
star3
Messaggi: 140
Iscritto il: 07/05/17, 17:51

Betta Malato consigli

Messaggio di Carmine660 » 10/01/2021, 15:12

Ciao Amtra ,purtroppo posso anticiparti che nella tua vasca ci sono vari errori che per un Betta non vanno bene :-? ,dal fondo a poche piante,la conchiglia.Il Betta predilige acqua tenera e acida, tante ma tante piante e piante galleggianti ,fondo scuro.Comunque attendi consigli piu' autorevoli,ciao
Questi utenti hanno ringraziato Carmine660 per il messaggio:
Starman (10/01/2021, 21:02)

Amtra
star3
Messaggi: 342
Iscritto il: 10/01/21, 13:27

Betta Malato consigli

Messaggio di Amtra » 10/01/2021, 16:33

Grazie, mi ero informato molto sul betta ma avendolo fatto da internet non ero sicuro. Mi sono fatto consigliare dal negozio e probabilmente allora non sono così ferrati poiché anche quando chiedevo se c'erano preferenze sul fondo o sulle piante mi hanno detto di no, solo per farvi un esempio mi hanno detto che il fondo serviva a far risaltare il pesce voleva darmene addirittura uno colorato bicromo, però ho cercato comunque di rimanere sul sobrio. Ed essendo l'unico negozio di animali per km mi sono dovuto fidare. Avevo pensato molto allungo prima di prenderlo e vedendomi smontare tutte le credenze dal negoziante non ho saputo cosa fare..

Avatar utente
Wildino
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/11/20, 21:16

Betta Malato consigli

Messaggio di Wildino » 10/01/2021, 17:06

Ciao @Amtra , come ti hanno già anticipato ci sono purtroppo diversi errori nell' allestimento del tuo acquario, per esperienza posso dirti che purtroppo trovare un negoziante ben informato è molto difficile, normalmente i consigli dati sono volti al far sembrare la gestione il più facile possibile così da invogliare all' acquisto dell' animale.

Allora, comincerei dai valori dell' acqua, hai fatto bene a tagliare l' acqua del rubinetto con osmosi ( Giusti per essere sicuri, dove l' hai presa? In negozio? ) ma è molto importante conoscere i valori perché il Betta ha delle esigenze specifiche, ossia un' acqua con pH acido e molto tenera, quindi con KH basso.
Conosci i valori della tua acqua di rubinetto? Li dovresti trovare sul sito del tuo gestore, questo ci farebbe già un punto di partenza.
Hai modo di effettuare dei test?

Poi per quanto riguarda l' allestimento togli subito la conchiglia, questa potrebbe infatti rilasciare particelle calcaree nell' acqua ed alzare le durezze ( KH e GH) e questo per il Betta non va bene.
Il fondo poi non è adatto, sono preferibili fondi scuri e soprattutto non trattati o colorati e rigorosamente inerti per il Betta, ossia non calcarei. Hai testato un pò di substrato con dell' acido prima di metterlo in acquario per controllare che non fosse calcareo?

Per il Betta sono molto importanti anche le piante, ti consiglio di aggiungere almeno una radice, a cui ancorare un' anubias o una felce di giava e magari del muschio, qualche pianta a crescita rapida e delle galleggianti. Hai inserito qualche tipo di tabs fertilizzante sotto il substrato?

Venendo al problema di salute del Betta, molto probabilmente si tratta di un inzio di corrosione delle pinne a causa dei valori inadatti ( Presumo pH troppo alto) e forse un inizio di infezione batterica se noti una patina bianca sulla parte corposa, saranno sicuramente utili bagni di sale ma per quelli non mi sento di consigliarti e aspetto qualcuno più competente.
Purtroppo dalle foto non riesco a vedere molto.

Una domanda fondamentale, hai fatto maturare l' acquario prima di inserire il pesce ?
Questi utenti hanno ringraziato Wildino per il messaggio:
Starman (10/01/2021, 21:05)

Amtra
star3
Messaggi: 342
Iscritto il: 10/01/21, 13:27

Betta Malato consigli

Messaggio di Amtra » 10/01/2021, 17:35

Allora credo di aver combinato un disastro..
L'acqua di osmosi è presa in negozio i valori cerco di averli il prima possibile.

Ho tolto subito la conchiglia, il fondo è della AMTRA sul retro è riportato Q.CER.AZZURRO quindi penso che sia ceramica.

Sulle piante ammetto di essermi informato poco, sapevo sicuro di non prenderle in plastica per non ferirlo al massimo in stoffa, la negoziante mi ha proposto questa pianta perché ha detta sua facile per i principianti però non mi ha consigliato fertilizzanti.

L'unica cosa che noto è uno sbiadimento delle pinne e la corrosione.

La maturazione non c'è stata in modo sufficiente.

Credo in pratica di dover riallestire completamente l'acquario ma con il pesce all'interno e il fatto che sia debilitato dalla malattia non so proprio come procedere.
Ammetto le mie colpe ma mi dispiace troppo per questo pesce credevo di star facendo nel modo giusto..

Avatar utente
Wildino
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/11/20, 21:16

Betta Malato consigli

Messaggio di Wildino » 10/01/2021, 17:58

Non è un disastro che non si possa sistemare, tranquillo ;) Succede a tutti di fare un pò di casino, soprattutto inizialmente, l' importante è la volontà di sistemare la situazione :-bd

Il fondo è quarzo ceramizzato, bene non dovrebbe rilasciare carbonati, questa è una buona notizia. Non è il massimo un fondo colorato, è sempre meglio restare il più possibile sul naturale ma se ti ti piace e siamo sicuri che non è dannoso ( Il consiglio rimane quello di testare qualche granello con una goccia di acido, tanto per togliersi ogni dubbio) si può tranquillamente lasciare, una volta aumentate le piante e aggiunto un elemento di arredo come una radice non sarà più così dominante.

Come mai la maturazione non è stata fatta in modo sufficiente? È un passaggio molto importante, perché un eventuale picco di nitriti può essere molto pericoloso.
Ho visto che hai un filtro a zainetto, come è riempito ?

Ti consiglio di aggiungere il prima possibile delle piante rapide ( Ad esempio : Ceratophyllum, Limnophila, Egeria Densa) e galleggianti ( Ad esempio : Pistia, Salvinia Natans, Limnobium e legna minor), ti aiuteranno a gestire gli inquinanti e sono sicuramente gradite dal betta .
La pianta che hai in vasca è una Cryptocoryne. È relativamente facile ma è abbastanza lenta, comunque meglio di niente.
Della fertilizzazione ci occuperemo dopo, per il momento non è importante.
Procurati il prima possibile dei test per pH, KH, Nitriti e Nitrati. possibilmente a reagente.
Appena li hai fai un giro di test anche all' acqua di osmosi, spesso gli impianti dei negozi sono vecchi e non manutenzionati e i valori non sono quelli che dovrebbero essere.

A quanto hai impostato il riscaldatore ?

Amtra
star3
Messaggi: 342
Iscritto il: 10/01/21, 13:27

Betta Malato consigli

Messaggio di Amtra » 10/01/2021, 18:05

Grazie mille davvero per la comprensione, faccio subito il test per i granelli.

Per le piante andrò a guardare cosa trovo nel negozio, anche se di piante galleggianti non ne ho viste, magari in un garden potrei trovarle.

Il filtro contiene solo una spugna che era già in dotazione.

Mentre il riscaldatore è fisso a 28°.

La maturazione è stata per inesperienza, quanto dovrebbe essere in genere un mese?
Grazie ancora davvero

Aggiunto dopo 7 minuti 53 secondi:
Ho trovato i valori dell'acqua del mio paese, in rapporto però è maggiore l'acqua osmotica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Wildino
star3
Messaggi: 72
Iscritto il: 26/11/20, 21:16

Betta Malato consigli

Messaggio di Wildino » 10/01/2021, 18:24

Per le piante ti consiglio di guardare anche online, le spedizioni sono veloci, solitamente le piante inviate sono in buona salute e la scelta è ampia ( Personalmente posso consigliarti Rareaquaticplantshop e Lamangrovia e di dare un'occhiata anche al mercatino del Forum e su Ebay. )

Per la maturazione normalmente si consiglia un mese ma ogni acquario è diverso, quindi solitamente si tengono monitorati i valori effettuando test periodici così da individuare il momento del picco dei Nitriti e potersi accertare della sua fine.
Sarebbe stato meglio riempire il filtro con dei cannolicchi, per favorire il filtraggio biologico.
Da quanto è avviata la vasca ?

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: HCanon e 10 ospiti