Betta... Problema Pinne

Betta splendens, Colisa, Trichogaster, ecc...

Moderatori: Gioele, Starman

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 01/06/2024, 19:50

Ciao a tutti,

Il mio betta Barbossa ha problemi alle pinne.
Sono iniziati 3 settimane fa, il pH era a 7 quindi ho preso delle foglie e delle pigne evidentemente scadenti, perché mi hanno scurito tutta l'acqua ma il pH non si è mosso.
Arrivata a questa conclusione la settimana scorsa, ho preso delle foglie migliori in negozio, e il pH in effetti ha cominciato a scendere (tipo 6.8) ma nel frattempo le pinne hanno cominciato ad arricciarsi in un punto, inizialmente ho pensato si fosse ferito con le radici della.pistia che avevano invaso l'acquario (ne ho una gigantesca, sarà 15cm di diametro, le ho accorciato le radici anche se mi dispiaceva) quindi sono passata ai bagni di sale, primo giorno 2g/l, cambio 1l al giorno sciogliendoci altri 3g di sale dentro (vasca 5 litri). Nella vaschetta foglia di catappa e termometro. Sono al 3 giorno e non vedo miglioramenti.
Il betta ha l'aria di stare bene, mangia e nuota tranquillo.

I valori:

Vasca prima di passarlo in vaschetta:  pH 6.8 kg 3 GH 4
Vasca con rabbocco di osmotica: pH 7.1, kh3 gh3

Non erogo CO2, protocollo easylife nitro, profitto, ferro e fosfo.
Cambiamenti in vasca risalenti a 3 settimane fa:  ho tolto delle hygrophila che soffrivano senza luce, lasciando un anubias cryptocoryna e Pistia. Legno di mangrovia. Fondo inerte.

Che mi consigliate? Continuo con i bagni di sale mentre faccio scendere il pH o il problema è troppo esteso o devo prendere un medicinale? 
Inoltre, in vaschetta di soccorso il pH è 7.2 è normale? Perché sto usando l'acqua dell'acquario precedente, quindi a 6.8!
Metto le foto
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Betta... Problema Pinne

Messaggio di Duca77 » 01/06/2024, 20:17

Continua pure con la salamoia per una settimana.

Se in acquario riesci a portarti sotto KH sarà meglio per il pH, gli acidificanti naturali fanno più effetto.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Duca77 per il messaggio:
stif (01/06/2024, 21:38)
Cosa fatta capo Horn

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 06/06/2024, 9:02

Buongiorno,

Grazie @Duca77  del consiglio, c'è stata una leggerissima distensione delle pinne pettorali, ma non c'è nessun segno di ricrescita e mi sembra di intravedere un buchino nella coda (dove aveva il ricciolo).

Quando gli somministro il cibo lo bagno anche un po' nell'aglio. Il pH della vaschetta è ancora intorno al 7 e non ne vuole sapere di scendere, anche se ci sono le foglie di catappa con KH a 3.

Sono ormai 9 giorni di salamoia, con un litro cambiato regolarmente ogni giorno, che faccio?
Grazie

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Betta... Problema Pinne

Messaggio di Duca77 » 06/06/2024, 9:35

Io continuerei ancora qualche giorno, ma soprattutto per fare scendere il pH, poi le pinne in acqua acida si sistemano. Hai provato a testare il fondo ? Non vorrei sia calcareo. Prova cin qualche cambio ancora con osmosi per far scendere il KH a 2.

Posted with AF APP
stif (06/06/2024, 10:46)
Cosa fatta capo Horn

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 06/06/2024, 10:20

Sisi, testato tutto, non ho niente di calcareo... In effetti non mi spiego perché ci sia stata questa reazione, andava una bellezza! ​ :(

Posso tagliare con osmosi anche quella della vaschetta?

Posted with AF APP

Duca77
Moderatore Globale

Betta... Problema Pinne

Messaggio di Duca77 » 06/06/2024, 10:22

stif ha scritto:
06/06/2024, 10:20
Posso tagliare con osmosi anche quella della vaschetta?

Sì.

Posted with AF APP
stif (06/06/2024, 10:46)
Cosa fatta capo Horn

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 12/06/2024, 10:49

Buongiorno !
Sto continuando con la salamoia, comunque Barbossa ha l'aria di stare bene anche se le pinne sono ancora così così. Forse vedo un leggero miglioramento nello spessore della membrana, ma le parti arricciate sono ancora ricce (ma torneranno mai lisce? A me sembra proprio deformata e la vedo difficile far rientrare la situazione).
Comunque, visto che sono giorni che testo i due acquari, ho scoperto che ho degli innalzamenti di KH immotivati, visto che avevo testato tutto e non c'era niente di calcareo. Salvo che ieri, su ispirazione di un altro post, invece di prendere un pizzico di ghiaino per testarlo, ne ho preso una manciata più grande e così ho scoperto che... Qualche pietra (pochine) friggeva. Orrore! 
Visto che sono poche è stato davvero difficile da individuare, ho testato 3 volte il fondo prima di questa.
Quindi adesso devo cambiare il fondo? Perderò i batteri? Consigli sul procedimento in questi casi?
Grazie 

Posted with AF APP

Will74
PRO Tecnica

Betta... Problema Pinne

Messaggio di Will74 » 12/06/2024, 11:26

stif ha scritto:
12/06/2024, 10:49
ho preso una manciata più grande
Ne so qualcosa... venduto per non calcareo, con il viakal non friggeva, con il muriatico 3 granelli stile aspirina... ho cambiato il fondo, ceramizzato classico, brutto ma almeno non frigge niente, tanto sotto per i batteri ho il lapillo ​ :- .

stif ha scritto:
Perderò i batteri?
Hai il filtro? Se non ce l'hai ed hai ​un fondo unico, la maggior parte sono li
stif ha scritto:
Quindi adesso devo cambiare il fondo?
Quanti giorni ci mette ad alzarsi il KH o di quanto ti sale la conducibilità alla settimana?

Io l'ho cambiato, ma era ancora disabitato, ho messo parte dell'acqua della vasca in una bacinella, ci ho trasferito le galleggianti, altra bacinella con altra acqua della vasca ci ho messo le crypto e le rotala, alzata la zanzariera su cui poggiava la sabbia in vasca, eliminato avanzi di sabbia con paletta del mare ​ :)) , rimessa zanzariera sopra al lapillo, ghiaietta nuova lavata, interrate piante, rimessa la sua acqua e le galleggianti, 2 ore di lavoro e moglie bendata ​ =)) ​​​​​​​

Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
stif (12/06/2024, 12:36)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 12/06/2024, 12:36

Will74 ha scritto:
12/06/2024, 11:26
rimessa la sua acqua e le galleggianti, 2 ore di lavoro e moglie bendata ​

:))

Il mio compagno per ora è ancora affascinato da tutti i miei spostamenti di acqua, spero duri a lungo!
Ho il filtro, cannolicchi e spugna, poi un tronco grande di mangrovia, galleggianti e tre piante sul fondo, quindi ce la potrei fare...
In questi mesi l'acquario è andato praticamente da solo, e le pinne stavano bene dopo un momento iniziale. È successo che ho tolto delle hygrophila e il betta ha iniziato ad avere i problemi, adesso capisco che probabilmente smuovendo il fondo avrò dato più spazio a quelle pietrine calcaree, difatti se prima il KH restava abbastanza stabile (sui 3, con pH 6.5) ora è passato da 1 a 3 in 4 giorni!! 
Ho ordinato il quarzo ceramizzato, che comunque non mi dispiace, e poi ci saranno le foglie sul fondo.
Quindi conservo l'acqua dell'acquario e cambio fondo! Barbossa è nella nursery salata a rompersi le balle ma sta bene anche se non c'è una grandissima ripresa delle pinne, quindi approfitto ora che lui è lì, tanto penso ci debba stare ancora per un po'.
Devo comprare il conduttivometro assolutamente.
Grazie, vi aggiorno !

Posted with AF APP

stif
star3

Betta... Problema Pinne

Messaggio di stif » 15/06/2024, 9:32

Buongiorno,

Fondo cambiato nell'acquario, aspetto che raggiunga il buon pH. 
Nel frattempo, Barbossa in realtà non è molto migliorato, anzi, confrontando due foto mi sembra che la corrosione stia continuando, lenta ma c'è (allego foto).
Sono due settimane che è in salamoia, di cui una con il giusto pH in vaschetta. Come da consiglio, ho cambiato tutti i giorni 1lt di acqua con 3gr di sale. C'è qualcosa di diverso che posso fare? 
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato